Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Artrosi - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Dettaglio dell'artrosi - articolazione dell'anca danneggiata
Dettaglio dell'artrosi - articolazione dell'anca danneggiata. 1. Articolazione dell'anca sana, 2. Articolazione danneggiata con cartilagine usurata

Conduca una vita attiva: passeggiate, giardinaggio, sport? Il dolore è un compagno costante che rende spiacevoli le Sue attività? Dopo che il medico Lei ha comunicato la diagnosi di “artrosi”, non sentitesi impotenti. Cerca di gestire la Sua malattia senza rinunciare ai Suoi hobby e alle Suie gioie.

Scopre quali sono le cause dell’artrite e quali sono le possibilità di trattamento. Come sopprimere il dolore che accompagna questa malattia? Per saperne di più legge qui.

Artrosi - sintomi

I sintomi dell’artrosi possono essere generalmente riassunti in quattro punti:

  • Dolore,
  • gonfiore,
  • rigidità,
  • mobilità ridotta dell’articolazione interessata dall’artrosi.1

Altri sintomi possono variare a seconda del tipo di artrite.

  • I pazienti con artrosi del rachide cervicale erano soliti avere mal di testa. Il dolore può risalire fino agli arti superiori.
  • Nell’artrite della colonna lombare, il dolore lombare può essere accompagnato da spasmi lombari. 2
  • L’artrosi del ginocchio è talvolta accompagnata da una sensazione di debolezza e instabilità dell’articolazione del ginocchio. 3
Avviso

Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente il Suo problema.

Osteoartrosi - Descrizione e cause

Osteoartrite 2. il grado è lo stadio lieve della malattia
Osteoartrosi 2. il grado è lo stadio lieve della malattia

Che cos’è l’artrosi

L’osteoartrosi (talvolta indicata con il termine inglese osteoarthritis) è una malattia degenerativa ed è causata dal danneggiamento della cartilagine articolare. Con il tempo, la cartilagine si consuma, perde la sua elasticità originale e l’articolazione non riesce a muoversi in modo fluido come in una persona sana. Il risultato è dolore, gonfiore e altri disagi. 4

L’artrosi comporta dolore e varie limitazioni alla vita. Le articolazioni colpite impediscono il movimento naturale, si gonfiano e rendono scomodo alzarsi al mattino o praticare sport.

L’osteoartrosi presenta diversi stadi a seconda della sua gravità. Per maggiori informazioni sulle fasi, consultare l’articolo Artrosi delle articolazioni.

Osteoartrosi contro artrite

Sebbene il termine artrosi abbia un suono simile a quello di artrite, non si tratta della stessa diagnosi. L’ artrite è una malattia infiammatoria e questo gruppo comprende, ad esempio, l’artrite reumatoide o la spondiloartrite anchilosante (malattia di Bechterew). L’osteoartrosi non è causata da un’infiammazione, ma dalla perdita graduale della cartilagine articolare.5

Cause dell'artrosi

Artrosi del dito: le alterazioni delle articolazioni sono visibili ai raggi X.
Artrosi del dito: le alterazioni delle articolazioni sono visibili ai raggi X.

La causa principale dell’artrosi è l’usura della cartilagine articolare dovuta all’età.

Altri fattori coinvolti nella sua comparsa:

  • deformità articolari,
  • lesioni e chirurgia articolare,
  • sovrappeso e obesità,
  • attività sportiva intensa,
  • lavori fisicamente impegnativi,
  • storia familiare di artrite. 6,7

Tipi di artrosi

L'artrosi delle mani può interessare i polsi
L'artrosi delle mani può interessare i polsi

L’osteoartrosi può danneggiare diverse articolazioni del corpo: fianchi, ginocchia, spalle, polsi, piccole articolazioni delle mani e dei piedi e la colonna vertebrale.

