Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Ernia del disco - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Ernia del disco
Ernia del disco

Sente che il mal di schiena è diventato parte integrante della sua vita? È un fastidioso mal di schiena che arriva alle gambe oppure alle braccia? Questo è accompagnato da formicolio agli arti e debolezza muscolare? Questi problemi possono segnalare ernia del disco intervertebrale. [1]

Vediamo come riconoscere i sintomi dell’ernia del disco, scoprirne le cause e le opzioni di trattamento. Come sopprimere sintomi quali dolore, gonfiore e infiammazione che sono correlati a questa patologia? Queste informazioni possono aiutarLa a riprendere il controllo della Sua salute e del Suo comfort. Per saperne di più, legge qui.

Sintomi di ernia del disco

  • Forte dolori nella sede dell’ernia
  • I dolori colpiscono gli arti
  • Formicolio agli arti
  • Cambiamenti nella sensibilità degli arti
  • Debolezza muscolare
  • Difficoltà a camminare

Ernia del disco può comparire nella colonna cervicale, toracica e lombare. [2] Ernia del disco è solitamente molto dolorosa, ma i problemi specifici variano a seconda delle dimensioni dell’ernia e del luogo in cui si verifica. [3]

Avviso

Solo un medico può fare la diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi da solo. Non ritarda la visita di un medico e affronta le Sue condizioni di salute in tempo.

Descrizione e cause di ernia del disco

Disco intervertebrale
Disco intervertebrale

Ernia del disco: che cos’è?

Il disco intervertebrale è un tessuto flessibile che collega le vertebre e consente alla colonna vertebrale di muoversi agevolmente. Il disco ha un nucleo gelatinoso circondato da un anello solido.[4] Se il nucleo molle esce dalla sua “copertura”, irrita i nervi circostanti e provoca dolore. [5]

Ernia del disco può causare dolore in diverse parti del corpo. Riguarda dove si è verificata l’ernia.

  • Ernia del disco nel rachide cervicale provoca forti dolori nella zona del collo. Inoltre, il dolore spesso colpisce le spalle, le braccia e le dita. Il dolore può peggiorare con determinati movimenti del collo. [6]
  • Ernia del disco nella parte bassa della schiena provoca forti dolori alle anche. Altri sintomi di ernia del disco nella colonna lombare sono: dolore ai glutei, ai fianchi o alle cosce, debolezza muscolare e difficoltà a camminare.[7]
  • Ernia del disco della colonna vertebrale toracica provoca disagio alle gambe oltre al dolore direttamente nella colonna vertebrale toracica. I pazienti avvertono formicolio e un cambiamento nella sensibilità di uno o entrambi gli arti inferiori. [8]

Ernia del disco - galleria fotografica

Perché si verifica ernia del disco?

Ernia del disco è solitamente correlata all’usura della colonna vertebrale. I seguenti fattori di rischio sono principalmente coinvolti in esso:

  • Età avanzata.
    Con l’età, i dischi perdono elasticità e resistenza, il che aumenta il rischio di ernia.
  • Sovrappeso e obesità.
    L’eccesso di peso corporeo aumenta il carico sulla colonna vertebrale e sui dischi intervertebrali, che può portare a usura.
  • Sovraccarico a lungo termine della colonna vertebrale durante il lavoro o lo sport.
    Il lavoro fisicamente impegnativo che comporta sollevamento di carichi pesanti, piegamenti e torsioni ripetitivi o lunghi periodi di seduta può aumentare la pressione sui dischi intervertebrali.
  • Mancanza di esercizio fisico e stile di vita sedentario.
    I muscoli addominali e della schiena deboli e inutilizzati non possono sostenere efficacemente la colonna vertebrale, il che può portare a un maggiore stress sui dischi intervertebrali.
  • Genetica.
    Alcune persone hanno una predisposizione genetica all’indebolimento del tessuto del disco, che aumenta il rischio di ernia. [9]

Come viene diagnosticata ernia del disco?

EMG - parte della diagnosi di ernia del discoo
EMG - parte della diagnosi di ernia del disco

La diagnosi di ernia del disco è determinata da un medico sulla base di un esame fisico in combinazione con vari metodi di imaging. Il neurologo valuta il tipo e l’intensità del dolore, controlla i riflessi, la forza muscolare e la qualità della deambulazione.

  • La risonanza magnetica è un metodo comune per confermare la diagnosi di ernia del disco ed escludere un’altra causa del problema.
  • Il medico può anche raccomandare una TAC (tomografia computerizzata) e una radiografia della schiena.
  • EMG (elettromiografia) è utilizzata nella diagnosi – esame dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi. [10]

Lo sa?

