Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Infiammazione articolazioni mano - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Immagine: artrite della mano e del polso
Infiammazione delle articolazioni della mano e del polso

Attività comuni come maneggiare uno spazzolino da denti o spingere la maniglia di una porta vi causano disagio e dolore? Ha dita gonfie e rigide e ha difficoltà a muovere la mano? Può essere un’infiammazione delle articolazioni della mano e del polso.
Questa condizione può peggiorare di notte e limitare le attività quotidiane.

Scopre come riconoscere i sintomi dell’artrite della mano e del polso, quali sono le cause e le opzioni di trattamento. Sa come sopprimere sintomi quali dolore, gonfiore o infiammazione che accompagnano questa malattia? Per saperne di più legge qui.

Sintomi di infiammazione delle articolazioni della mano e del polso

  • Dolore alle articolazioni della mano (sordo oppure bruciante all’inizio, appare con l’aumentare dell’attività)
  • Con il passare del tempo i dolori arrivano anche di notte
  • Gonfiore delle dita
  • Rigidità delle piccole articolazioni oppure dei polsi
  • Perdita di forza di presa [1]
  • Compiti normali come aprire una bottiglia diventano una faccenda dolorosa. [2]

La malattia può addirittura raggiungere uno stadio in cui le articolazioni danneggiate dall’infiammazione risultano visibilmente deformate [3].

Avviso

Solo un medico può fare la diagnosi corretta. Non utilizzare questo oppure qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi da solo. Non ritardare la visita di un medico e affronta le sue condizioni di salute in tempo.

Descrizione e cause infiammazione articolazioni mano

Cos’è l’artrite della mano e delle dita?

Ci sono quasi tre dozzine di articolazioni sulla mano che assicurano un movimento fluido della mano dal polso alla punta delle dita. Se alcune articolazioni sono colpite da un’infiammazione, i pazienti sperimentano condizioni dolorose e non sono in grado di eseguire una serie di normali movimenti della mano. L’infiammazione può essere di origine infettiva oppure non infettiva. [4]

Infiammazione delle articolazioni della mano - fotogaleria

Cause: cosa può causare l'infiammazione delle articolazioni della mano e delle dita?

L’artrite reumatoide è una delle cause più comuni di infiammazione non infettiva delle articolazioni delle dita. Si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i propri tessuti, in questo caso le articolazioni delle dita oppure del polso. [5]

Si manifesta come gonfiore, calore, sensibilità al tatto, dolore e funzionalità ridotta. L’infiammazione dopo un certo tempo provoca la distruzione e la deformazione dell’articolazione.

Fattori di rischio nello sviluppo dell’artrite reumatoide sono: sovrappeso e obesità, lesioni, stress delle articolazioni attraverso movimenti ripetitivi inappropriati.

Altre cause di infiammazione delle articolazioni delle dita e del polso sono, ad esempio, malattie oppure lesioni dei tendini.

Anche problemi con la mobilità delle piccole articolazioni delle mani possono essere collegati all’artrosi. In questa malattia, la cartilagine articolare è danneggiata. La sua graduale usura è legata principalmente all’età. [6]

Diagnosi dell'infiammazione delle articolazioni della mano e del polso

La base è identificare la causa e proporre un trattamento adeguato. Diversi metodi comuni vengono utilizzati nella diagnosi [7]:

  • Colloquio con il medico ed esame fisico
    Il medico ottiene informazioni dettagliate sui sintomi, sulla durata e sull’intensità del dolore. Eseguirà un esame fisico durante il quale esaminerà le articolazioni, le palperà e ne osserverà la mobilità e la sensibilità.
  • Analisi del sangue
    Possono aiutare a identificare i segni di infiammazione nel corpo. Livelli elevati di proteina C-reattiva (CRP) e velocità di eritrosedimentazione (VES) indicano la presenza di infiammazione.
  • Metodi di immagine
    Getto di raggi X utile per mostrare lo stato delle ossa e delle strutture articolari. La risonanza magnetica (MRI) fornisce immagini più dettagliate dei tessuti molli come tendini, legamenti e cartilagine articolare e può aiutare a identificare i cambiamenti infiammatori.
  • Artroscopia
    Un tubo sottile con una telecamera inserita nell’articolazione consente al medico di vedere direttamente la struttura interna dell’articolazione ed eseguire altre procedure diagnostiche oppure terapeutiche.
  • Biopsia dell’articolazione
    Vengono prelevati campioni di tessuto per analisi di laboratorio per determinare la causa esatta dell’infiammazione.

Lo sa?

