Biomag - Enciclopedia - Artrosi
Artrosi - sintomi, descrizione e trattamento
Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.
Revisione
Conduca una vita attiva: passeggiate, giardinaggio, sport? Il dolore è un compagno costante che rende spiacevoli le Sue attività? Dopo che il medico Lei ha comunicato la diagnosi di “artrosi”, non sentitesi impotenti. Cerca di gestire la Sua malattia senza rinunciare ai Suoi hobby e alle Suie gioie.
Scopre quali sono le cause dell’artrite e quali sono le possibilità di trattamento. Come sopprimere il dolore che accompagna questa malattia? Per saperne di più legge qui.
Artrosi - sintomi
I sintomi dell’artrosi possono essere generalmente riassunti in quattro punti:
- Dolore,
- gonfiore,
- rigidità,
- mobilità ridotta dell’articolazione interessata dall’artrosi.1
Altri sintomi possono variare a seconda del tipo di artrite.
- I pazienti con artrosi del rachide cervicale erano soliti avere mal di testa. Il dolore può risalire fino agli arti superiori.
- Nell’artrite della colonna lombare, il dolore lombare può essere accompagnato da spasmi lombari. 2
- L’artrosi del ginocchio è talvolta accompagnata da una sensazione di debolezza e instabilità dell’articolazione del ginocchio. 3
Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente il Suo problema.
Osteoartrosi - Descrizione e cause
Che cos’è l’artrosi
L’osteoartrosi (talvolta indicata con il termine inglese osteoarthritis) è una malattia degenerativa ed è causata dal danneggiamento della cartilagine articolare. Con il tempo, la cartilagine si consuma, perde la sua elasticità originale e l’articolazione non riesce a muoversi in modo fluido come in una persona sana. Il risultato è dolore, gonfiore e altri disagi. 4
L’artrosi comporta dolore e varie limitazioni alla vita. Le articolazioni colpite impediscono il movimento naturale, si gonfiano e rendono scomodo alzarsi al mattino o praticare sport.
L’osteoartrosi presenta diversi stadi a seconda della sua gravità. Per maggiori informazioni sulle fasi, consultare l’articolo Artrosi delle articolazioni.
Osteoartrosi contro artrite
Sebbene il termine artrosi abbia un suono simile a quello di artrite, non si tratta della stessa diagnosi. L’ artrite è una malattia infiammatoria e questo gruppo comprende, ad esempio, l’artrite reumatoide o la spondiloartrite anchilosante (malattia di Bechterew). L’osteoartrosi non è causata da un’infiammazione, ma dalla perdita graduale della cartilagine articolare.5
Cause dell'artrosi
La causa principale dell’artrosi è l’usura della cartilagine articolare dovuta all’età.
Altri fattori coinvolti nella sua comparsa:
- deformità articolari,
- lesioni e chirurgia articolare,
- sovrappeso e obesità,
- attività sportiva intensa,
- lavori fisicamente impegnativi,
- storia familiare di artrite. 6,7
Tipi di artrosi
L’osteoartrosi può danneggiare diverse articolazioni del corpo: fianchi, ginocchia, spalle, polsi, piccole articolazioni delle mani e dei piedi e la colonna vertebrale.
Cosa bisogna sapere sui diversi tipi di artrosi? 8
- Osteoartrosi del ginocchio
(gonartrosi) – il danno alla cartilagine del ginocchio è una condizione dolorosa e, oltre alla tipica rigidità mattutina dell’articolazione, i pazienti lamentano anche gonfiore e una sensazione di scatto del ginocchio. 9 - Artrosi dell’anca (coxartrosi) – l’età avanzata, le lesioni o il peso eccessivo contribuiscono al suo sviluppo. I pazienti osservano una ridotta mobilità dell’articolazione dell’anca. 10
- Artrosi della spalla (omarthrosis) – la cartilagine danneggiata nell’articolazione della spalla provoca dolore e mobilità limitata, proprio come altri tipi di artrosi. La gravità del danno articolare viene valutata su una scala a quattro punti. 11
- Artrosi delle piccole articolazioni – l’artrosi può colpire anche le piccole articolazioni delle mani e delle dita. La manifestazione tipica è il dolore alle articolazioni colpite e la difficoltà di mobilità. L’artrosi del pollice della mano ha un nome proprio: rizoartrosi. 12
- Artrosi della colonna vertebrale – una malattia degenerativa che colpisce i corpi vertebrali è chiamata spondilosi. Se l’usura riguarda le articolazioni intervertebrali, la diagnosi è di spondiloartrosi 13,14 A seconda dell’area della colonna vertebrale con cui il paziente ha difficoltà, si distingue tra artrosi del rachide cervicale e artrosi del rachide lombare.
