Trattamento di supporto della spalla
Il trattamento di supporto della spalla con la magnetoterapia pulsata è stato testato in un gruppo di 66 pazienti che alla fine hanno dovuto subire un intervento chirurgico per uno strappo della cuffia dei rotatori dovuto a un uso eccessivo dell’articolazione della spalla. I risultati di questo studio triennale sono stati pubblicati nel 2015 (Osti et al.).
La magnetoterapia pulsata è stata scelta per questo trattamento post-operatorio grazie ai suoi effetti noti. L’obiettivo era quello di ridurre l’infiammazione locale e il gonfiore articolare post-operatorio, abbreviare i tempi di recupero e, soprattutto, alleviare il dolore.
Un totale di 32 pazienti ha ricevuto questa terapia per 8 ore al giorno per 6 settimane. I restanti 34 pazienti sono stati sottoposti a magnetoterapia pulsata sham e sono serviti come gruppo di controllo. L’efficacia del trattamento è stata valutata dopo 3 mesi e poi dopo 2 anni.
I risultati di questo studio hanno confermato gli effetti antinfiammatori e analgesici dei campi magnetici pulsati.
La magnetoterapia pulsata allevia quindi il dolore e la rigidità post-operatoria della spalla e contribuisce in modo significativo alla riabilitazione dei muscoli sovraccarichi dell’articolazione della spalla, delle lesioni associate e dell’infiammazione che le accompagna.
Fonte: Osti, L. et al. (2015) Campi elettromagnetici pulsati dopo la riparazione della cuffia dei rotatori: uno studio randomizzato e controllato. Ortopedia. [Online] 38 (3), e223-e228.
Campi elettromagnetici pulsati dopo la riparazione della cuffia dei rotatori: uno studio randomizzato e controllato
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25760511
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verifica Lei stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e Lei proporranno la soluzione ideale per Lei.