Cosa bisogna sapere sui diversi tipi di artrosi? 8

  • Osteoartrosi del ginocchio
    (gonartrosi) – il danno alla cartilagine del ginocchio è una condizione dolorosa e, oltre alla tipica rigidità mattutina dell’articolazione, i pazienti lamentano anche gonfiore e una sensazione di scatto del ginocchio. 9
  • Artrosi dell’anca (coxartrosi) – l’età avanzata, le lesioni o il peso eccessivo contribuiscono al suo sviluppo. I pazienti osservano una ridotta mobilità dell’articolazione dell’anca. 10
  • Artrosi della spalla (omarthrosis) – la cartilagine danneggiata nell’articolazione della spalla provoca dolore e mobilità limitata, proprio come altri tipi di artrosi. La gravità del danno articolare viene valutata su una scala a quattro punti. 11
  • Artrosi delle piccole articolazioni – l’artrosi può colpire anche le piccole articolazioni delle mani e delle dita. La manifestazione tipica è il dolore alle articolazioni colpite e la difficoltà di mobilità. L’artrosi del pollice della mano ha un nome proprio: rizoartrosi. 12
  • Artrosi della colonna vertebrale – una malattia degenerativa che colpisce i corpi vertebrali è chiamata spondilosi. Se l’usura riguarda le articolazioni intervertebrali, la diagnosi è di spondiloartrosi 13,14 A seconda dell’area della colonna vertebrale con cui il paziente ha difficoltà, si distingue tra artrosi del rachide cervicale e artrosi del rachide lombare.

Diagnosi dell'artrosi - come viene rilevata l'artrosi

Per formulare una diagnosi di artrosi, il medico si basa sulla descrizione dei sintomi e sull’esame fisico dell’articolazione interessata. Per la diagnosi si utilizzano anche metodi di imaging (raggi X, risonanza magnetica, tomografia computerizzata) ed esami di laboratorio del sangue e delle urine. 15

Lo sa?

  • L’osteoartrosi può essere motivo di pensione di invalidità. 16
  • L’osteoartrosi non è sempre una malattia degli anziani; tra i pazienti ci sono anche persone di trent’anni. Questo vale soprattutto per l’artrite del ginocchio. 17

Complicazioni del mancato trattamento

L’artrosi non trattata può portare a una serie di complicazioni.

  • Mobilità limitata. A causa del dolore e della rigidità, la gamma di movimenti dell’articolazione interessata può essere limitata.
  • Deformazione delle articolazioni. Negli stadi avanzati, le articolazioni possono avere una forma deformata.
  • Articolazione artificiale. In alcuni casi è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.
  • Rischio di cadute e lesioni. La perdita di mobilità e il dolore possono aumentare il rischio di cadute e quindi di altre lesioni.
Mobilità limitata

Mobilità limitata

Deformazione delle articolazioni

Deformazione delle articolazioni

Operazioni

Operazioni

Rischio di cadute

Rischio di cadute

Avviso

Si consiglia di non rimandare il trattamento dell'artrosi

Non rimandare il trattamento dell’artrite e rivolgesi a uno specialista in caso di problemi o dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.

Trattamento dell'artrosi

Farmaci per l'artrite - i pazienti possono ricevere iniezioni di corticosteroidi, ad esempio
Farmaci per l'artrosi- i pazienti possono ricevere iniezioni di corticosteroidi, ad esempio

Il trattamento dell’artrosi si basa su diversi pilastri: farmacoterapia (farmaci), fisioterapia (riabilitazione), esercizio fisico e chirurgia. I diversi trattamenti possono essere combinati in base allo stadio della malattia e alle condizioni del paziente.

L’artrosi non può essere completamente curata, l’obiettivo della terapia è alleviare il dolore e promuovere la migliore mobilità articolare possibile. 18

  • I farmaci per l’artrosi comprendono analgesici (antidolorifici), antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi.
  • In fisioterapia, oltre alle varie tecniche manuali, si utilizzano anche l’idroterapia, l’elettroterapia e il massaggio.
  • L’esercizio fisico per i pazienti affetti da artrite si concentra sullo stretching e sul rafforzamento.
  • Nei casi più gravi di artrosi avanzata si ricorre alla chirurgia. La sostituzione parziale o totale dell’articolazione interessata con una artificiale è utilizzata, ad esempio, nell’artrosi dell’anca, del ginocchio o della spalla.
Avviso

Attenzione

Il trattamento dell’artosi può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizzare questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Terapia fisica - importanza e benefici

L’importanza della terapia fisica risiede principalmente nel sostenere la mobilità dell’articolazione interessata, nel rafforzare i muscoli circostanti e nel migliorare la mobilità del paziente. 22 Il fisioterapista sa quali esercizi sono utili per problemi specifici e può anche consigliare attività per l’ambiente domestico.