Diagnosi dell'artrosi - come viene rilevata l'artrosi
Per formulare una diagnosi di artrosi, il medico si basa sulla descrizione dei sintomi e sull’esame fisico dell’articolazione interessata. Per la diagnosi si utilizzano anche metodi di imaging (raggi X, risonanza magnetica, tomografia computerizzata) ed esami di laboratorio del sangue e delle urine. 15
Lo sa?
- L’osteoartrosi può essere motivo di pensione di invalidità. 16
- L’osteoartrosi non è sempre una malattia degli anziani; tra i pazienti ci sono anche persone di trent’anni. Questo vale soprattutto per l’artrite del ginocchio. 17
Complicazioni del mancato trattamento
L’artrosi non trattata può portare a una serie di complicazioni.
- Mobilità limitata. A causa del dolore e della rigidità, la gamma di movimenti dell’articolazione interessata può essere limitata.
- Deformazione delle articolazioni. Negli stadi avanzati, le articolazioni possono avere una forma deformata.
- Articolazione artificiale. In alcuni casi è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.
- Rischio di cadute e lesioni. La perdita di mobilità e il dolore possono aumentare il rischio di cadute e quindi di altre lesioni.
Mobilità limitata
Deformazione delle articolazioni
Operazioni
Rischio di cadute
Si consiglia di non rimandare il trattamento dell'artrosi
Non rimandare il trattamento dell’artrite e rivolgesi a uno specialista in caso di problemi o dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.
Trattamento dell'artrosi
Il trattamento dell’artrosi si basa su diversi pilastri: farmacoterapia (farmaci), fisioterapia (riabilitazione), esercizio fisico e chirurgia. I diversi trattamenti possono essere combinati in base allo stadio della malattia e alle condizioni del paziente.
L’artrosi non può essere completamente curata, l’obiettivo della terapia è alleviare il dolore e promuovere la migliore mobilità articolare possibile. 18
- I farmaci per l’artrosi comprendono analgesici (antidolorifici), antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi.
- In fisioterapia, oltre alle varie tecniche manuali, si utilizzano anche l’idroterapia, l’elettroterapia e il massaggio.
- L’esercizio fisico per i pazienti affetti da artrite si concentra sullo stretching e sul rafforzamento.
- Nei casi più gravi di artrosi avanzata si ricorre alla chirurgia. La sostituzione parziale o totale dell’articolazione interessata con una artificiale è utilizzata, ad esempio, nell’artrosi dell’anca, del ginocchio o della spalla.
Attenzione
Il trattamento dell’artosi può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizzare questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.
Terapia fisica - importanza e benefici
L’importanza della terapia fisica risiede principalmente nel sostenere la mobilità dell’articolazione interessata, nel rafforzare i muscoli circostanti e nel migliorare la mobilità del paziente. 22 Il fisioterapista sa quali esercizi sono utili per problemi specifici e può anche consigliare attività per l’ambiente domestico.
Attività aerobiche come camminare, nuotare o andare in bicicletta possono contribuire a migliorare la forma fisica generale. L’esercizio in acqua riduce il carico sulle articolazioni e può essere molto efficace.
Anche gli impacchi freddi e caldi possono dare sollievo ai sintomi dell’artrite.23
Il massaggio può aiutare a sciogliere le tensioni e a migliorare la circolazione.
Con l’artrosi non è necessario stare a casa ad aspettare che la malattia si sviluppi. Imparare le tecniche giuste per le attività e gli esercizi quotidiani. Tengasi aggiornato sulle ultime informazioni e assumete un ruolo attivo nell’affrontare i Suoi problemi di salute.
Misure di regime
Anche le misure di regime fanno parte del trattamento dell’artrite.
- Si raccomanda di limitare le attività che aggravano il dolore: nell’artrite del ginocchio si tratta soprattutto di salire le scale, nell’artrite della colonna vertebrale si pone l’accento sulla postura corretta.
