Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Artrosi colonna vertebrale - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Artrosi della colonna vertebrale
Artrosi colonna vertebrale

Lei sveglia ogni mattina con il mal di schiena? Sono così rigidi che non Lei lasciano alzare dal letto? Potrebbe trattarsi di artrosi della colonna vertebrale. Oltre al dolore ed alla rigidità, può anche avvertire rigidità, che si attenua gradualmente con il movimento. L’artrosi della colonna vertebrale è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni e le vertebre della colonna vertebrale. Porta limitazioni spiacevoli nella vita di tutti i giorni. Può colpire fino al 95% delle persone di età superiore ai 65 anni. [1]

Per saperne di più sui sintomi e sulle manifestazioni di questa malattia. Quali sono le opzioni di trattamento per l’artrite della colonna vertebrale? Come sopprimere i sintomi come il dolore, il gonfiore e l’infiammazione che accompagnano questa malattia? Per saperne di più legge qui.

Artrosi della colonna vertebrale - sintomi

Mal di schiena durante il movimento

  • Mal di schiena a riposo
  • Mobilità limitata
  • Fatica
  • Infiammazione e gonfiore
  • Limitazione della forza articolare

I sintomi dell’artrosi della colonna vertebrale dipendono da quale parte della colonna vertebrale è colpita.

  • Artrosi della colonna cervicale: oltre al mal di schiena nella zona del collo compaiono mal di testa o nausea. Il dolore può diffondersi anche agli arti superiori. [2]
  • Artrosi nella regione lombare: dolore e rigidità nella parte bassa della schiena possono essere accompagnati da fastidio ai glutei e tensione muscolare oppure crampi agli arti inferiori. [3]
  • L’artrosi nella regione lombosacrale (incrocio tra la colonna lombare e l’osso sacro) è accompagnata da dolore nella parte bassa della schiena e i pazienti tendono ad avere difficoltà nel piegarsi in avanti oppure nella rotazione del corpo.
  • L’artrosi della colonna vertebrale toracica è una malattia rara che difficilmente si verifica.

 

Avviso

Solo un medico può fare la diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi da solo. Non ritardare la visita di un medico e affronta le sue condizioni di salute in tempo.

Descrizione e cause di artrosi colonna vertebrale

Usura della colonna vertebrale – la principale causa di artrosi della colonna vertebrale
Usura della colonna vertebrale – la principale causa di artrosi della colonna vertebrale. La Figura 1 mostra una colonna vertebrale sana, la Figura 2 una colonna vertebrale con artrosi.

Definizione di artrosi della colonna vertebrale – cos’è l’artrosi?

L’artrosi della colonna vertebrale è una malattia degenerativa che colpisce le vertebre e i dischi intervertebrali. Se l’artrosi colpisce i corpi vertebrali si parla di spondilosi. Se sono colpite le articolazioni intervertebrali si parla di spondiloartrosi. [4]

Durante l’artrosi si formano gradualmente escrescenze sulle vertebre e sulle articolazioni intervertebrali che limitano la mobilità della colonna vertebrale e possono causare dolori radicolari. [5]
L’artrosi della colonna cervicale colpisce più spesso la 4a e la 5a vertebra cervicale, l’artrosi della colonna lombare è più comune nell’area della 5a vertebra lombare. [6]

Cause dell'artrosi

La causa principale dell’artrosi è l’usura della colonna vertebrale dovuta all’età. Altri fattori che contribuiscono al danno alla colonna vertebrale sono:

  • seduta prolungata, soprattutto in una posizione inappropriata,
  • movimenti ripetitivi durante lavori manuali (sollevamento di oggetti, flessione del tronco),[7]
  • anomalie nella zona della colonna vertebrale (congenite e acquisite),
  • infortuni,
  • sovraccarico a lungo termine della colonna vertebrale durante lo sport,
  • sovrappeso e stile di vita poco sano. [8]

Anche l’ereditarietà e la presenza di artrosi spinale in famiglia rappresentano un fattore di rischio. [9]

Diagnosi di artrosi della colonna vertebrale

Esame da parte di un medico e fotografia della colonna vertebrale
Esame da parte di un medico e fotografia della colonna vertebrale

Come per altri tipi di artrosi, la diagnosi di artrosi della colonna vertebrale viene determinata sulla base di un esame fisico e dei risultati delle radiografie oppure della risonanza magnetica.