  • L’ernia del disco intervertebrale colpisce più spesso persone di età compresa tra 30 e 50 anni. [11]
  • Il problema più comune è un’ernia del disco lombare tra la 4a e la 5a vertebra lombare (L4-L5).
  • È comune anche un’ernia del disco L5-S1, cioè tra la 5a vertebra lombare e la 1a vertebra sacrale.[12]

Complicazioni senza trattamento

Se ernia del disco non viene trattata o il trattamento non è efficace, i sintomi possono peggiorare e possono verificarsi complicazioni.

  • Possono verificarsi danni significativi ai nervi.
  • Può causare un peggioramento del dolore e perdita di sensibilità agli arti.
  • Nei casi più gravi, può anche influire negativamente sul funzionamento della vescica e dell’intestino.
  • Ecco perché la prevenzione e la cura della colonna vertebrale sono importanti. [13]
Danni ai nervi

Danni ai nervi

Dolore agli arti

Dolore agli arti

Perdita di sensibilità agli arti

Perdita di sensibilità agli arti

Problemi alla vescica

Problemi alla vescica

Avviso

Raccomandiamo di non posticipare il trattamento di ernia del disco

Non ritardare il trattamento di ernia del disco e, se ha i problemi di salute o dubbi sulla Sua salute, visita un medico specialista. Ciò eviterà inutili complicazioni di salute.

Trattamento di ernia del disco

Nel trattamento dell'ernia del disco si utilizzano principalmente metodi conservativi.
Nel trattamento dell'ernia del disco si utilizzano principalmente metodi conservativi.

Come trattare ernia del disco?

I metodi conservativi (non chirurgici) sono utilizzati principalmente nel trattamento di ernia del disco intervertebrale. Tuttavia, se il paziente non si libera del dolore e i problemi peggiorano, la chirurgia per l’ernia del disco può essere la soluzione.[14]

Nella maggior parte dei pazienti (85 %), tuttavia, i sintomi acuti di ernia del disco nella colonna cervicale, toracica o nella regione lombare scompaiono entro 8-12 settimane. [15]

Il trattamento conservativo di ernia del disco include:

  • Somministrazione di antidolorifici per ridurre la tensione muscolare,
  • riabilitazione speciale focalizzata sull’area interessata,
  • misure di regime (carico fisico adeguato, applicazione di impacchi freddi e caldi). [16]
Avviso

Attenzione

Il trattamento dell’ernia di disco può essere determinato solo da un medico dopo aver considerato la Sua salute generale. Pertanto, non utilizzare questo articolo come guida per il trattamento, che può essere prescritto solo da un medico.

Riabilitazione di ernia del disco

Si concentra sul rafforzamento dei muscoli e sul ripristino della mobilità della colonna vertebrale. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio di danni ripetuti al disco e ridurre il dolore. Possono essere necessarie da diverse settimane a diversi mesi. Può includere: terapia fisica, crioterapia, idroterapia e altri metodi di trattamento.

La riabilitazione dopo un intervento chirurgico per ernia del disco è un processo importante per recuperare la mobilità e le attività della vita quotidiana.

Esercizio per ernia del disco

L'esercizio fisico regolare può essere un modo per alleviare il dolore.
L'esercizio fisico regolare può essere un modo per alleviare il dolore.

L’esercizio fisico può aiutare ad alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, aumentare la mobilità e rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, il che può aiutare a ridurre al minimo il rischio di ulteriori complicazioni e migliorare la qualità della vita.

È anche importante seguire le istruzioni e le raccomandazioni del medico in merito all’esercizio e al trattamento generale, poiché un esercizio eseguito male può peggiorare la condizione e portare a complicazioni. [17]

Esercizi per ernia del disco:

  • Allungamento dei muscoli e della colonna vertebrale: aiuta a rilassare i muscoli che possono torcersi e fare pressione sulle fibre nervose.
  • Rafforzamento dei muscoli addominali e dorsali: aiuta a mantenere la stabilità della colonna vertebrale e riduce la pressione sui dischi intervertebrali.
  • Esercizio aerobico: aiuta a mantenere una buona circolazione sanguigna e migliora le condizioni generali del corpo.
  • Nuoto: il nuoto è delicato sulle articolazioni e può aiutare a rafforzare i muscoli della schiena.
  • Fisioterapia: uno specialista in fisioterapia può suggerire esercizi e procedure specificamente mirati alle Sue esigenze e condizioni.