- Per le persone in sovrappeso è importante ridurre il peso. 20
- Anche uno stile di vita attivo, senza sigarette e con una dieta sana, svolge un ruolo importante. Dovrebbe includere verdure, pesce e latticini in abbondanza. 21
Avvertenze importanti quando si tratta di artrite
- L’osteoartrosi è una malattia delle articolazioni in cui la cartilagine articolare è danneggiata. Per questo motivo, l’articolazione colpita non svolge la sua piena funzione.
- Il tipo di artrosi più comune è l’artrosi del ginocchio e dell’anca.
- Il trattamento prevede solitamente l’uso di antidolorifici, fisioterapia e misure di regime.
- Il dolore legato all’artrite deve essere affrontato il prima possibile per rallentare la progressione della malattia.
- La designazione artrosi 1 viene utilizzata per valutare la gravità della malattia. a 4. gradi.
- Artrosi 4. è la fase più grave, accompagnata da un forte dolore. In questa fase della malattia si ricorre di solito alla chirurgia.
Sintesi e raccomandazioni per il trattamento dell'artrosi
Consultare un medico
Il trattamento dell’artrosi viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione delle condizioni del paziente e di una diagnosi accurata.
Trattamento causale dell'artrosi
Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa dell’artrite. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.
Allevia il dolore, il gonfiore e l'infiammazione
Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.
Fonti, riferimenti e letteratura
[1] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[2] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylosteoarthritis-of-the-spine/
[3] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/
[4] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[5] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[6] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[7] McClelland D. Osteoartrite del ginocchio. Bupa, dicembre 2020. Disponibile su: https://www.bupa.co.uk/health-information/knee-pain/knee-osteoarthritis
[8] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis
[9] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/
[10] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[11] Knipe H. Sistema di Kellgren e Lawrence per la classificazione dell’osteoartrite. 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://radiopaedia.org/articles/kellgren-and-lawrence-system-for-classification-of-osteoarthritis
[12] Dolore e problemi alla mano. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/hand-pain-and-problems
[13] Spondilosi, Spondiloartrosi. Spine Tech – Specialisti del collo e della schiena. Disponibile all’indirizzo: http://www.spinetech.ca/spondylosis-spondyloarthrosis/.
[14] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylosteoarthritis-of-the-spine/
[15] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[16] Pensione di invalidità. Amministrazione della sicurezza sociale ceca. Disponibile su: https://www.cssz.cz/invalidni-duchod
[17] Hsu H., Siwiec R. M. Osteoartrite del ginocchio. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507884/
[18] Sollievo naturale per i dolori dell’artrite. Fondazione Artrite. Disponibile su: https://www.arthritis.org/health-wellness/healthy-living/managing-pain/pain-relief-solutions/natural-relief-for-arthritis-pain
[19] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[20] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/
[21] Barrell A. Qual è la dieta migliore per l’osteoartrite. Medical News Today, 28. Gennaio 2020. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/322603#foods-to-eat
[22] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
[23] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935
Vota questo articolo |
|
5/52 Recensito da
|
Come ridurre il dolore, il gonfiore e risolvere l'infiammazione?
La soluzione può essere un trattamento sintomatico con magnetoterapia pulsata, che agisce su sintomi e segni come dolore, gonfiore e infiammazione. Inoltre, tale trattamento può supportare una terapia completa e migliorare significativamente la qualità della vita.
Principio di base
Il principio di base La magnetoterapia pulsata 3D Biomag è la generazione di impulsi elettromagnetici. Questi impulsi penetrano attraverso gli indumenti e l’intera profondità del tessuto fino al punto di applicazione mirato. Gli impulsi hanno parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio, frequenza, forma e intensità) per agire al meglio su vari problemi di salute.
Quali sono gli effetti della magnetoterapia 3D?
- Aiuta ad alleviare il dolore.
- Antinfiammatorio.
- Favorisce il controllo del gonfiore.
Come si applica la terapia?
L’applicazione è molto semplice. Selezionare l’effetto terapeutico desiderato sul dispositivo e collegare l’applicatore collegato al sito di applicazione desiderato. La magnetoterapia viene solitamente applicata 2 volte al giorno per 20 minuti.
Saremo lieti di aiutarvi a provare gratuitamente questo metodo e di consigliarvi quale dispositivo acquistare.