Biomag - Enciclopedia - Artrosi articolazioni
Artrosi articolazioni - sintomi, descrizione e trattamento
Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.
Revisione
Lei sveglia ogni mattina con articolazioni dolorose e rigide? È un segno tipico dell’artrosi. Le articolazioni del ginocchio, dell’anca e della mano possono soffrire. Si tratta di una malattia degenerativa in cui la cartilagine articolare è danneggiata. Lei limita nella vita quotidiana. L’artrosi non può essere curata, ma esiste una ricetta per alleviare il dolore.
Scopre quali sono i sintomi tipici e le cause di questa malattia. Quali sono le opzioni di trattamento per l’artrosi? Come controllare i sintomi come dolore, gonfiore e infiammazione che accompagnano questa malattia? Per saperne di più legge qui.
Sintomi dell'artrosi articolazioni
- Dolore all’articolazione interessata
- Gonfiore dell’articolazione
- Rigidità articolare
- Mobilità articolare limitata
- Scatto dell’articolazione danneggiata
- Graffio nell’articolazione [1]
Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente il Suo problema.
Descrizione e cause dell'artrosi articolazioni
L’osteoartrite è una malattia degenerativa in cui la cartilagine articolare è danneggiata. La cartilagine si consuma gradualmente e perde elasticità e resistenza. Queste alterazioni influiscono negativamente sulla fluidità del movimento delle articolazioni e i pazienti accusano quindi dolore e altri problemi. [2]
Il termine artrosi viene talvolta erroneamente confuso con il termine artrite. L’artrite è una malattia infiammatoria delle articolazioni, mentre l’artrosi non è infiammatoria ed è una perdita graduale della cartilagine articolare. [3]
L’osteoartrite può colpire qualsiasi articolazione del corpo. Le più comuni sono l’artrosi dell’articolazione dell’anca (coxartrosi), l’artrosi dell’articolazione del ginocchio (gonartrosi) e l’artrosi dell’articolazione della spalla (omartosi).
- La malattia colpisce anche le articolazioni più piccole (artrosi della caviglia e del polso).
- L’artrite delle piccole articolazioni delle mani e dei piedi non è rara. [4] Ad esempio, i pazienti spesso sviluppano un’artrosi delle dita con sintomi quali dolore e gonfiore delle articolazioni o artrosi dell’alluce, che può causare difficoltà a camminare e una capacità generalmente limitata di mantenere la stabilità durante il movimento.
- L’artrosi può interessare la colonna vertebrale, in particolare le articolazioni intervertebrali (artrosi delle faccette) [5].
Cause dell'artrosi articolazioni
Lo sviluppo dell’artrosi è dovuto all’usura della cartilagine articolare. Perde le sue proprietà di base (elasticità, resistenza e spessore sufficiente) a causa dell’uso prolungato e del carico sulle articolazioni. Le cause dell’artrosi sono:
- età superiore,
- deformità articolari,
- storia familiare di artrite,
- lesioni e chirurgia articolare,
- peso eccessivo. [6]
Gradi di artrosi articolazioni
L’osteoartrite presenta diverse fasi. Gli stadi dell’artrosi indicano la gravità della malattia e ogni stadio ha i suoi sintomi tipici.
Stadio 1 – assottigliamento della cartilagine articolare. (artrosi incipiente)
Stadio 2 – lo spazio articolare si restringe e si formano escrescenze ossee nell’articolazione.
Stadio 3 – compaiono ulteriori escrescenze ossee e si verificano deformazioni della cavità articolare e della testa.
Stadio 4 – la fessura articolare scompare gradualmente, le escrescenze ossee si ingrandiscono e le articolazioni si deformano. [7]
Esempio pratico - artrosi di 2° grado:
Artrosi dell’anca 2. grado è considerato un danno lieve all’articolazione. Sulla radiografia si notano piccole alterazioni e i pazienti riferiscono dolore dopo aver camminato o corso a lungo. Se l’articolazione rimane a riposo per molto tempo, può diventare rigida quando si muove. Il sollievo può essere dato da esercizi di rafforzamento, dalla perdita di peso e, se necessario, da farmaci antidolorifici. [8]
Diagnosi - come si individua l'artrosi?
Per formulare una diagnosi di artrosi articolazioni, il medico si basa sulla descrizione dei sintomi. Durante la visita, il medico controlla anche la mobilità articolare e osserva se l’articolazione è gonfia o arrossata.
- Gli esami del sangue e le analisi di laboratorio delle urine fanno parte della diagnosi.
- I pazienti vengono solitamente sottoposti ad un esame radiografico.
- Vengono utilizzati anche altri metodi di imaging: ecografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica. [9]
Lo sa?
- L’età media dei pazienti con protesi di ginocchio è di poco inferiore ai 66 anni. [10]
- La Germania e l’Austria sono tra i leader nel numero di interventi in cui l’articolazione dell’anca viene sostituita con un impianto artificiale. Ogni anno vengono eseguiti in media 174 interventi ogni 100.000 abitanti. [11]
Complicazioni del mancato trattamento
L’artrosi non trattata può avere diverse potenziali complicazioni e impatti negativi sulla qualità della vita.
