Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Compresione nervo sciatico - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Pressione nervosa (cronica)
Compresione nervo sciatico

Lei sveglia spesso con sensazioni spiacevoli come formicolii o pizzicori? Sente spesso un dolore acuto durante il movimento che può attenuarsi, ma che alla fine si ripresenta? Una delle cause può essere compresione nervo sciatico. A volte si parla di nervo schiacciato quando si tratta di una condizione acuta che causa sintomi significativi, in particolare il dolore. Il risultato è una limitazione delle normali attività quotidiane o un sonno disturbato.

Scopre che cos’è esattamente la compressione nervosa, cosa la aiuta e come si può prevenire. Cosa può aiutare in caso di dolore, gonfiore e infiammazione? Per saperne di più legge qui.

Compresione nervo sciatico - sintomi

  • Il dolore
  • Armatura
  • Debolezza
  • Ulteriore disagio nei punti in cui si trova il nervo colpito.

Il dolore è acuto, bruciante o sordo e può essere accompagnato da intorpidimento delle mani o dei piedi. I pazienti spesso descrivono questa sensazione come se gli arti “non ascoltassero”. Le difficoltà possono peggiorare con determinati movimenti o attività, come girare la testa o allungare la schiena.

Tuttavia, non vengono risparmiati nemmeno gli arti inferiori, dove il dolore può partire dalla parte bassa della schiena (se si tratta di un’oppressione del nervo lombare o del nervo sciatico).

Il dolore e l’intorpidimento degli arti superiori, invece, sono tra i sintomi di un nervo schiacciato nella colonna vertebrale cervicale. [1]

Avviso

Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affrontate tempestivamente il Suo problema.

Descrizione e cause della compressione nervosa

Nervo schiacciato nella spalla: il dolore si estende dalla colonna vertebrale agli arti superiori.
Nervo schiacciato nella spalla: il dolore si estende dalla colonna vertebrale agli arti superiori.

Compresione nervo sciatico: cos’è?

Compresione nervo sciatico  è una condizione in cui un nervo viene compresso o strangolato da strutture circostanti come ossa, muscoli, tendini o gonfiori. Questa compressione può provocare dolore, formicolio, debolezza o perdita di sensibilità nell’area fornita dal nervo. La compressione dei nervi può verificarsi in diverse parti del corpo e l’area interessata diventa fonte di dolore o di altri fastidi. [2]

Cause della compresione nervo sciatico

L'oppressione del nervo sciatico può causare intorpidimento degli arti inferiori
Compresione nervo sciatico può causare intorpidimento degli arti inferiori

Compresione nervo sciatico  si verifica quando un nervo è sottoposto a una pressione eccessiva da parte dei tessuti circostanti (ossa, cartilagine, muscoli o tendini). L’oppressione può verificarsi in molte parti del corpo: le più comuni sono il nervo schiacciato nella parte bassa della schiena, il nervo schiacciato nell’anca o l’oppressione generale delle radici nervose.

Compresione nervo sciatico può essere correlata alle seguenti situazioni:

  • lesioni,
  • carico a lungo termine con movimenti ripetitivi costanti,
  • posizione scorretta del corpo sul lavoro,
  • sport a rischio,
  • obesità,
  • alcune malattie(ad esempio, artrite reumatoide, infiammazioni).

La compressione dei nervi si verifica anche in caso di prolasso di un disco intervertebrale o quando si formano escrescenze ossee sulle articolazioni colpite da artrosi. Possono comparire anche escrescenze sulla colonna vertebrale. [3],[4]

Fattori di rischio per compresione nervo sciatico

Compresione nervo sciatico può colpire chiunque, soprattutto in età avanzata. Tuttavia, la compressione dei nervi nella zona del polso, in particolare di tunnel carpale, che appartiene alle sindromi dell’istmo, colpisce più spesso le donne.

Anche i seguenti sono consideratifattori di rischio per la compressione del nervo:

  • diabete,
  • alcuni lavori monotoni (ad esempio, lavorare in una catena di montaggio),
  • gravidanza,
  • riposo a letto a lungo termine,
  • malattie della tiroide. [5]

Diagnostica

Per la diagnosi vengono utilizzate diverse procedure.

