Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Dolore cervicale - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Dolore al rachide cervicale
Dolore cervicale

Non riusce a girare la testa al mattino? Un dolore acuto dietro il collo Lei impedisce di farlo? Potrebbe essere presente un blocco della colonna vertebrale cervicale. Il torcicollo, la difficoltà a ruotare la testa o addirittura il dolore agli arti superiori influiscono negativamente sulle prestazioni lavorative, limitano le attività del tempo libero e comportano un disagio psicologico.

Scopre quali sono le cause di questi problemi e quali sono le opzioni di trattamento. Come sopprimere il dolore fastidioso al rachide cervicale? Per saperne di più, legge qui.

Dolore alla colonna vertebrale cervicale - sintomi

  • Il dolore può essere bruciante o, al contrario, assomigliare a una pressione nella zona interessata.
  • La sensazione di rigidità può estendersi alle spalle e agli arti superiori.
  • A volte si aggiunge il mal di testa della colonna vertebrale cervicale.
  • È frequente anche la limitazione della mobilità quando si gira o si piega la testa.[1]

Se il dolore al rachide cervicale è causato da un brusco movimento in avanti della testa seguito da un rapido movimento all’indietro (tipico degli incidenti automobilistici anche a bassa velocità), questo può aggravare i sintomi:

  • nausea e vertigini,
  • Disturbo da deficit di attenzione,
  • gonfiore e tensione nella colonna vertebrale cervicale.

Questo tipo di lesione viene definita “colpo di frusta”. La sindrome del colpo di frusta è una lesione del rachide cervicale spesso causata da un impatto da dietro. È comune che il dolore al rachide cervicale si manifesti fino a 6-12 ore dopo l’incidente.[2]

Avviso

Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente il Suo problema.

Dolore al rachide cervicale - Descrizione e cause

Che cos’è il dolore cervicale?

Dolore al rachide cervicale, professionalmente chiamato cervicalgia, colpisce la parte posteriore del collo in corrispondenza delle vertebre cervicali. Tuttavia, può anche estendersi alle spalle, alla parte superiore della schiena o agli arti superiori.

L’intensità e la durata del dolore dipendono dalla causa del problema e possono durare giorni, mesi o anni. Il dolore alla colonna vertebrale cervicale colpisce gli adulti di qualsiasi età ed è più comune nelle donne. [3]

Il dolore al rachide cervicale e alla testa può manifestarsi insieme. Il dolore alla mano causato dal rachide cervicale è comune e limita molte attività quotidiane.

Cause del dolore al rachide cervicale

Sedersi correttamente quando si lavora al computer
La cattiva postura è una delle cause più comuni del dolore al rachide cervicale.

Le cause più comuni includono:

  • malattia del disco intervertebrale,
  • tensione muscolare e crampi,
  • lesioni da incidenti o sport,
  • oppressione nervosa,
  • postura scorretta,
  • malattie infiammatorie e tumorali,
  • altre malattie (ad esempio, artrite, artrite reumatoide).

In molti casi, anche lo stress eccessivo, caratterizzato da una combinazione di postura rigida e tensione muscolare, contribuisce al dolore alla colonna cervicale. [4]Anche se il dolore alla colonna vertebrale cervicale può essere correlato ad alcune delle diagnosi di cui sopra, le cause del dolore non sono generalmente gravi e possono essere affrontate con un trattamento conservativo. [5]

Quando rivolgersi a un medico

Il dolore alla colonna vertebrale cervicale può insorgere dopo un incidente stradale
Il dolore alla colonna vertebrale cervicale può insorgere dopo un incidente stradale

In molti casi il dolore alla colonna vertebrale cervicale può essere gestito senza l’intervento di un medico con antidolorifici e regimi da banco. Tuttavia, se i problemi durano più di una settimana e il dolore è incompatibile con le normali attività quotidiane, è consigliabile rivolgersi a un medico il prima possibile.

