Biomag - Enciclopedia - Dolore colonna vertebrale
Dolore colonna vertebrale - sintomi, descrizione e trattamento
Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.
Revisione
Lei fa male la schiena? Ha problemi a camminare, ad alzarvi e a fare quasi tutti i movimenti? Il dolore alla colonna vertebrale può rendere spiacevoli le attività quotidiane. Le cause e il tipo di dolore sono molto vari e i problemi spinali più gravi possono portare alla disabilità.
Scopre quali sono le cause del dolore spinale e quali sono le opzioni di trattamento. Come sopprimere i dolori spinali? Per saperne di più, legge qui.
Dolore colonna vertebrale - come si presentano i disturbi tipici
- Rigidità della schiena intorno alla colonna vertebrale
- Limitazione del movimento
- Postura scorretta causata dal dolore
- Crampi muscolari [1]
La mobilità limitata è comune nei pazienti con infiammazione delle articolazioni. Il dolore spinale può essere accompagnato da debolezza e formicolio alle gambe o da dolore ai glutei. Il dolore bruciante al braccio che proviene dalla colonna vertebrale non fa eccezione. Alcuni pazienti lamentano persino dolori addominali provenienti dalla colonna vertebrale, che possono essere correlati all’oppressione dei nervi intorno alla colonna. [2]
Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzate questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente la Sua condizione.
Descrizione e cause del dolore colonna vertebrale
Che cos’è il dolore colonna vertebrale?
Il dolore alla colonna vertebrale può manifestarsi in qualsiasi punto della schiena, dal rachide cervicale alla parte bassa della schiena. Può essere lieve e durare poco, in altri casi il dolore è forte e disturba i pazienti per molto tempo. Il dolore alla colonna vertebrale può insorgere dopo uno sforzo, una caduta o un movimento improvviso, ma in alcuni casi la causa del dolore non è evidente. Può anche essere legato a una malattia cronica. [3]
Tipi di dolore colonna vertebrale
Il dolore alla schiena e alla colonna vertebrale può variare per carattere (acuto, sordo, bruciante) e per durata (acuto o cronico).
Mal di schiena acuto: di solito dura 1-2 settimane. La causa del dolore è solitamente un’infiammazione, una lesione come un infortunio muscolare, una malattia o una procedura medica. Si attenuerà una volta risolta la causa del dolore.
Mal di schiena cronico: dura mesi o addirittura anni. Può attenuarsi e ritornare ripetutamente, oppure durare per tutta la durata del disturbo. Spesso si accompagna a qualche malattia cronica, come l’artrite. Distrugge radicalmente la qualità della vita. [4]
Cause del dolore colonna vertebrale
- Il dolore spinale può essere legato ad alterazioni della tensione muscolare della schiena, a un sovraccarico a lungo termine della colonna vertebrale o a un disco intervertebrale prolassato.
- Il dolore spinale può essere il risultato di cambiamenti degenerativi associati all’età avanzata.
- Il dolore alla colonna lombare è spesso dovuto all’ infiammazione del nervo sciatico (sciatica).
- Il dolore all’osso sacro si manifesta spesso anche in seguito al sollevamento improprio di oggetti pesanti.
- Il dolore alla colonna vertebrale toracica è spesso legato a una postura scorretta o a disturbi o lesioni articolari e muscolari.
- Tra le cause meno comuni di dolore spinale vi sono: artrite reumatoide, osteoporosi, cancro, malattie infettive. [5],[6]
Fattori che contribuiscono al dolore colonna vertebrale
Molti fattori sono coinvolti nello sviluppo del dolore spinale.
- Uno stile di vita non sano, con eccesso di peso e mancanza di attività fisica, gioca un ruolo importante.
- La colonna vertebrale non trae beneficio da lavori sedentari o da attività che richiedono la movimentazione di carichi pesanti.
- Il dolore può anche derivare da una lesione precedente. Anche l’ereditarietà e la storia familiare di disturbi spinali giocano un ruolo importante. [7]
- Una schiena o una colonna vertebrale cervicale bloccate possono anche essere il risultato di una posizione di riposo scorretta o di un materasso di scarsa qualità.
Diagnostica
Una diagnosi corretta è solitamente necessaria per il dolore colonna vertebrale se il dolore dura per più di due settimane e la condizione non migliora. Nella maggior parte dei casi, il dolore si attenua durante questo periodo.
Qual è la procedura da seguire se si va dal medico per un dolore alla colonna vertebrale?
- Il medico chiederà in dettaglio il tipo di dolore e le situazioni in cui il dolore compare o si aggrava.
- È importante l’esame fisico, durante il quale il medico verifica l’ampiezza e la limitazione dei movimenti o rileva dolori e dolori.
- I metodi di imaging utilizzati per il dolore spinale sono la radiografia, la risonanza magnetica e la TAC. Grazie ad essi, il medico può valutare le condizioni delle vertebre e dei tessuti circostanti e determinare la causa del dolore e il trattamento. [8] ,[9]
Lo sa?