  • La base è costituita da un esame fisico, che può essere integrato da esami del sangue.
  • Seguono metodi di imaging come raggi X, risonanza magnetica o ultrasuoni.
  • Anche l’elettromiografia (EMG) – un esame dell’attività elettrica di muscoli e nervi – è utile per la diagnosi. [6]

Se i sintomi di compresione nervo sciaticonon si attenuano dopo alcuni giorni di riposo e non rispondono all’automedicazione, è necessario rivolgersi a un medico. I segnali di allarme comprendono la difficoltà ad afferrare o tenere in mano gli oggetti e una significativa debolezza degli arti che impedisce i normali movimenti. [7]

Lo sa?

  • La compressione dei nervi del polso(tunnel carpale) colpisce 6 persone su 100 (uomini) e 9 persone su 100 (donne) [8].
  • La sciatica, causata dall’oppressione del nervo sciatico, colpisce fino al 40% della popolazione nel corso della vita. [9]
  • La probabilità di subire una compressione nervosa aumenta dopo i 50 anni. anno di età. [10]

Complicazioni del mancato trattamento

Il mancato trattamento di compresione nervo sciatico può portare a una serie di complicazioni:

  • Danno permanente al nervo: Se un nervo viene compresso per un periodo di tempo prolungato, possono verificarsi danni permanenti alle fibre nervose, che possono causare dolore cronico, debolezza o perdita di sensibilità.
  • Atrofia muscolare: se il nervo che alimenta un particolare muscolo rimane compresso, la massa muscolare dell’area interessata può indebolirsi o perdersi.
  • Perdita della sensibilità: può verificarsi una perdita permanente della sensibilità nell’area fornita dal nervo.
  • Complicazioni associate al movimento: Una compressione nervosa non trattata può compromettere la capacità di muovere l’area interessata, con conseguenti difficoltà nel camminare, nell’afferrare oggetti o in altre attività quotidiane.
Danni ai nervi

Danni ai nervi

Atrofia muscolare

Atrofia muscolare

Perdita di sensibilità

Perdita di sensibilità

Difficoltà di movimento

Difficoltà di movimento

Avviso

Si raccomanda di non ritardare il trattamento di compresione nervo sciatico

Non ritardare il trattamento della compressione nervosa e rivolgasi a uno specialista in caso di problemi di salute o di dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.

Compresione nervo sciatico - trattamento

Il trattamento conservativo di un nervo schiacciato comprende la fisioterapia
Il trattamento conservativo di compresione nervo sciatico comprende la fisioterapia

Il riposo e il trattamento conservativo sono di solito sufficienti per consentire ai pazienti di recuperare completamente nel giro di giorni o settimane. Se l’oppressione dura poco, di solito non ci sono problemi a lungo termine. Una volta alleggerita la pressione sul nervo, la sua funzionalità viene completamente ripristinata. Se il nervo viene schiacciato per un periodo di tempo prolungato, possono verificarsi alterazioni permanenti e dolore cronico. [11]

La prima raccomandazione in caso di compressione del nervo è solitamente quella di tenere a riposo l’area interessata. È necessario evitare le attività o i movimenti che hanno causato disagio e che aggravano il problema.

Le azioni successive dipendono dalla gravità e dalla causa dell’oppressione.

Farmaci

Se è necessario assumere farmaci, di solito è così:

  • farmaci antinfiammatori non steroidei
  • o corticosteroidi.

Questi farmaci alleviano il dolore, l’infiammazione e il gonfiore.

Fisioterapia

Un'ortesi può alleviare temporaneamente il dolore da compressione del nervo
Un'ortesi può alleviare temporaneamente il dolore da compressione del nervo

La fisioterapia aiuta ad allungare e rafforzare i muscoli dell’area interessata. Questo aiuta ad alleviare la pressione sul nervo in questione. Il fisioterapista consiglierà anche esercizi adatti all’ambiente domestico.