Un motivo per rivolgersi a un medico è anche questo:

  • dolore al rachide cervicale dopo un incidente,
  • debolezza e intorpidimento degli arti,
  • dolore al rachide cervicale e vertigini,
  • compromissione della coordinazione dei movimenti[6],[7].

Diagnostica

La diagnosi inizia con un colloquio con un medico. Le informazioni necessarie comprendono la localizzazione e il tipo di dolore, la sua intensità e una descrizione precisa dei problemi associati. Il medico deve sapere quanto dura il dolore, in quali situazioni si aggrava e cosa porta sollievo. Sono importanti anche le informazioni su eventuali malattie croniche.

Poi viene l’esame fisico.

  • Il medico palpa le aree dolorose e ne valuta la sensibilità o la tensione muscolare.
  • L’esame controlla anche la gamma di movimenti del collo, della schiena e degli arti superiori.

I metodi di imaging di solito non sono necessari. Lei si ricorre se il dolore persiste a lungo, non risponde al trattamento conservativo o se si sospetta una malattia grave.

  • La risonanza magnetica (RM) mostra la colonna vertebrale, i nervi e i tessuti molli. Può rivelare un’ernia del disco intervertebrale, segni di infezione e tumori.
  • Una tomografia computerizzata (TC) rivela i cambiamenti degenerativi della colonna vertebrale e mostra, ad esempio, le prominenze ossee. Viene utilizzata soprattutto quando la risonanza magnetica non è disponibile. [8],[9]
  • Una radiografia può mostrare alcune alterazioni del rachide cervicale, ma non è sempre utile per la diagnosi. Nei pazienti con i cosiddetti. La sindrome del colpo di frusta, che si verifica negli incidenti d’auto, la radiografia non mostrerà alcun risultato in quanto si tratta di una lesione dei tessuti molli e non di una lesione vertebrale.[10]

Lo sa?

  • Due terzi degli adulti provano dolore alla colonna vertebrale cervicale almeno una volta nella vita. [11]
  • Le statistiche mostrano che il fenomeno è più frequente nei Paesi scandinavi, mentre il minor numero di casi si registra in alcuni Paesi africani.
  • Il dolore alla colonna vertebrale cervicale è più comune nelle donne che negli uomini. Il gruppo più a rischio è quello delle donne che riferiscono una scarsa qualità del sonno.[12]

Complicazioni del mancato trattamento

Se il dolore alla colonna vertebrale cervicale non viene trattato precocemente e correttamente, si possono sviluppare diverse complicazioni.

  • Il dolore può persistere e diventare cronico.
  • Gli esperti riferiscono che oltre il 60% delle persone con dolore cronico alla colonna vertebrale cervicale soffre di ansia e il 55% di depressione.[13]
  • Possono compromettere la qualità del sonno. [14]
  • Il dolore e la rigidità possono limitare i movimenti nella zona del collo, compromettendo la capacità di girare la testa o di piegarsi.
Dolore cronico

Dolore cronico

Depressione

Depressione

Scarsa qualità del sonno

Scarsa qualità del sonno

Movimento limitato

Movimento limitato.

Avviso

Si consiglia di non rimandare il trattamento del dolore alla colonna vertebrale cervicale

Non rimandare il trattamento del dolore alla colonna vertebrale cervicale e rivolgasi a uno specialista in caso di problemi di salute o di dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.

Trattamento del dolore al rachide cervicale

Il dolore alla colonna vertebrale cervicale di solito non è una condizione grave. I problemi possono essere alleviati e risolti con metodi conservativi, come antidolorifici e vari regimi.[15]

Il trattamento chirurgico è giustificato solo nei casi più gravi, come il prolasso dei dischi intervertebrali o l’oppressione dei nervi causata da una malattia della colonna vertebrale. [16]

Le opzioni di trattamento alternative includono il massaggio, l’agopuntura o varie procedure chiropratiche. [17]

Farmaci ed esercizi per il dolore alla colonna vertebrale cervicale

Esercizi contro il dolore al rachide cervicale
Esercizi contro il dolore al rachide cervicale

Il medico Lei consiglierà come alleviare il dolore al rachide cervicale durante la prima visita in ambulatorio.