- Otto persone su 10 soffrono di dolori lombari nel corso della loro vita. [10]
- Il mal di schiena cronico può essere legato al fumo. Il fumo ostacola il trasferimento di ossigeno e nutrienti ai tessuti, indebolendo i muscoli della schiena. [11]
Complicazioni del mancato trattamento
Se il dolore colonna vertebrale non viene trattato precocemente e correttamente, si possono sviluppare diverse complicazioni.
- Se il dolore spinale dura a lungo e non viene affrontato in modo adeguato, può diventare cronico.
- Gradualmente, i movimenti nell’area interessata della colonna vertebrale possono essere limitati, il che può compromettere la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.
- Senza un’adeguata cura e riabilitazione, i muscoli intorno all’area interessata possono indebolirsi o accorciarsi.
- L’infiammazione cronica della colonna vertebrale può contribuire allo sviluppo dell’artrite.
Dolore cronico
Mobilità limitata
Debolezza muscolare
Artrite
Si consiglia di non rimandare il trattamento del dolore colonna vertebrale
Non rimanda il trattamento del dolore spinale e rivolgesi ad uno specialista in caso di problemi di salute o di dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.
Terapia del dolore colonna vertebrale
Il dolore alla colonna vertebrale viene solitamente trattato in modo conservativo, cioè senza intervento chirurgico. Dopo l’esame, il paziente apprenderà che cosa porterà sollievo dal dolore in una determinata situazione e come procedere per evitare che il problema si ripresenti. [12]
Il paziente deve rimanere ragionevolmente attivo nonostante il dolore – il riposo a letto non deve durare più di 1-2 giorni. La passività prolungata può contribuire alla rigidità muscolare e prolungare la durata del dolore.
- Per alleviare il disagio nei primi giorni si ricorre a farmaciantidolorifici e antinfiammatori o a farmaci che rilassano la muscolatura.
- In alcuni casi si ricorre agli spray, iniettando farmaci antidolorifici o antinfiammatori direttamente nella schiena.
- Il paziente deve seguire le istruzioni per sedersi, sdraiarsi e muoversi correttamente.
- Per alleviare il dolore e l’infiammazione si possono utilizzare anche impacchi freddi o caldi.
Attenzione
Il trattamento del dolore colonna vertebrale e può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato lo stato di salute generale del paziente. Pertanto, non utilizzate questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.
Fisioterapia
Il mancato trattamento del dolore alla colonna vertebrale e la mancata osservanza delle raccomandazioni su come prendersi cura della schiena possono portare a problemi a lungo termine. La fisioterapia svolge un ruolo importante nel trattamento del dolore spinale e serve soprattutto a prevenire ulteriori problemi.
- Sotto la guida di un fisioterapista, i pazienti imparano a rafforzare e allungare correttamente i muscoli o a migliorare le proprie abitudini di movimento.
- Il fisioterapista utilizza diverse tecniche e ausili per alleviare il dolore e la rigidità della schiena e ripristinare la mobilità.
[13]
,[14]
Opzioni di trattamento chirurgico
L’intervento chirurgico viene utilizzato, ad esempio, nei pazienti che devono stabilizzare le vertebre o rimuovere parte di un’ernia del disco.
Tuttavia, l’intervento chirurgico per un’ernia del disco intervertebrale risolve il problema solo in un paziente su dieci. La chirurgia spinale si avvale di diversi tipi di intervento e le procedure vengono costantemente migliorate. [15],[16]
Prevenzione: le misure ergonomiche proteggono la schiena
La prevenzione del dolore colonna vertebrale e dello sviluppo del dolore cronico si basa principalmente su cambiamenti dello stile di vita e misure ergonomiche. L’assistenza spinale a lungo termine può essere riassunta in 10 punti:
Stile di vita
- Fate attività fisica regolare per rafforzare i muscoli e migliorare la stabilità della colonna vertebrale.
- Scegliete sport che non affatichino la schiena: nuoto, ciclismo, camminata veloce.
- Smettere di fumare.
- Cercate di limitare le situazioni di stress: lo stress provoca un aumento della tensione muscolare.
- Mantenere il giusto peso corporeo. [17]
Ergonomia
- Assicuratevi di avere una postura corretta.
- Quando si sollevano carichi pesanti, rassodare l’addome. Non piegate la schiena, ma sollevate il carico da una posizione accovacciata.
- Quando si è seduti, utilizzare un supporto per la schiena per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale.
- Intervallare lunghi periodi in piedi o seduti con pause e cambiare posizione il più spesso possibile.
- Sistemate la scrivania o la postazione di lavoro in modo da non allungarvi, girarvi o piegarvi inutilmente. [18]
Trattamento alternativo del dolore colonna vertebrale
I trattamenti alternativi per il dolore colonna vertebrale comprendono l’agopuntura, il massaggio o la chiropratica.
L’agopuntura può dare sollievo ad alcuni tipi di dolore spinale e favorire la mobilità della schiena. Alcuni pazienti, invece, preferiscono massaggi che alleviano la tensione muscolare. Un altro trattamento possibile è la chiropratica, che consiste nell’uso di tecniche manuali per sbloccare la colonna vertebrale. A causa dei possibili effetti collaterali della manipolazione spinale, è necessario scegliere con cura un luogo di lavoro in cui siano presenti solo esperti del settore. [19]
Il dolore spinale può essere correlato all’infiammazione, per cui si può anche provare a seguire una dieta antinfiammatoria.
