Biomag - Enciclopedia - Compresione nervo sciatico
Compresione nervo sciatico - sintomi, descrizione e trattamento
Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.
Revisione
Lei sveglia spesso con sensazioni spiacevoli come formicolii o pizzicori? Sente spesso un dolore acuto durante il movimento che può attenuarsi, ma che alla fine si ripresenta? Una delle cause può essere compresione nervo sciatico. A volte si parla di nervo schiacciato quando si tratta di una condizione acuta che causa sintomi significativi, in particolare il dolore. Il risultato è una limitazione delle normali attività quotidiane o un sonno disturbato.
Scopre che cos’è esattamente la compressione nervosa, cosa la aiuta e come si può prevenire. Cosa può aiutare in caso di dolore, gonfiore e infiammazione? Per saperne di più legge qui.
Compresione nervo sciatico - sintomi
- Il dolore
- Armatura
- Debolezza
- Ulteriore disagio nei punti in cui si trova il nervo colpito.
Il dolore è acuto, bruciante o sordo e può essere accompagnato da intorpidimento delle mani o dei piedi. I pazienti spesso descrivono questa sensazione come se gli arti “non ascoltassero”. Le difficoltà possono peggiorare con determinati movimenti o attività, come girare la testa o allungare la schiena.
Tuttavia, non vengono risparmiati nemmeno gli arti inferiori, dove il dolore può partire dalla parte bassa della schiena (se si tratta di un’oppressione del nervo lombare o del nervo sciatico).
Il dolore e l’intorpidimento degli arti superiori, invece, sono tra i sintomi di un nervo schiacciato nella colonna vertebrale cervicale. [1]
Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affrontate tempestivamente il Suo problema.
Descrizione e cause della compressione nervosa
Compresione nervo sciatico: cos’è?
Compresione nervo sciatico è una condizione in cui un nervo viene compresso o strangolato da strutture circostanti come ossa, muscoli, tendini o gonfiori. Questa compressione può provocare dolore, formicolio, debolezza o perdita di sensibilità nell’area fornita dal nervo. La compressione dei nervi può verificarsi in diverse parti del corpo e l’area interessata diventa fonte di dolore o di altri fastidi. [2]
Cause della compresione nervo sciatico
Compresione nervo sciatico si verifica quando un nervo è sottoposto a una pressione eccessiva da parte dei tessuti circostanti (ossa, cartilagine, muscoli o tendini). L’oppressione può verificarsi in molte parti del corpo: le più comuni sono il nervo schiacciato nella parte bassa della schiena, il nervo schiacciato nell’anca o l’oppressione generale delle radici nervose.
Compresione nervo sciatico può essere correlata alle seguenti situazioni:
- lesioni,
- carico a lungo termine con movimenti ripetitivi costanti,
- posizione scorretta del corpo sul lavoro,
- sport a rischio,
- obesità,
- alcune malattie(ad esempio, artrite reumatoide, infiammazioni).
La compressione dei nervi si verifica anche in caso di prolasso di un disco intervertebrale o quando si formano escrescenze ossee sulle articolazioni colpite da artrosi. Possono comparire anche escrescenze sulla colonna vertebrale. [3],[4]
Fattori di rischio per compresione nervo sciatico
Compresione nervo sciatico può colpire chiunque, soprattutto in età avanzata. Tuttavia, la compressione dei nervi nella zona del polso, in particolare di tunnel carpale, che appartiene alle sindromi dell’istmo, colpisce più spesso le donne.
Anche i seguenti sono consideratifattori di rischio per la compressione del nervo:
- diabete,
- alcuni lavori monotoni (ad esempio, lavorare in una catena di montaggio),
- gravidanza,
- riposo a letto a lungo termine,
- malattie della tiroide. [5]
Diagnostica
Per la diagnosi vengono utilizzate diverse procedure.
- La base è costituita da un esame fisico, che può essere integrato da esami del sangue.
- Seguono metodi di imaging come raggi X, risonanza magnetica o ultrasuoni.
- Anche l’elettromiografia (EMG) – un esame dell’attività elettrica di muscoli e nervi – è utile per la diagnosi. [6]
Se i sintomi di compresione nervo sciaticonon si attenuano dopo alcuni giorni di riposo e non rispondono all’automedicazione, è necessario rivolgersi a un medico. I segnali di allarme comprendono la difficoltà ad afferrare o tenere in mano gli oggetti e una significativa debolezza degli arti che impedisce i normali movimenti. [7]
Lo sa?