  • Il medico scopre quali sono le abitudini di movimento del paziente, come funzionano i suoi riflessi e come cammina.
  • L’esame radiografico, la risonanza magnetica (MR) o la tomografia computerizzata (CT) mostreranno la reale condizione della colonna vertebrale nelle singole parti della schiena.
  • Se necessario, i pazienti vengono sottoposti anche a un esame da un neurologo. [10]

Lo sa?

  • I dischi intervertebrali cominciano a perdere la loro elasticità intorno ai 40 anni. [11]
  • L’artrosi della colonna vertebrale si manifesta in egual misura negli uomini e nelle donne. [12]

Complicazioni senza trattamento

L’artrosi della colonna vertebrale non trattata può avere gravi complicazioni e un impatto negativo sulla salute e sul benessere della vita.

  • Peggioramento del dolore: il dolore continuo associato all’artrosi della colonna vertebrale può peggiorare e diventare più intenso.
  • Mobilità limitata: può portare alla progressione della malattia, alla limitazione dei movimenti come girare la testa o piegare il tronco.
  • Problemi psicologici: il dolore cronico e la mobilità limitata possono avere un impatto negativo sulla salute mentale.
  • Perdita di flessibilità: può portare a una graduale perdita di flessibilità e compromettere la capacità di mantenere una postura corretta.
Atrofia muscolare

Atrofia muscolare

Mobilità limitata

Mobilità limitata

Aumento del rischio di cadute

Aumento del rischio di cadute

Amputazione

Amputazione

Avviso

Si consiglia di non ritardare il trattamento di artrosi della colonna vertebrale

Non ritardare il trattamento di artrosi della colonna vertebrale e, se ha i problemi di salute o dubbi sulla Sua salute, rivoltisi ad un medico specialista. Ciò eviterà complicazioni di salute inutili.

Artrosi colonna vertebrale - trattamento

L’artrosi della colonna vertebrale viene solitamente trattata in modo conservativo. Ciò significa che il paziente viene sottoposto a fisioterapia e assume antidolorifici, antinfiammatori o miorilassanti. [13]

  • In fisioterapia vengono utilizzate diverse tecniche per favorire la mobilità, rafforzare i muscoli della schiena e ripristinare la mobilità delle articolazioni intervertebrali.
  • Anche le misure di regime sono importanti – ad esempio, adattare il posto di lavoro, praticare una seduta corretta oppure ridurre il peso. [14]

Se tutti i metodi conservativi falliscono e i problemi sono gravi, potrebbe essere necessario un trattamento chirurgico. Durante l’operazione, ad esempio, vengono rimosse le escrescenze sulle vertebre oppure viene operato il disco intervertebrale. [15]

Avviso

Attenzione

Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizza questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Medicinali per l'artrosi della colonna vertebrale

Non esiste una medicina migliore per l’artrosi della colonna vertebrale. Come è detto si utilizzano analgesici, farmaci antinfiammatori o miorilassanti. Creme, gel o unguenti con effetti medicinali possono essere utilizzati localmente e applicati sulla sede del dolore e dell’infiammazione. Possono fornire sollievo locale. I condroprotettori mirano a proteggere e ripristinare la cartilagine articolare.

Fisioterapia

La fisioterapia gioca un ruolo importante nel trattamento dell’artrosi della colonna vertebrale. Il fisioterapista progetterà un programma individuale di esercizi e procedure terapeutiche che saranno adattate alle esigenze specifiche del paziente. Poter usare:

  • Esercizio terapeutico: ha lo scopo di rafforzare i muscoli della colonna vertebrale e dell’addome, migliorare la postura e aumentare la mobilità articolare.
  • Terapia manuale: il massaggio e la mobilizzazione articolare possono aiutare a sciogliere la tensione muscolare, migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
  • Elettroterapia: l’elettrostimolazione, gli ultrasuoni o la terapia del calore possono essere utilizzati per ridurre il dolore e aumentare il flusso sanguigno.
  • Idroterapia: l’acqua può essere utilizzata come mezzo di esercizio e riabilitazione.