Quali alimenti hanno effetti antinfiammatori?
- Verdure selezionate (ad es. carote, verdure a foglia verde, mirtilli, patate dolci, pomodori),
- pesci grassi (salmone, sardine, sgombri),
- grassi sani contenuti nell’avocado o nell’olio d’oliva, frutta secca (mandorle, noci, semi di girasole e di zucca).
Avvertenze importanti quando si tratta di dolore colonna vertebrale
- Il dolore alla colonna vertebrale può essere legato a un infortunio, a uno stiramento della schiena di lunga durata o a una malattia muscoloscheletrica cronica.
- Il dolore spinale si manifesta più spesso nella regione cervicale e lombare.
- Il dolore alla colonna vertebrale toracica è invece meno comune.
- La gestione del dolore nella fase acuta prevede, ad esempio, l’uso di antidolorifici per ridurre la tensione muscolare.
- L’esercizio fisico regolare e la cura della schiena sono importanti a lungo termine.
Sintesi e raccomandazioni per il trattamento del dolore colonna vertebrale
Consultare un medico
Il trattamento del dolore colonna vertebrale viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione dello stato di salute e di una diagnosi accurata.
Trattamento causale del dolore spinale
Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa del dolore spinale. Inoltre, vi consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.
Alleviare dolore, gonfiore e infiammazione
Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.
Fonti, riferimenti e letteratura
[1] Dolore spinale. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Spinal-Pain
[2] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[3] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[4] Dolore cronico. Medicina Johns Hopkins. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/chronic-pain
[5] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[6] Wheeler T. Problemi comuni della colonna vertebrale. WebMD, 19. Febbraio 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/back-pain/ss/slideshow-spine-problems
[7] Che cos’è il dolore alla colonna vertebrale? Intermountain Health, 2017. Disponibile su: https://intermountainhealthcare.org/services/pain-management/conditions/back-and-spine-pain/spinal-pain/
[8] Dolore spinale. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Spinal-Pain
[9] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[10] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[11] 10 trattamenti alternativi per il mal di schiena da provare prima di scegliere un intervento chirurgico. UT Southwestern Medical Center, 20. Settembre 2018. Disponibile su: https://utswmed.org/medblog/alternative-back-pain-treatment/
[12] Che cos’è il dolore alla colonna vertebrale? Intermountain Health, 2017. Disponibile su: https://intermountainhealthcare.org/services/pain-management/conditions/back-and-spine-pain/spinal-pain/
[13] Dolore spinale. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Spinal-Pain
[14] Che cos’è il dolore alla colonna vertebrale? Intermountain Health, 2017. Disponibile su: https://intermountainhealthcare.org/services/pain-management/conditions/back-and-spine-pain/spinal-pain/
[15] Tidy C. Dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Patient.info, 16. Ottobre 2020. Disponibile su: https://patient.info/bones-joints-muscles/back-and-spine-pain
[16] Che cos’è il dolore alla colonna vertebrale? Intermountain Health, 2017. Disponibile su: https://intermountainhealthcare.org/services/pain-management/conditions/back-and-spine-pain/spinal-pain/
[17] Dolore spinale. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/en/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Spinal-Pain
[18] Come salvare la schiena. UCLA Ergonomia. Disponibile su: https://ergonomics.ucla.edu/backsafety/how-to-save-your-back
[19] Manipolazione spinale: cosa bisogna sapere. Centro nazionale per la salute complementare e integrativa, 2017. Disponibile su: https://www.nccih.nih.gov/health/spinal-manipulation-what-you-need-to-know
Vota questo articolo |
|
4.3/53 Recensito da
|
Come ridurre il dolore, il gonfiore e risolvere l'infiammazione?
La soluzione può essere un trattamento sintomatico con magnetoterapia pulsata, che agisce su sintomi e segni come dolore, gonfiore e infiammazione. Inoltre, tale trattamento può supportare una terapia completa e migliorare significativamente la qualità della vita.
Principio di base
Il principio di base
La magnetoterapia pulsata 3D Biomag
è la generazione di impulsi elettromagnetici. Questi impulsi penetrano attraverso gli indumenti e l’intera profondità del tessuto fino al punto di applicazione mirato. Gli impulsi hanno parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio, frequenza, forma e intensità) per agire al meglio su vari problemi di salute.
Quali sono gli effetti della magnetoterapia 3D?
- Aiuta ad alleviare il dolore.
- Agisce contro l’infiammazione.
- Favorisce il controllo del gonfiore.
Come si applica la terapia?
L’applicazione è molto semplice. Selezionare l’effetto terapeutico desiderato sul dispositivo e collegare l’applicatore collegato al sito di applicazione desiderato. La magnetoterapia viene solitamente applicata 2 volte al giorno per 20 minuti.
Saremo lieti di aiutarvi a provare gratuitamente questo metodo e di consigliarvi quale dispositivo acquistare.