- La compressione dei nervi del polso(tunnel carpale) colpisce 6 persone su 100 (uomini) e 9 persone su 100 (donne) [8].
- La sciatica, causata dall’oppressione del nervo sciatico, colpisce fino al 40% della popolazione nel corso della vita. [9]
- La probabilità di subire una compressione nervosa aumenta dopo i 50 anni. anno di età. [10]
Complicazioni del mancato trattamento
Il mancato trattamento di compresione nervo sciatico può portare a una serie di complicazioni:
- Danno permanente al nervo: Se un nervo viene compresso per un periodo di tempo prolungato, possono verificarsi danni permanenti alle fibre nervose, che possono causare dolore cronico, debolezza o perdita di sensibilità.
- Atrofia muscolare: se il nervo che alimenta un particolare muscolo rimane compresso, la massa muscolare dell’area interessata può indebolirsi o perdersi.
- Perdita della sensibilità: può verificarsi una perdita permanente della sensibilità nell’area fornita dal nervo.
- Complicazioni associate al movimento: Una compressione nervosa non trattata può compromettere la capacità di muovere l’area interessata, con conseguenti difficoltà nel camminare, nell’afferrare oggetti o in altre attività quotidiane.
Danni ai nervi
Atrofia muscolare
Perdita di sensibilità
Difficoltà di movimento
Si raccomanda di non ritardare il trattamento di compresione nervo sciatico
Non ritardare il trattamento della compressione nervosa e rivolgasi a uno specialista in caso di problemi di salute o di dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.
Compresione nervo sciatico - trattamento
Il riposo e il trattamento conservativo sono di solito sufficienti per consentire ai pazienti di recuperare completamente nel giro di giorni o settimane. Se l’oppressione dura poco, di solito non ci sono problemi a lungo termine. Una volta alleggerita la pressione sul nervo, la sua funzionalità viene completamente ripristinata. Se il nervo viene schiacciato per un periodo di tempo prolungato, possono verificarsi alterazioni permanenti e dolore cronico. [11]
La prima raccomandazione in caso di compressione del nervo è solitamente quella di tenere a riposo l’area interessata. È necessario evitare le attività o i movimenti che hanno causato disagio e che aggravano il problema.
Le azioni successive dipendono dalla gravità e dalla causa dell’oppressione.
Farmaci
Se è necessario assumere farmaci, di solito è così:
- farmaci antinfiammatori non steroidei
- o corticosteroidi.
Questi farmaci alleviano il dolore, l’infiammazione e il gonfiore.
Fisioterapia
La fisioterapia aiuta ad allungare e rafforzare i muscoli dell’area interessata. Questo aiuta ad alleviare la pressione sul nervo in questione. Il fisioterapista consiglierà anche esercizi adatti all’ambiente domestico.
I tutori e i collari immobilizzano temporaneamente l’area interessata e ne facilitano il recupero. [12]
I massaggi alleviano il dolore causato dai nervi schiacciati e rilassano i muscoli tesi. Un massaggio delicato può avere un effetto migliore di un massaggio intenso e profondo. [13]
Se il trattamento conservativo non porta risultati e i problemi sono di natura duratura, la soluzione può essere l’intervento chirurgico. Si ricorre alla chirurgia, ad esempio, nei casi gravi di prolasso del disco intervertebrale o di sindrome del tunnel carpale. [14]
Attenzione
Il trattamento di compresione nervo sciatico può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato lo stato di salute generale del paziente. Pertanto, non utilizzate questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.
Prevenzione
Il rischio di compressione dei nervi può essere ridotto al minimo con diverse misure.
- Un nervo schiacciato tra le costole può essere il risultato di una postura scorretta. La posizione eretta del corpo deve essere considerata sia in piedi che da seduti.
- Un nervo schiacciato nella schiena può essere legato all’indebolimento dei muscoli dorsali. Gli esercizi regolari di rinforzo muscolare hanno un effetto molto positivo a lungo termine.
- È consigliabile fare pause regolari durante le attività che comportano movimenti ripetitivi con carico unilaterale. [15]
- Il rispetto dei principi ergonomici protegge la schiena, gli arti e altre parti del corpo. Ad esempio, una tastiera e un mouse ergonomici o un monitor del computer posizionato correttamente. La sedia o il tavolo regolabili in altezza offrono numerose posizioni di sollievo. [16]
Trattamento domiciliare e automedicazione
Nell’ambiente domestico è possibile non solo adottare misure preventive, ma anche tentare un “auto-trattamento” di supporto in caso di difficoltà.
