Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Artrite ginocchio e articolazioni - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Immagine: Artrite delle articolazioni
Artrite delle articolazioni

Le articolazioni fanno male, sia a riposo che in movimento? Ha un irrigidimento soprattutto quando siete inattivi per lunghi periodi di tempo? Per esempio, dopo essersi svegliati al mattino? Questo è esattamente l’aspetto dell’artrite delle articolazioni. L’artrite delle articolazioni è spesso accompagnata da una mobilità limitata e da una ridotta qualità di vita.

Scoprite cos’è esattamente l’artrite delle articolazioni, quali sono le cause della sua insorgenza e, soprattutto, le opzioni per il suo trattamento. Come eliminare i sintomi come dolore, gonfiore e infiammazione che spesso accompagnano l’artrite articolare? Per saperne di più leggi qui.

Artrite ginocchio e articolazioni - sintomi

  • Gonfiore dell’articolazione
  • Dolori articolari
  • Rigidità articolare
  • Arrossamento
  • La mobilità limitata è comune nei pazienti con infiammazione delle articolazioni [1].
Avviso

Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzate questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimandate la visita di un medico e affrontate tempestivamente il vostro problema.

Artrite ginocchio e articolazioni - descrizione e cause

Sintomi dell'artrite reumatoide: dolore e mobilità articolare limitata.
Sintomi dell'artrite reumatoide: dolore e mobilità articolare limitata.

Cosa sono le articolazioni artritiche?

L’artrite è un’infiammazione dell’articolazione che si manifesta con gonfiore, dolore e rigidità dell’articolazione interessata. Si può aggiungere anche l’arrossamento. La mobilità limitata è comune nei pazienti con infiammazione delle articolazioni.

L’artrite può colpire persone di ogni età, sesso e razza e può essere il risultato di usura, infezione o malattia autoimmune.

La differenza tra artrosi e artrite: L’artrite è una malattia infiammatoria delle articolazioni, mentre l’artrosi non ha un’origine infiammatoria ed è una perdita graduale della cartilagine articolare.

Cause di artrite ginocchio e articolazioni

L'infiammazione reumatoide può colpire diverse articolazioni del corpo.
L'infiammazione reumatoide può colpire diverse articolazioni del corpo.

L’infiammazione dell’articolazione può avere varie cause.

  • Se l’infiammazione è autoimmune (il sistema immunitario agisce contro i propri tessuti e organi), le cause esatte di tale infiammazione articolare sono spesso sconosciute.
  • Possono essere coinvolti l’ereditarietà, l’ambiente o precedenti malattie infettive. [2]
  • Anche i danni meccanici alle articolazioni causati dall’usura, che portano allo sviluppo di infiammazioni, possono essere responsabili [3].
  • La malattia infiammatoria delle articolazioni può anche essere legata al metabolismo o a una lesione[4].

Tipi di artrite

Artrite del ginocchio - il danno all'articolazione può essere di diversa entità
Artrite del ginocchio - i danni all'articolazione possono essere di vario grado. Descrizione dell'immagine: 1 - articolazione del ginocchio normale, 2 - articolazione del ginocchio con artrite.

I diversi tipi di artrite hanno cause e trattamenti diversi. I tipi più comuni di artrite sono: [5]

  • L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria delle articolazioni in cui il sistema immunitario attacca e danneggia i propri tessuti nell’area articolare. [6]
  • L’osteoartrite è una malattia degenerativa delle articolazioni che può portare allo sviluppo di infiammazioni nell’articolazione. [7]
  • Gotta – una malattia delle articolazioni causata da un disturbo metabolico con un aumento del livello di acido urico nel sangue. [8]
  • Il lupus è una malattia in cui il sistema immunitario attacca tessuti e organi. L’infiammazione causata dal lupus può anche danneggiare le articolazioni. [9]
  • Artrite idiopatica giovanile – il tipo di artrite più comune che colpisce i bambini e che provoca dolore e gonfiore alle articolazioni. [10]

Diagnostica

Artrite infettiva - parte della diagnosi è una puntura dell'articolazione
Artrite infettiva - parte della diagnosi è una puntura dell'articolazione

Per la diagnosi dell’artrite articolare si utilizzano diversi metodi di esame. La diagnosi inizia con un’analisi dettagliata dello stato di salute del paziente e con un esame fisico, seguito da vari esami.

  • Vengono monitorati gli esami di laboratorio del sangue: emocromo, velocità di sedimentazione, livello di anticorpi, parametri di funzionalità renale, acido urico nel sangue o fattore reumatoide (un tipo di autoanticorpo). Grazie a questi risultati, il medico può individuare la malattia reumatica delle articolazioni.
  • Esame di laboratorio delle urine: si valuta, ad esempio, la presenza di proteine e di altre sostanze nelle urine.
  • Radiografie e risonanza magnetica – mostrano le condizioni delle articolazioni e delle strutture circostanti.
  • Puntura dell’articolazione – un campione del liquido intra-articolare può essere utilizzato per determinare la causa dell’infiammazione articolare. [11]

Lo sa?