  • L’artrite reumatoide si verifica più spesso nelle donne che negli uomini. I problemi possono migliorare durante la gravidanza, ma in alcune donne peggiorano dopo il parto. [8]
  • La metà delle donne e un quarto degli uomini soffrono di dolori e rigidità alle articolazioni delle mani da anziani. [9]

Complicazioni senza trattamento

L’infiammazione non trattata delle articolazioni della mano e del polso può avere una serie di gravi complicazioni e influenzare negativamente la vita del paziente.

  • Danno permanente all’articolazione: può portare alla perdita permanente di mobilità e alla funzionalità limitata della mano e del polso interessati.
  • Dolore cronico: può essere costante o ripresentarsi a intervalli regolari.
  • Mobilità limitata: la capacità di eseguire azioni come premere, afferrare, manipolare oggetti può essere limitata.
  • Disabilità: possono svilupparsi gravi deformità articolari e perdita della capacità di muoversi autonomamente e di svolgere le attività quotidiane di base.
Limitazione della funzione manuale

Limitazione della funzione manuale

Dolore cronico

Dolore cronico

Mobilità limitata

Mobilità limitata

Disabilità della mano

Disabilità della mano

Avviso

Si consiglia di non ritardare il trattamento delle infiammazioni delle articolazioni della mano e del polso

Non ritardare il trattamento delle infiammazioni delle articolazioni della mano e del polso e, se ha i problemi di salute oppure dubbi sulla sua salute, rivoltisi ad un medico specialista. Ciò eviterà complicazioni di salute inutili.

Trattamento dell'infiammazione delle articolazioni delle dita

Il trattamento dell’infiammazione delle articolazioni della mano e del polso ha lo scopo di alleviare i sintomi, ridurre l’infiammazione, ripristinare la mobilità e rafforzare l’articolazione colpita. L’approccio esatto al trattamento dipende dalla causa dell’infiammazione e dalla gravità della condizione. La maggior parte dei trattamenti si concentra su una combinazione di diversi metodi.

Nel trattamento vengono utilizzati vari procedimenti e metodi.

  • Farmacoterapia – i pazienti assumono farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • Iniezioni con corticoidi – alleviano il dolore.
  • Immobilizzazione della zona interessata con un tutore: il tutore non deve essere utilizzato troppo spesso per evitare che i muscoli inizino a indebolirsi.
  • Adeguamento del regime – limitazione delle attività che aggravano il dolore, uso di posizioni di sollievo.
  • Rivestimenti caldi e freddi – ogni tipo di rivestimento svolge una funzione diversa.
  • Fisioterapia – gli esercizi sono progettati specificatamente per polsi e dita.
  • Chirurgia – viene utilizzata una soluzione chirurgica se tutti i metodi conservativi hanno fallito. [10]
Avviso

Attenzione

Il trattamento dell’infiammazione delle articolazioni delle ditapuò essere determinato solo da un medico dopo aver considerato lo stato di salute generale. Pertanto, non utilizzare questo articolo come guida per il trattamento, che può essere prescritto solo da un medico.

Comprime nel trattamento dell'infiammazione delle articolazioni della mano

Gli impacchi freddi riducono il gonfiore nel punto in cui si è verificata l'infiammazione.
Gli impacchi freddi riducono il gonfiore nel punto in cui si è verificata l'infiammazione.

Gli impacchi freddi riducono il gonfiore nel sito dell’infiammazione. Il dolore e la rigidità dovuti all’infiammazione del polso oppure dell’infiammazione delle piccole articolazioni della mano possono essere alleviati con impacchi caldi e freddi.

  • Un impacco caldo (ad esempio, un cuscinetto di gel oppure un asciugamano riscaldato) prepara la mano per l’esercizio successivo. Lasciare agire per 15 minuti.
  • Un impacco freddo allevierà il gonfiore. Applicarlo sulla zona interessata per 10-15 minuti. [11]

Esercizi per l'infiammazione delle articolazioni della mano

L’esercizio fisico regolare è una parte importante del trattamento dell’infiammazione. Non solo può alleviare il dolore, ma mantiene le articolazioni colpite il più mobili possibile, facilitando varie attività quotidiane. Esercizi specifici dovrebbero essere consultati con un fisioterapista.

Infiammazione delle articolazioni della mano: quali esercizi possono aiutare i pazienti?