La farmacoterapia comprende farmaci per il dolore, l’infiammazione e l’aumento della tensione muscolare. Grazie ad essi, il dolore si attenua e i muscoli possono rigenerarsi meglio.

Il medico o il fisioterapista Lei consiglieranno gli esercizi adatti per il dolore alla colonna vertebrale cervicale. Gli esercizi scelti in modo appropriato, accompagnati da stretching, scioglieranno le tensioni e aiuteranno a rafforzare i muscoli del collo e della parte superiore della schiena.

Avviso

Attenzione

Il trattamento del dolore alla colonna vertebrale cervicale può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizza questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Misure di regime o trattamento autonomo del dolore alla colonna cervicale

Impacco caldo per il dolore al rachide cervicale
Cosa aiuta in caso di dolore al rachide cervicale: un impacco caldo può essere ripetuto più volte al giorno.

Uno dei passi fondamentali per alleviare il dolore alla colonna vertebrale cervicale è l’uso di impacchi caldi e freddi.

  • Asciugamano caldo o cuscinetto di gel applicare sulla zona dolorosa per 15 minuti. Il calore scioglie le tensioni e favorisce la circolazione sanguigna. La procedura può essere ripetuta più volte al giorno.
  • Un impacco freddo è utile in caso di gonfiore o subito dopo uno stiramento del rachide cervicale che non richiede cure mediche.

Le tecniche di alleggerimento dello stress, sotto forma di esercizi di respirazione, meditazione o elementi dello yoga, sciolgono la tensione, che è una causa comune di dolore alla colonna vertebrale cervicale. [18]

Un tutore per il collo in schiuma morbida può alleviare il dolore all’inizio del problema. Tuttavia, non deve essere utilizzato per più di tre ore alla volta e per più di 1-2 settimane. Un uso troppo prolungato può portare al deperimento muscolare. [19]

Come dormire con il dolore alla colonna vertebrale cervicale

Come sdraiarsi in caso di dolore al rachide cervicale: la posizione corretta per dormire
Come sdraiarsi in caso di dolore al rachide cervicale: la posizione corretta per dormire

Una precauzione importante è la posizione corretta per dormire. Un cuscino per il dolore alla colonna vertebrale cervicale scelto correttamente riduce la tensione della colonna vertebrale cervicale e allevia il dolore alle spalle causato dalla colonna vertebrale cervicale.

  • Se dorme sulla schiena o su un fianco, utilizzate un cuscino che sostenga la testa in modo che la testa e il collo siano allo stesso livello del resto del corpo.
  • La posizione prona non è adatta a causa della rotazione della testa su un lato. [20]

Prevenzione

Il dolore alla colonna vertebrale cervicale può essere prevenuto seguendo diverse misure preventive nell’ambito di uno stile di vita sano e dell’ergonomia.

La base è la posizione corretta della testa. nell’estensione della colonna vertebrale – la testa non deve essere inclinata in modo innaturale in avanti o lateralmente. Le spalle non devono piegarsi in avanti. Quando si utilizza un telefono cellulare o un tablet, è consigliabile tenere il dispositivo in una posizione tale che la testa non sia piegata in avanti e lo sguardo non sia diretto verso il basso dello schermo.

  • È possibile alleviare la tensione del rachide cervicale anche quando si lavora al computer. Assicurarsi che il monitor sia posizionato correttamente e alla giusta altezza. Regolare correttamente la sedia, i braccioli e il supporto per le gambe.
  • Quando lavora, non solo al computer, non dimenticate di fare pause regolari e di allungare il collo e le spalle.