I tutori e i collari immobilizzano temporaneamente l’area interessata e ne facilitano il recupero. [12]

I massaggi alleviano il dolore causato dai nervi schiacciati e rilassano i muscoli tesi. Un massaggio delicato può avere un effetto migliore di un massaggio intenso e profondo. [13]

Se il trattamento conservativo non porta risultati e i problemi sono di natura duratura, la soluzione può essere l’intervento chirurgico. Si ricorre alla chirurgia, ad esempio, nei casi gravi di prolasso del disco intervertebrale o di sindrome del tunnel carpale. [14]

Avviso

Attenzione

Il trattamento di compresione nervo sciatico può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato lo stato di salute generale del paziente. Pertanto, non utilizzate questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Prevenzione

Il rischio di compressione dei nervi può essere ridotto al minimo con diverse misure.

  • Un nervo schiacciato tra le costole può essere il risultato di una postura scorretta. La posizione eretta del corpo deve essere considerata sia in piedi che da seduti.
  • Un nervo schiacciato nella schiena può essere legato all’indebolimento dei muscoli dorsali. Gli esercizi regolari di rinforzo muscolare hanno un effetto molto positivo a lungo termine.
  • È consigliabile fare pause regolari durante le attività che comportano movimenti ripetitivi con carico unilaterale. [15]
  • Il rispetto dei principi ergonomici protegge la schiena, gli arti e altre parti del corpo. Ad esempio, una tastiera e un mouse ergonomici o un monitor del computer posizionato correttamente. La sedia o il tavolo regolabili in altezza offrono numerose posizioni di sollievo. [16]

Trattamento domiciliare e automedicazione

Nell’ambiente domestico è possibile non solo adottare misure preventive, ma anche tentare un “auto-trattamento” di supporto in caso di difficoltà.

  • La combinazione di impacchi freddi e caldi favorisce lacircolazione del sangue nella zona interessata e può alleviare il dolore causato dalla compressione dei nervi.
  • Sollevando le gambe alle ginocchia si alleggerisce la pressione sulla colonna vertebrale, favorendo la compressione dei nervi della schiena.
  • Gli esercizi di stretching e lo yoga alleviano la tensione muscolare e il dolore.
  • Un sonno di buona qualità contribuisce al recupero dell’organismo e può accelerare la risoluzione dei sintomi. [17]
Avviso

Avvertenze importanti in caso di compressione nervosa

La compressione nervosa può verificarsi in varie parti del corpo se il nervo è sottoposto a una pressione eccessiva da parte dei tessuti circostanti.
La compressione del nervo è accompagnata da dolore, formicolio o diminuzione della sensibilità nei siti a cui il nervo interessato conduce.
Il trattamento è principalmente conservativo: fisioterapia, farmaci contro il dolore e l’infiammazione, ortesi o massaggi.
Per i problemi di lunga durata e di natura grave, l’intervento chirurgico può portare sollievo.

Sintesi e raccomandazioni per il trattamento di compresione nervo sciatico

1.

Consultare un medico

Il trattamento di compresione nervo sciatico viene sempre stabilito da un medico sulla base di un esame generale, di una valutazione dello stato di salute e di una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale di compresione nervo sciatico

Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa della compressione del nervo. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.

3.

Alleviare dolore, gonfiore e infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Stuart A. Nervo schiacciato (compresso). WebMD, 13. Ottobre 2021. Disponibile su: https://www.webmd.com/pain-management/compressed-nerves

[2] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[3] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[4] Stuart A. Nervo schiacciato (compresso). WebMD, 13. Ottobre 2021. Disponibile su: https://www.webmd.com/pain-management/compressed-nerves

[5] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[6] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[7] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045

[8] Petrie T. Fatti e statistiche sulla sindrome del tunnel carpale: cosa c’è da sapere. Verywell Health, 22. Dicembre 2022. Disponibile su: verywellhealth.com/facts-about-carpal-tunnel-syndrome-5524726

[9] Sciatica: di tutti i nervi. Harvard Health Publishing, 19. Febbraio 2016. Disponibile su: http://www.health.harvard.edu/pain/sciatica-of-all-the-nerve

[10] Nervi tesi. Cleveland Clinic, 7. Aprile 2020. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/6481-pinched-nerves

[11] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[12] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[13] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045

[14] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[15] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746

[16] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045

[17] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.