McKenzie esercita l'ernia del disco

È un metodo di esercizio sviluppato appositamente per il trattamento del mal di schiena, compreso il dolore causato da ernia del disco. Gli esercizi mirano a rafforzare e allungare i muscoli della colonna vertebrale e aiutano a migliorare la mobilità della colonna vertebrale.[18]

  • Allungamento della colonna vertebrale in posizione sulla pancia:
    Sdraiarsi sullo stomaco con le braccia lungo i fianchi. Posiziona i palmi delle mani sul pavimento sotto le spalle e solleva lentamente la parte superiore del corpo in modo da appoggiarsi sui palmi delle mani. Mantieni questa posizione per 5-10 secondi, quindi torna lentamente alla posizione di partenza.
  • Allungamento della colonna vertebrale in posizione sulla pancia con supporto:
    Sdraiarsi sullo stomaco con i gomiti infilati sotto le spalle e le braccia lungo i fianchi. Solleva lentamente la parte superiore del corpo e appoggiati sui gomiti. Mantiene questa posizione per 5-10 secondi, quindi torna lentamente alla posizione di partenza.
  • Allungamento della colonna vertebrale in posizione sulla pancia con un lato supportato:
    Sdraiarsi sullo stomaco e mette una mano sotto la spalla dall’altra parte del corpo. Solleva lentamente la parte superiore del corpo e ruota verso la mano che si trova sotto la spalla. Mantiene questa posizione per 5-10 secondi, quindi torna lentamente alla posizione di partenza.

Gli esercizi di McKenzie dovrebbero essere eseguiti sotto la supervisione di un professionista come un fisioterapista oppure un medico della riabilitazione. È necessario eseguirli correttamente e in conformità con il proprio stato di salute. In alcuni casi, gli esercizi McKenzie possono essere controindicati, ad esempio, con gravi disturbi neurologici o altri problemi di salute.

Incapacità - ernia del disco

Ernia del disco può portare all’incapacità di lavorare. Se i sintomi sono lievi, il medico può raccomandare di rimanere a casa per un breve periodo. Nei casi in cui i sintomi sono gravi e il paziente non è in grado di svolgere il proprio lavoro, l’incapacità al lavoro può essere più lunga. Se il paziente viene operato, di norma, al paziente viene assegnato un congedo per malattia per consentirgli di riprendersi dall’operazione.

Prevenzione dell'ernia del disco

Prevenzione dell'ernia del disco - corretto sollevamento di oggetti pesanti
Prevenzione dell'ernia del disco - corretto sollevamento di oggetti pesanti
  • Rispetto della postura corretta in piedi e seduti,
  • sollevare oggetti pesanti da uno squat, non solo da un piegamento in avanti,
  • regolare attività fisica,
  • peso corporeo ragionevole. [19]
Avviso

Avvertenze importanti in caso di ernia del disco

L’usura della colonna vertebrale è una causa comune di ernia del disco. Come prevenirlo?

Presta attenzione alla postura corretta, soprattutto quando è seduto a lungo oppure fa lavori manuali pesanti. Ciò ridurrà il rischio di cambiamenti irreversibili alla colonna vertebrale. Esercizi scelti correttamente portano sollievo dal dolore di ernia del disco e proteggono la schiena da ulteriori danni alla colonna vertebrale.

Sintesi e raccomandazioni per affrontare ernia del disco

1.

Consultare un medico

Il trattamento d’ernia del disco è sempre determinato da un medico sulla base di un esame, una valutazione delle Sue condizioni di salute e dopo aver stabilito una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale della sindrome d’ernia del disco

Dopo un esame generale, il medico consiglierà il trattamento per la causa d’ernia del disco. In relazione a ciò, consiglieranno anche possibili adattamenti dello stile di vita e ulteriori soluzioni.

3.

Alleviamento del dolore, gonfiore e supporto della guarigione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Tale trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[2] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[3] Ernia del disco. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Herniated-Disc

[4] Ernia del disco. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Herniated-Disc

[5] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[6] Ernia del disco. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Herniated-Disc

[7] Ernia del disco. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Herniated-Disc

[8] Ernia del disco toracico. Centro medico dell’Università del Maryland. Disponibile su: https://www.umms.org/ummc/health-services/orthopedics/services/spine/patient-guides/herniated-thoracic-disc

[9] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[10] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[11] Dydyk A. M., Ngnitewe Massa R., Mesfin F. B. Disc Herniation. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK441822/

[12] Dydyk A. M., Ngnitewe Massa R., Mesfin F. B. Disc Herniation. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK441822/

[13] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[14] Ernia del disco. Associazione americana dei chirurghi neurologici. Disponibile su: https://www.aans.org/Patients/Neurosurgical-Conditions-and-Treatments/Herniated-Disc

[15] Dydyk A. M., Ngnitewe Massa R., Mesfin F. B. Disc Herniation. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK441822/

[16] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

[17] Esercizi sicuri per l’ernia del disco. Medical NewsToday , 27. Gennaio 2019. Disponibile su https://www.medicalnewstoday.com/articles/324311#summary

[18] Il metodo McKenzie, SpineOne, 7. Novembre 2017. Disponibile su https://spineone.com/mckenzie-method-back-pain

[19] Ernia del disco. MayoClinic, 8. Febbraio 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/herniated-disk/symptoms-causes/syc-20354095?p=1

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.