Attività aerobiche come camminare, nuotare o andare in bicicletta possono contribuire a migliorare la forma fisica generale. L’esercizio in acqua riduce il carico sulle articolazioni e può essere molto efficace.

Anche gli impacchi freddi e caldi possono dare sollievo ai sintomi dell’artrite.23

Il massaggio può aiutare a sciogliere le tensioni e a migliorare la circolazione.

Con l’artrosi non è necessario stare a casa ad aspettare che la malattia si sviluppi. Imparare le tecniche giuste per le attività e gli esercizi quotidiani. Tengasi aggiornato sulle ultime informazioni e assumete un ruolo attivo nell’affrontare i Suoi problemi di salute.

Misure di regime

Anche le misure di regime fanno parte del trattamento dell’artrite.

  • Si raccomanda di limitare le attività che aggravano il dolore: nell’artrite del ginocchio si tratta soprattutto di salire le scale, nell’artrite della colonna vertebrale si pone l’accento sulla postura corretta.
  • Per le persone in sovrappeso è importante ridurre il peso. 20
  • Anche uno stile di vita attivo, senza sigarette e con una dieta sana, svolge un ruolo importante. Dovrebbe includere verdure, pesce e latticini in abbondanza. 21
Avviso

Avvertenze importanti quando si tratta di artrite

  • L’osteoartrosi è una malattia delle articolazioni in cui la cartilagine articolare è danneggiata. Per questo motivo, l’articolazione colpita non svolge la sua piena funzione.
  • Il tipo di artrosi più comune è l’artrosi del ginocchio e dell’anca.
  • Il trattamento prevede solitamente l’uso di antidolorifici, fisioterapia e misure di regime.
  • Il dolore legato all’artrite deve essere affrontato il prima possibile per rallentare la progressione della malattia.
  • La designazione artrosi 1 viene utilizzata per valutare la gravità della malattia. a 4. gradi.
  • Artrosi 4. è la fase più grave, accompagnata da un forte dolore. In questa fase della malattia si ricorre di solito alla chirurgia.

Sintesi e raccomandazioni per il trattamento dell'artrosi

1.

Consultare un medico

Il trattamento dell’artrosi viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione delle condizioni del paziente e di una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale dell'artrosi

Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa dell’artrite. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.

3.

Allevia il dolore, il gonfiore e l'infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis

[2] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[3] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/

[4] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis

[5] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[6] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[7] McClelland D. Osteoartrite del ginocchio. Bupa, dicembre 2020. Disponibile su: https://www.bupa.co.uk/health-information/knee-pain/knee-osteoarthritis

[8] Holland K. Artrosi vs. artrite: qual è la differenza? Healthline, 17. Settembre 2018. Disponibile su: https://www.healthline.com/health/arthrosis-vs-arthritis

[9] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/

[10] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[11] Knipe H. Sistema di Kellgren e Lawrence per la classificazione dell’osteoartrite. 15. Settembre 2021. Disponibile su: https://radiopaedia.org/articles/kellgren-and-lawrence-system-for-classification-of-osteoarthritis

[12] Dolore e problemi alla mano. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/hand-pain-and-problems

[13] Spondilosi, Spondiloartrosi. Spine Tech – Specialisti del collo e della schiena. Disponibile all’indirizzo: http://www.spinetech.ca/spondylosis-spondyloarthrosis/.

[14] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[15] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[16] Pensione di invalidità. Amministrazione della sicurezza sociale ceca. Disponibile su: https://www.cssz.cz/invalidni-duchod

[17] Hsu H., Siwiec R. M. Osteoartrite del ginocchio. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507884/

[18] Sollievo naturale per i dolori dell’artrite. Fondazione Artrite. Disponibile su: https://www.arthritis.org/health-wellness/healthy-living/managing-pain/pain-relief-solutions/natural-relief-for-arthritis-pain

[19] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[20] Sheth N. P., Foran J. R. H. Artrite del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons, febbraio 2023. Disponibile su: https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/arthritis-of-the-knee/

[21] Barrell A. Qual è la dieta migliore per l’osteoartrite. Medical News Today, 28. Gennaio 2020. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/322603#foods-to-eat

[22] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

[23] Bailey A. Artrosi vs. artrite: quali sono le differenze? Verywell Health, 18. Gennaio 2023. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/arthrosis-vs-arthritis-6373935

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.