Gli esercizi contro il dolore al rachide cervicale, che verranno mostrati da un fisioterapista, possono essere eseguiti sia a casa che al lavoro. Gli esercizi di base non sono complicati e i loro benefici sono duraturi.

Altri consigli per prevenire il dolore al rachide cervicale:

  • Non porta bagagli pesanti a tracolla. [21]
  • Smettere di fumare, perché rallenta la guarigione e contribuisce al danno muscolo-scheletrico.
  • Siete attivi e mantenetesi in buone condizioni fisiche. [22]
Avviso

Avvertenze importanti quando si tratta di dolore alla colonna vertebrale cervicale

  • Il dolore alla colonna vertebrale cervicale è spesso legato a una postura scorretta, alla tensione muscolare e allo stress eccessivo.
  • Il sollievo dal dolore si ottiene con una combinazione di antidolorifici, esercizi appropriati e impacchi caldi. A lungo termine, la prevenzione – postura corretta, stile di vita attivo e rispetto dei principi dell’ergonomia – è particolarmente utile.
  • Il trattamento può essere gestito su base individuale, ma se il dolore al rachide cervicale è accompagnato da debolezza e intorpidimento degli arti o da vertigini, è necessario rivolgersi a un medico il prima possibile.

Sintesi e raccomandazioni per la gestione del dolore al rachide cervicale

1.

Consultare un medico

Il trattamento del dolore alla colonna vertebrale cervicale viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione dello stato di salute e di una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale del dolore al rachide cervicale

Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa del dolore al rachide cervicale. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.

3.

Alleviare dolore, gonfiore e infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[2] Whiplash. Healthdirect Australia, maggio 2022. Disponibile su: https://www.healthdirect.gov.au/whiplash

[3] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[4] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[5] Dolore al collo. Mayo Clinic, 25. Agosto 2023. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/neck-pain/symptoms-causes/syc-20375581

[6] Michael A. P. Neck Pain. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Neck-Pain

[7] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[8] Dolore al collo. Mayo Clinic, 25. Agosto 2023. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/neck-pain/symptoms-causes/syc-20375581

[9] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[10] Whiplash. Healthdirect Australia, maggio 2022. Disponibile su: https://www.healthdirect.gov.au/whiplash

[11] Elbinoune I., Amine B., Shyen S. et al. Dolore cronico al collo e ansia-depressione: prevalenza e fattori di rischio associati. Pan Afr Med J. 2016 May 27; 24: 89, doi: 10.11604/pamj.2016.24.89.8831. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5012832/

[12] Kazeminasab S., Nejadghaderi S. A., Amiri P. et al. Dolore al collo: epidemiologia globale, tendenze e fattori di rischio. BMC Musculoskeletal Disord. 2022 Jan 3;23(1):26, doi: 10.1186/s12891-021-04957-4. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8725362/

[13] Elbinoune I., Amine B., Shyen S. et al. Dolore cronico al collo e ansia-depressione: prevalenza e fattori di rischio associati. Pan Afr Med J. 2016 May 27; 24: 89, doi: 10.11604/pamj.2016.24.89.8831. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5012832/

[14] Kazeminasab S., Nejadghaderi S. A., Amiri P. et al. Dolore al collo: epidemiologia globale, tendenze e fattori di rischio. BMC Musculoskeletal Disord. 2022 Jan 3;23(1):26, doi: 10.1186/s12891-021-04957-4. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8725362/

[15] Michael A. P. Dolore al collo. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Neck-Pain

[16] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[17] Dolore al collo. Mayo Clinic, 25. Agosto 2023. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/neck-pain/symptoms-causes/syc-20375581

[18] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[19] Dolore al collo. Mayo Clinic, 25. Agosto 2023. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/neck-pain/symptoms-causes/syc-20375581

[20] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

[21] Dolore al collo. Mayo Clinic, 25. Agosto 2023. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/neck-pain/symptoms-causes/syc-20375581

[22] Dolore al collo. Cleveland Clinic, 9. Dicembre 2022. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.