- La combinazione di impacchi freddi e caldi favorisce lacircolazione del sangue nella zona interessata e può alleviare il dolore causato dalla compressione dei nervi.
- Sollevando le gambe alle ginocchia si alleggerisce la pressione sulla colonna vertebrale, favorendo la compressione dei nervi della schiena.
- Gli esercizi di stretching e lo yoga alleviano la tensione muscolare e il dolore.
- Un sonno di buona qualità contribuisce al recupero dell’organismo e può accelerare la risoluzione dei sintomi. [17]
Avvertenze importanti in caso di compressione nervosa
La compressione nervosa può verificarsi in varie parti del corpo se il nervo è sottoposto a una pressione eccessiva da parte dei tessuti circostanti.
La compressione del nervo è accompagnata da dolore, formicolio o diminuzione della sensibilità nei siti a cui il nervo interessato conduce.
Il trattamento è principalmente conservativo: fisioterapia, farmaci contro il dolore e l’infiammazione, ortesi o massaggi.
Per i problemi di lunga durata e di natura grave, l’intervento chirurgico può portare sollievo.
Sintesi e raccomandazioni per il trattamento di compresione nervo sciatico
Consultare un medico
Il trattamento di compresione nervo sciatico viene sempre stabilito da un medico sulla base di un esame generale, di una valutazione dello stato di salute e di una diagnosi accurata.
Trattamento causale di compresione nervo sciatico
Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa della compressione del nervo. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.
Alleviare dolore, gonfiore e infiammazione
Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.
Fonti, riferimenti e letteratura
[1] Stuart A. Nervo schiacciato (compresso). WebMD, 13. Ottobre 2021. Disponibile su: https://www.webmd.com/pain-management/compressed-nerves
[2] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[3] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[4] Stuart A. Nervo schiacciato (compresso). WebMD, 13. Ottobre 2021. Disponibile su: https://www.webmd.com/pain-management/compressed-nerves
[5] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[6] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[7] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045
[8] Petrie T. Fatti e statistiche sulla sindrome del tunnel carpale: cosa c’è da sapere. Verywell Health, 22. Dicembre 2022. Disponibile su: verywellhealth.com/facts-about-carpal-tunnel-syndrome-5524726
[9] Sciatica: di tutti i nervi. Harvard Health Publishing, 19. Febbraio 2016. Disponibile su: http://www.health.harvard.edu/pain/sciatica-of-all-the-nerve
[10] Nervi tesi. Cleveland Clinic, 7. Aprile 2020. Disponibile su: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/6481-pinched-nerves
[11] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[12] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[13] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045
[14] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[15] Nervo schiacciato. Mayo Clinic, 22. Gennaio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/pinched-nerve/symptoms-causes/syc-20354746
[16] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045
[17] Johnson J. Come trattare un nervo schiacciato. Medical News Today, 11. Aprile 2023. Disponibile su: https://www.medicalnewstoday.com/articles/320045
Vota questo articolo |
|
5/52 Recensito da
|
Come ridurre il dolore, il gonfiore e risolvere l'infiammazione?
La soluzione può essere il trattamento sintomatico con magnetoterapia pulsata, che agisce su sintomi e segni come dolore, gonfiore e infiammazione. Inoltre, tale trattamento può supportare una terapia completa e migliorare significativamente la qualità della vita.
Principio di base
Il principio di base
La magnetoterapia pulsata 3D Biomag
è la generazione di impulsi elettromagnetici. Questi impulsi penetrano attraverso gli indumenti e l’intera profondità del tessuto fino al punto di applicazione mirato. Gli impulsi hanno parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio, frequenza, forma e intensità) per agire al meglio su vari problemi di salute.
Quali sono gli effetti della magnetoterapia 3D?
- Aiuta ad alleviare il dolore.
- Antinfiammatorio.
- Favorisce il controllo del gonfiore.
Come si applica la terapia?
L’applicazione è molto semplice. Selezionare l’effetto terapeutico desiderato sul dispositivo e collegare l’applicatore collegato al sito di applicazione desiderato. La magnetoterapia viene solitamente applicata 2 volte al giorno per 20 minuti.
Saremo lieti di aiutarvi a provare gratuitamente questo metodo e di consigliarvi quale dispositivo acquistare.