  • Prendere una pallina di morbida schiuma e strizzarla nel palmo della mano.
  • Appoggia la mano sul tavolo, con il palmo rivolto verso il basso e allarga le dita. Solleva il pollice più in alto che può, tienilo premuto per alcuni secondi e rimettilo sul tavolo. Lasciare le altre dita distese. Alterna tutte le dita mentre sollevi.
  • Mette la mano in aria davanti a Lei con le dita unite e il pollice rivolto naturalmente lontano da esse. Modella le dita a forma di C come se stessi tenendo in mano una bottiglia. Raddrizza di nuovo lentamente le dita. Ripeti l’esercizio quante volte è necessario. [12]

Assistenza domiciliare per infiammazione articolazioni mano

L’ambiente domestico può essere adattato in molti modi agli attuali problemi articolari. Esistono una serie di piccoli gadget e idee per facilitare le attività quotidiane. Ad esempio, può utilizzare:

  • Abiti con cerniere e brevetti al posto dei bottoni,
  • prolunghe maniglia per facilitare l’apertura della porta,
  • interruttori tattili invece di altri tipi di interruttori più difficili da azionare,
  • stoviglie e utensili da cucina leggeri. [13]

Prevenzione dell'infiammazione

È dimostrato che frequenti pause durante il lavoro che comportano movimenti monotoni e ripetitivi delle mani prevengono il peggioramento del dolore.

Sono importanti anche il rispetto del trattamento di tutte le malattie croniche e una dieta equilibrata con sufficienti cibi antinfiammatori. [14]

Avviso

Avviso importante quando si tratta di infiammazioni delle articolazioni della mano e del polso

L’infiammazione delle articolazioni della mano è una malattia dolorosa che può limitare il lavoro e la vita personale.

Prima si iniziano ad affrontare i sintomi della malattia con un medico, come gonfiore, dolore e rigidità delle dita o del polso, migliori saranno i risultati del trattamento.

Impegnati in esercizi regolari per le mani, non dimenticare le posizioni di sollievo e non sovraccaricare la mano con l’infiammazione.

Riepilogo e raccomandazioni nel trattamento dell'infiammazione delle articolazioni della mano e del polso

1.

Consultare un medico

Il trattamento dell’infiammazione delle articolazioni della mano e del polso viene sempre determinato da un medico sulla base di un esame generale, della valutazione dello stato di salute e dopo aver stabilito una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale dell'infiammazione delle articolazioni della mano e del polso

Dopo un esame generale, il medico consiglierà il trattamento per la causa dell’infiammazione delle articolazioni della mano e del polso. In relazione a ciò, consiglieranno anche possibili adattamenti dello stile di vita e ulteriori soluzioni.

3.

Attenuazione del dolore, gonfiore e infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o segni (sintomi) della malattia. Tale trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Dolore e problemi alla mano. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/hand-pain-and-problems

[2] Pidgeon T. S. Artrite della mano. OrthoInfo, marzo 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-hand/

[3] Dolore e problemi alla mano. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/hand-pain-and-problems

[4] Netto A. P. Dolore alla mano e artrite reumatoide. Arthritis Health, 5. Dicembre 2021. Disponibile su: https://www.arthritis-health.com/types/rheumatoid/hand-pain-and-rheumatoid-arthritis

[5] Netto A. P. Dolore alla mano e artrite reumatoide. Arthritis Health, 5. Dicembre 2021. Disponibile su: https://www.arthritis-health.com/types/rheumatoid/hand-pain-and-rheumatoid-arthritis

[6] Dolore e problemi alla mano. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/hand-pain-and-problems

[7] Pidgeon T. S. Artrite della mano. OrthoInfo, marzo 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-hand/

[8] Bruce Fulghum D. Quando la RA colpisce le mani e le dita. WebMD, 16. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/hand-and-finger-ra

[9] Osteoartrite delle mani. Fondazione Artrite, 14. Ottobre 2021. Disponibile su: https://www.arthritis.org/diseases/more-about/osteoarthritis-of-the-hands

[10] Pidgeon T. S. Artrite della mano. OrthoInfo, marzo 2023. Disponibile all’indirizzo: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-hand/. Bruce Fulghum D. Quando la RA colpisce le mani e le dita. WebMD, 16. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/hand-and-finger-ra

[11] Bruce Fulghum D. Quando la RA colpisce le mani e le dita. WebMD, 16. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/hand-and-finger-ra

[12] Bruce Fulghum D. Quando la RA colpisce le mani e le dita. WebMD, 16. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/hand-and-finger-ra

[13] Bruce Fulghum D. Quando la RA colpisce le mani e le dita. WebMD, 16. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/hand-and-finger-ra

[14] Eske J. Quali sono le cause del dolore alle articolazioni delle dita e come porvi rimedio. Medical News Today, 28. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/finger-joint-pain#summary

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.