Un fisioterapista inoltre Lei darà consigli principalmente sui corretti schemi di movimento, sull’ergonomia, sulla corretta postura e sulle tecniche di gestione del dolore. Fornisce raccomandazioni sullo stile di vita, sull’esercizio fisico e sulla prevenzione di un ulteriore deterioramento dell’artrosi della colonna vertebrale.

Artrosi della colonna vertebrale e pensione di invalidità

L’artrosi può causare disabilità di varia gravità. Se i pazienti affetti da artrosi della colonna vertebrale soddisfano tutte le condizioni per aver diritto alla pensione di invalidità, possono richiedere una pensione presso l’Amministrazione distrettuale della previdenza sociale (OSSZ).

  • Prima di presentare la domanda si consiglia di consultare la procedura con il medico curante.
  • Il medico di fiducia dell’OSSZ decide il grado d’invalidità.
  • L’OSSZ calcola anche la pensione d’invalidità.[16]

Artrosi colonna vertebrale - prevenzione

La corretta postura fa parte della prevenzione dell'artrosi della colonna vertebrale
La corretta postura fa parte della prevenzione dell'artrosi della colonna vertebrale

L’artrosi della colonna vertebrale è principalmente legata all’età, quindi è impossibile evitare completamente questa malattia. Inoltre, l’artrosi non può essere fermata. Grazie alla prevenzione è possibile contrastarne il peggioramento, rallentarne l’evoluzione e prevenire danni gravi alla colonna vertebrale oppure ai nervi circostanti.

  • Muoversi regolarmente. Un’attività adatta è, ad esempio, camminare. [17]
  • Pensare all’ergonomia e alla postura corretta – quando si è seduti, al lavoro e durante lo sport.[18]
  • Non fumare e mantenere un peso corporeo ragionevole. [19]

Qualità della vita con l'artrosi

Sintomi dell'artrosi delle vertebre lombari: dolore e rigidità della parte bassa della schiena
Sintomi dell'artrosi delle vertebre lombari: dolore e rigidità della parte bassa della schiena

L’artrosi della colonna vertebrale può compromettere notevolmente la qualità della vita, principalmente a causa del dolore e della limitazione dei movimenti. La rigidità mattutina della schiena, che in genere dura dai 10 ai 15 minuti, rende scomode molte attività quotidiane. Si consiglia di iniziare il trattamento il prima possibile affinché abbia il massimo effetto possibile e non si verifichino gravi cambiamenti irreversibili nella colonna vertebrale. [20]

Che tipo di sport scegliere per l'artrosi della colonna vertebrale?

È importante scegliere sport e attività fisiche che riducano al minimo lo stress sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, ma allo stesso tempo forniscano movimento benefico e rafforzamento muscolare. In generale, può essere consigliato previo consulto con un medico oppure un fisioterapista:

  • Nuoto: migliora la forza muscolare, la mobilità e la forma fisica generale.
  • Ciclismo: è delicato sulla colonna vertebrale, perché il carico è distribuito uniformemente. Mantieni la sella e il manubrio correttamente regolati per ridurre al minimo lo sforzo sulla schiena.
  • Camminare: assicuratevi di avere calzature adatte con un buon sostegno del piede.
  • Tai Chi: questa antica pratica cinese aiuta a migliorare la stabilità, l’equilibrio, la mobilità e a rilasciare la tensione nel corpo.
  • Yoga: è importante evitare posizioni impegnative che potrebbero affaticare la colonna vertebrale
Avviso

Avvertenze importanti quando si tratta di artrosi della colonna vertebrale

Il mal di schiena causato dall’artrosi deve essere trattato in tempo. 

Considerare la fisioterapia durante il trattamento. 

Muoviti regolarmente: supporti la circolazione sanguigna. 