- Peggioramento del dolore: può portare a un dolore persistente e più intenso che limita i movimenti e compromette la qualità della vita.
- Limitazione della mobilità: l’ artrosi continua delle articolazioni può causare immobilità e perdita di flessibilità.
- Deformità articolare: l’evoluzione negativa dell’artrosi può portare ad una deformità articolare, che influisce sulla funzionalità dell’articolazione e sull’aspetto estetico.
- Effetti psicologici: può limitare la capacità di svolgere le normali attività, con conseguente perdita di indipendenza ed effetti psicologici negativi come umore depresso e ansia.
Esacerbazione del dolore
Mobilità limitata
Deformazione delle articolazioni
Depressione, ansia
Si consiglia di non rimandare il trattamento dell'artrosi delle articolazioni
Non rimandare il trattamento dell’artrosi e rivolgesi a uno specialista in caso di problemi o dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.
Trattamento dell'artrosi articolazioni
Il trattamento dell’artrosi offre diverse opzioni. Il trattamento comprende l’uso di farmaci, fisioterapia, esercizio fisico o chirurgia. La procedura esatta dipende principalmente dallo stadio della malattia. Purtroppo, attualmente non esiste un modo conosciuto per arrestare completamente l’artrosi. Ma ci sono modi per ridurre al minimo il dolore, favorire la mobilità e mantenere una buona qualità di vita. [12]
- Vengono utilizzati antidolorifici, antinfiammatori non steroidei o corticosteroidi.
- La terapia fisica comprende l’applicazione di impacchi caldi o freddi, l’elettroterapia, il massaggio e altre procedure.
- L’esercizio è incentrato sullo stretching e sul rafforzamento.
- I tutori e, nei casi più gravi, i bastoni o i deambulatori possono essere un accessorio adatto (più spesso per l’artrite della spalla, del ginocchio o del polso).
- Nei casi più gravi, la soluzione può essere l’intervento chirurgico per sostituire l’articolazione danneggiata con una artificiale. [13]
Attenzione
Il trattamento dell’artrosi articolazioni può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizza questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.
Operazioni
L’intervento chirurgico per l’artrosi è una delle opzioni di trattamento. Viene preso in considerazione soprattutto quando i metodi non chirurgici e il trattamento conservativo non portano un sollievo sufficiente dai sintomi. Esistono diversi tipi di intervento che il medico prenderà in considerazione a seconda della gravità dell’artrosi e delle condizioni del paziente.
- Artroscopia: procedura chirurgica minimamente invasiva che utilizza un artroscopio per riparare e pulire i tessuti danneggiati nella cavità articolare.
- Artroplastica: sostituzione dell’articolazione interessata con un impianto artificiale. L’intervento più comunemente utilizzato è l’artroplastica totale, in cui le superfici articolari danneggiate vengono rimosse e sostituite con sostituti artificiali.
- Osteotomia: procedura chirurgica in cui si pratica un’incisione oppure si piega un osso per modificarne la posizione e ridurre lo stress sull’articolazione.
- Correzione della deformità: intervento chirurgico per correggere la deformità dell’articolazione e ripristinare il corretto allineamento, riducendo così il dolore e migliorando la mobilità.
L’intervento può essere accompagnato da una riabilitazione per ripristinare la forza e la mobilità dell’articolazione e facilitare il ritorno alle normali attività.
Metodi alternativi
Non esiste una cura miracolosa o la migliore per l’artrosi. Tuttavia, i pazienti possono provare vari metodi alternativi come l’agopuntura o il massaggio come parte del loro trattamento. Affrontare il dolore tipico dell’artrosi può essere facilitato dalla psicoterapia. [14]
Prevenzione
Cosa fare per prevenire l’artrosi articolazioni? In poche parole, mantenere uno stile di vita sano. Sebbene non sia possibile prevenire completamente lo sviluppo dell’artrosi, è possibile ridurre il rischio che si sviluppi o si aggravi.
- Mantenere un peso corporeo ragionevole. Il sovrappeso mette a dura prova le articolazioni.
- Siate attivi e fate sport regolarmente.
- Non fumare.
- Ridurre al minimo il rischio di lesioni articolari.
- Non sovraccaricare le articolazioni con esercizi inadeguati o movimenti estremi. [15]
Principi di prevenzione dell'artrosi articolazioni - attività, esercizio fisico e stile di vita sano.
Osteoartrite e dieta
Una dieta ben scelta può avere un effetto benefico sui sintomi dell’artrosi. Cerca di includere nella Sua dieta alimenti che favoriscano le ossa e le articolazioni e promuovano l’assorbimento di vitamine e minerali. Tra questi vi sono i latticini, il pesce, le verdure a foglia verde, il tè verde o l’aglio. [16]
Osteoartrite e cannella
Spesso ci si chiede quale sia l’effetto positivo della cannella sull’artrosi. Sebbene sia stata studiata per le sue proprietà antinfiammatorie, è importante notare che i consigli sul suo utilizzo non sono supportati da prove scientifiche e quindi la sua efficacia non è confermata.