  • L’artrite delle articolazioni colpisce un adulto su quattro.
  • È più frequente nelle persone di età superiore ai 65 anni, ma i pazienti possono essere anche giovani. [12]
  • La gotta, un tipo di artrite, colpisce circa 200 uomini su 100.000 e 68 donne su 100.000. [13]

Complicazioni senza trattamento

Il mancato trattamento dell’artrite articolare può portare a una serie di complicazioni che possono influire sulla qualità della vita del paziente e causare danni permanenti. Le possibili complicazioni includono:

  • Deformità articolare: se l’infiammazione persiste a lungo senza trattamento, le articolazioni possono subire danni permanenti e deformarsi.
  • Mobilità limitata: i danni permanenti alle articolazioni possono comportare limitazioni nei movimenti e nella flessibilità.
  • Atrofia muscolare: l’ inattività prolungata o i movimenti limitati possono causare l’indebolimento o la perdita di massa muscolare.
  • Erosione ossea: Alcune forme di artrite, in particolare l’artrite reumatoide, possono portare all’erosione del tessuto osseo.
  • Osteoporosi: un aumento del rischio di fratture dovuto alla perdita di massa ossea può essere associato ad alcune forme di artrite e ad alcuni farmaci utilizzati per il trattamento dell’artrite.
Deformazione delle articolazioni

Deformazione delle articolazioni

Mobilità limitata

Mobilità limitata

Perdita di massa muscolare

Perdita di massa muscolare

Osteoporosi

Osteoporosi

Avviso

Si consiglia di non ritardare il trattamento dell'artrite articolare.

Non ritardate il trattamento dell’artrite articolare e, in caso di problemi o dubbi sulla Sua salute, rivolgesi ad uno specialista. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.

Trattamento dell'artrite ginocchio e articolazioni

Il metodo di trattamento dell’artrite articolare dipende da molti fattori. I sintomi, l’età del paziente, lo stato di salute generale e la gravità della malattia sono determinanti.

Il trattamento spesso coinvolge diversi medici specialisti: un chirurgo ortopedico, un reumatologo, un medico della riabilitazione, un internista, ma anche uno psichiatra o uno psicologo. L’artrite delle articolazioni non può essere completamente curata, quindi il trattamento si concentra sull’alleviamento del dolore e dell’infiammazione e sul supporto della funzionalità articolare. [14]

Avviso

Attenzione

Il trattamento per l’artrite delle articolazioni può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il vostro stato di salute generale. Pertanto, non utilizzate questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Farmaci per l'artrite

I corticosteroidi possono essere iniettati o assunti in compresse per l'artrite.
I corticosteroidi possono essere iniettati o assunti in compresse.

Vengono utilizzati i comuni antidolorifici e antinfiammatori non steroidei.

Ad esempio, i pazienti a lungo termine assumono farmaci chiamati DMARD (farmaci antireumatici modificanti la malattia) o corticosteroidi.

Immobilizzazione dell'articolazione

Cosa aiuta per l'artrite: il tutore serve come ausilio per il trattamento
Cosa aiuta per l'artrite: il tutore serve come ausilio per il trattamento

Un sollievo e un “riposo” a breve termine per l’articolazione possono portare un tutore.

L’immobilizzazione dell’articolazione può ridurre il rischio di ulteriori danni o lesioni.

Impacchi caldi e freddi

Il calore secco sotto forma di impacchi allevia i dolori articolari reumatici. Al contrario, gli impacchi freddi riducono il gonfiore.

Intervento chirurgico

In alcuni pazienti è necessario affrontare l’artrite delle articolazioni con un intervento chirurgico. Esistono diversi interventi chirurgici, dall’artroscopia alla sostituzione dell’articolazione danneggiata con una artificiale. L’intervento è seguito da una riabilitazione sotto la guida di un fisioterapista.

Metodi alternativi

Artrite delle piccole articolazioni, reumatismo del ginocchio o reumatismo articolare in generale. In tutti questi casi, terapie alternative come il massaggio o l’agopuntura possono aiutare i pazienti a contrastare il dolore e il gonfiore. [15]

Cambiamento dello stile di vita

Infiammazione articolare - trattamento: la perdita di peso allevia le articolazioni e favorisce l'effetto del trattamento
Infiammazione articolare - trattamento: la perdita di peso allevia le articolazioni e favorisce l'effetto del trattamento

Diversi regimi contribuiscono a migliorare la qualità di vita nell’artrite.