Non sottovalutare l’importanza di una buona postura, sia quando si è seduti che al lavoro.

Riepilogo e suggerimenti per la soluzione

1.

Consultare un medico

Il trattamento di artrosi della colonna vertebrale è sempre determinato da un medico sulla base di un esame, una valutazione delle sue condizioni di salute e dopo aver stabilito una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale di artrosi di colonna vertebrale

Dopo un esame generale, il medico consiglierà il trattamento per artrosi di colonna vertebrale. In relazione a ciò, consiglieranno anche possibili adattamenti dello stile di vita e ulteriori soluzioni.

3.

Alleviamento del dolore, gonfiore e accelerare la guarigione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Tale trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Kuo D. T., Tadi P. Spondilosi cervicale. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; gennaio 2023. Disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK551557/

[2] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[3] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[4] Spondilosi, Spondiloartrosi. Spine Tech – Specialisti del collo e della schiena. Disponibile all’indirizzo: http://www.spinetech.ca/spondylosis-spondyloarthrosis/. Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[5] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[6] Radl R., Leixner G., Stihsen C., Windhager R. Spondylarthrose an der Halswirbelsäule. Therapie [Spondiloartrosi del rachide cervicale. Terapia]. Orthopade 2013 Sep; 42 (9): 785-792; quiz 793-4. Tedesco. doi: 10.1007/s00132-013-2153-6. Disponibile all’indirizzo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23989596/. Spondilosi e spondiloartrosi. Clinica BeActive. Disponibile su: https://beactiveclinic.co.uk/blog/spondylosis-and-spondyloarthrosis

[7] Spondilosi, Spondiloartrosi. Spine Tech – Specialisti del collo e della schiena. Disponibile su: http://www.spinetech.ca/spondylosis-spondyloarthrosis/

[8] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[9] Spondilosi cervicale. Mayo Clinic, 14. Giugno 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cervical-spondylosis/symptoms-causes/syc-20370787

[10] Spondilosi cervicale. Mayo Clinic, 14. Giugno 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cervical-spondylosis/symptoms-causes/syc-20370787

[11] Spondilosi cervicale. Mayo Clinic, 14. Giugno 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cervical-spondylosis/symptoms-causes/syc-20370787

[12] Spondilosi e spondiloartrosi. Clinica BeActive. Disponibile su: https://beactiveclinic.co.uk/blog/spondylosis-and-spondyloarthrosis

[13] Radl R., Leixner G., Stihsen C., Windhager R. Spondiloartrosi nella Halswirbelsäule. Therapie [Spondiloartrosi del rachide cervicale. Terapia]. Orthopade 2013 Sep; 42 (9): 785-792; quiz 793-4. Tedesco. doi: 10.1007/s00132-013-2153-6. Disponibile su: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23989596/

[14] Spondilosi e spondiloartrosi. Clinica BeActive. Disponibile su: https://beactiveclinic.co.uk/blog/spondylosis-and-spondyloarthrosis

[15] Spondilosi cervicale. Mayo Clinic, 14. Giugno 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cervical-spondylosis/symptoms-causes/syc-20370787

[16] Pensione di invalidità. Amministrazione della sicurezza sociale ceca. Disponibile su: https://www.cssz.cz/invalidni-duchod

[17] Spondilosi cervicale. Mayo Clinic, 14. Giugno 2022. Disponibile su: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cervical-spondylosis/symptoms-causes/syc-20370787

[18]Spondilosi, Spondiloartrosi. Spine Tech – Specialisti del collo e della schiena. Disponibile su: http://www.spinetech.ca/spondylosis-spondyloarthrosis/

[19] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile su: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/

[20] Spondiloartrosi della colonna vertebrale. MedClinic – Chirurgia e riabilitazione. Disponibile all’indirizzo: https://medclinic.info/en/blog-en/spondylarthrosis-of-the-spine/. Spondilosi e spondiloartrosi. Clinica BeActive. Disponibile su: https://beactiveclinic.co.uk/blog/spondylosis-and-spondyloarthrosis

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.