Osteoartrite e caffè
Un altro argomento frequentemente discusso è l’effetto del caffè sull’insorgenza o sullo sviluppo dell’artrosi. Anche in questo caso, i risultati sono contrastanti: alcuni studi mostrano un effetto leggermente positivo del caffè, mentre altri lo ritengono rischioso. Pertanto, né l’effetto positivo né quello negativo del caffè sull’artrosi sono chiaramente confermati a livello scientifico.
Cosa non mangiare in caso di artrosi?
Limitare gli alimenti trasformati, gli zuccheri raffinati, i grassi saturi, i grassi trans, gli alimenti ricchi di carboidrati raffinati e l’alcol per l’artrosi articolazioni. Preferire una dieta equilibrata. Consulta un piano alimentare con il Suo medico o nutrizionista.
Avvertenze importanti quando si tratta di artrosi articolazioni
L’osteoartrite è una malattia delle articolazioni in cui la cartilagine articolare è danneggiata.
Qualsiasi articolazione del corpo può essere colpita, le più comuni sono l’artrosi dell’anca e del ginocchio.
L’artrosi non può essere curata. Tuttavia, i sintomi possono essere alleviati con un trattamento adeguato e la progressione della malattia può essere rallentata.
Sintesi e raccomandazioni per la gestione dell'artrosi articolazioni
Consultare un medico
Il trattamento dell’artrosi articolazioni viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione delle condizioni del paziente e di una diagnosi accurata.
Trattamento causale dell'artrosi articolazioni
Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa dell’artrosi. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.
Allevia il dolore, il gonfiore e l'infiammazione
Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.
Fonti, riferimenti e letteratura
[1] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[2] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[3] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[4] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[5] Girasole G. J. Che cos’è la sindrome delle articolazioni facciali? . Health Central, 2. Novembre 2022. Disponibile su: https://www.healthcentral.com/condition/spinal-disorders/facet-joint-syndrome
[6] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[7] Knipe H. Sistema di Kellgren e Lawrence per la classificazione dell’osteoartrite. 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://radiopaedia.org/articles/kellgren-and-lawrence-system-for-classification-of-osteoarthritis
[8] Holland K. Stadi dell’osteoartrosi (OA) del ginocchio. Healthline, 12. Marzo 2021. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/osteoarthritis-stages-of-oa-of-the-knee
[9] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[10] Trattamento dell’artrite. Fondazione Artrite. Disponibile su: https://www.arthritis.org/treatments
[11] Salute a colpo d’occhio 2021: indicatori OCSE. Sostituzione dell’anca e del ginocchio. OCSE. Disponibile su: https://www.oecd-ilibrary.org/sites/8b492d7a-en/index.html?itemId=/content/component/8b492d7a-en
[12] Sollievo naturale per i dolori dell’artrite. Fondazione Artrite. Disponibile su: https://www.arthritis.org/health-wellness/healthy-living/managing-pain/pain-relief-solutions/natural-relief-for-arthritis-pain
[13] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[14] Sollievo naturale per i dolori dell’artrite. Fondazione Artrite. Disponibile su: https://www.arthritis.org/health-wellness/healthy-living/managing-pain/pain-relief-solutions/natural-relief-for-arthritis-pain
[15] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[16] Barrell A. Qual è la dieta migliore per l’osteoartrite. Medical News Today, 28. Gennaio 2020. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/322603#foods-to-eat
Vota questo articolo |
|
4.2/55 Recensito da
|
Come ridurre il dolore, il gonfiore e risolvere l'infiammazione?
La soluzione può essere il trattamento sintomatico con magnetoterapia pulsata, che agisce su sintomi e segni come dolore, gonfiore e infiammazione. Inoltre, tale trattamento può supportare una terapia completa e migliorare significativamente la qualità della vita.
Principio di base
Il principio di base La magnetoterapia pulsata 3D Biomag è la generazione di impulsi elettromagnetici. Questi impulsi penetrano attraverso gli indumenti e l’intera profondità del tessuto fino al punto di applicazione mirato. Gli impulsi hanno parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio, frequenza, forma e intensità) per agire al meglio su vari problemi di salute.
Quali sono gli effetti della magnetoterapia 3D?
- Aiuta ad alleviare il dolore.
- Agisce contro l’infiammazione.
- Favorisce il controllo del gonfiore.
Come si applica la terapia?
L’applicazione è molto semplice. Selezionare l’effetto terapeutico desiderato sul dispositivo e collegare l’applicatore collegato al sito di applicazione desiderato. La magnetoterapia viene solitamente applicata 2 volte al giorno per 20 minuti.
Saremo lieti di aiutarvi a provare gratuitamente questo metodo e di consigliarvi quale dispositivo acquistare.