  • Alle persone in sovrappeso si consiglia di ridurre il peso.
  • Ogni paziente deve dedicare del tempo a un’attività fisica appropriata (nuoto, passeggiate, esercizi di stretching) e a un adeguato riposo fisico.
  • Per le persone a rischio di gotta, è importante una dieta adeguatamente formulata con limitazioni di carne rossa e alcol. [16]

Prevenzione dell'artrite ginocchio e articolazioni

Anche se in molte malattie articolari i pazienti non possono controllare se e quanto siano intensi i problemi, vale la pena di prendere le precauzioni di base. Si tratta principalmente del mantenimento di un peso sano, di un’attività fisica regolare con particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni e all’esercizio fisico corretto. In caso di problemi, è importante rivolgersi tempestivamente a un medico e non ignorare il dolore o altri sintomi della malattia, come le nocche tipicamente ingrossate sulle dita della mano. [17]

Vivere con l'artrite

Artrite delle articolazioni delle mani - le articolazioni colpite devono essere risparmiate
Artrite delle articolazioni delle mani - le articolazioni colpite devono essere risparmiate

La vita dei pazienti affetti da artrite articolare comporta diverse insidie. Il dolore e la mobilità ridotta possono limitare molte attività lavorative e del tempo libero. Vale quindi la pena di dedicare un po’ di tempo ad adattare l’ambiente in cui si trascorre il tempo.

  • Riponete gli oggetti in modo da poterli raggiungere facilmente.
  • Utilizzate diversi apparecchi elettrici in cucina per ridurre lo sforzo sulle articolazioni delle mani.
  • Ridurre al minimo il rischio di cadute, ad esempio rendendo facilmente accessibile il corrimano delle scale.

Una dieta sana ed equilibrata è importante nell’artrite per assumere tutti i nutrienti necessari e mantenere un peso sano. Il sovrappeso mette a dura prova le articolazioni e peggiora il dolore e la mobilità.

L’esercizio fisico regolare può alleviare il dolore dell’artrite e migliorare la mobilità articolare. È importante anche la forza muscolare, che può essere acquisita con esercizi di potenziamento adeguati. Lo sport aiuta anche a mantenere una buona condizione mentale. [18]

Avviso

Avvertenze importanti quando si tratta di articolazioni artritiche

L’artrite delle articolazioni è una malattia dolorosa in cui si sviluppa un’infiammazione nell’articolazione interessata.

Il trattamento dipende dal tipo di artrite e dalla gravità dei sintomi.

È importante mantenere uno stile di vita sano sia in termini di dieta che di esercizio fisico.

Sintesi e raccomandazioni nella gestione dell'artrite ginocchio e articolazioni

1.

Consultare un medico

Il trattamento dell’artrite articolare viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione dello stato di salute e di una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale dell'artrite delle articolazioni

Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa delle articolazioni artritiche. Inoltre, vi consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.

3.

Allevia il dolore, il gonfiore e l'infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Artrite. Mayo Clinic, 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/arthritis/symptoms-causes/syc-20350772

[2] Artrite idiopatica giovanile. Mayo Clinic, 5. Ottobre 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/juvenile-idiopathic-arthritis/symptoms-causes/syc-20374082

[3] Artrite. Mayo Clinic, 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/arthritis/symptoms-causes/syc-20350772

[4] Artrite. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/arthritis

[5] Artrite. Mayo Clinic, 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/arthritis/symptoms-causes/syc-20350772

[6] Artrite. Mayo Clinic, 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/arthritis/symptoms-causes/syc-20350772

[7] Dizionario medico della salute. Harvard Health Publishing, 13. Dicembre 2011. Disponibile su: https://www.health.harvard.edu/d-through-i#D-terms

[8] Dizionario medico della salute. Harvard Health Publishing, 13. Dicembre 2011. Disponibile su: https://www.health.harvard.edu/d-through-i#G-terms

[9] Lupus. Mayo Clinic, 21. Ottobre 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/lupus/symptoms-causes/syc-20365789

[10] Artrite idiopatica giovanile. Istituto Nazionale dell’Artrite e delle Malattie Muscoloscheletriche e Cutanee. Maggio 2021. Disponibile su: https://www.niams.nih.gov/health-topics/juvenile-arthritis

[11] Artrite. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/arthritis

[12]Nichols H. Quali sono le cause e i tipi di artrite? Medical News Today, 5. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/7621

[13] Stewart C. Incidenza della gotta in Europa 1990-2019, per gara. Statista, 19. Giugno 2023. Disponibile su: https://www.statista.com/statistics/1260716/gout-incidence-in-europe-by-gender/

[14] Artrite. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/arthritis

[15] Artrite. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/arthritis

[16] Gotta. Mayo Clinic, 16. Novembre 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/gout/symptoms-causes/syc-20372897

[17] Artrite. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/arthritis

[18] Vivere con l’artrite. NHS, 8. Settembre 2022. Disponibile su: https://www.nhs.uk/conditions/arthritis/living-with/

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.