Magnetoterapia 3D
MDR CERTIFIED

MDR CERTIFIED

Provare la terapia

Artrite colonna vertebrale - sintomi, descrizione e trattamento

MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Autore MUDr. Peter Bednarčík CSc.

Revisione

Artrite della colonna vertebrale
Artrite della colonna vertebrale

La colonna vertebrale fa male al risveglio? Si ottiene un sollievo durante il giorno, ma il dolore ritorna la sera? Si tratta di disturbi comuni nell’artrite della colonna vertebrale. È una malattia infiammatoria delle articolazioni della colonna vertebrale. Al dolore si aggiunge la rigidità della schiena e, in alcuni pazienti, una ridotta sensibilità degli arti.

Scopre quali sono le opzioni di trattamento per l’artrite della colonna vertebrale. Come sopprimere i sintomi spiacevoli come dolore, gonfiore e infiammazione in questa malattia? Per saperne di più legge qui.

Sintomi dell'artrite della colonna vertebrale

I principali sintomi dell’artrite della colonna vertebrale sono:

  • Mal di schiena e rigidità, soprattutto nella parte bassa della schiena e nella colonna vertebrale cervicale,
  • mobilità spinale limitata – il paziente non può raddrizzarsi o girarsi completamente,
  • tenerezza e gonfiore nella sede dell’articolazione infiammata,
  • stanchezza e debolezza generale,
  • sensibilità ridotta agli arti,
  • cefalea. [1]

I pazienti affetti da artrite della colonna vertebrale possono non presentare sempre gli stessi sintomi. Il tipo e l’intensità dei problemi dipendono dal tipo di artrite e dallo stato di salute generale.

Avviso

Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo su Internet per fare una diagnosi. Non rimanda la visita di un medico e affronta tempestivamente il Suo problema.

Descrizione e cause dell'artrite della colonna vertebrale

L'infiammazione reumatoide causa il mal di schiena
L'infiammazione reumatoide causa il mal di schiena

Che cos’è l’artrite colonna vertebrale?

L’artrite della colonna vertebrale è malattia infiammatoria delle articolazioni della colonna vertebrale o della giunzione tra colonna e bacino. Può essere legata all’usura della colonna vertebrale, a malattie autoimmuni o a malattie infettive. L’artrite della schiena può insorgere in qualsiasi parte della colonna vertebrale, ma l’artrite della colonna cervicale e lombare è la più comune. In alcuni casi, la causa esatta dell’artrite rimane poco chiara. [2]

Tipi di artrite colonna vertebrale

Coinvolgimento spinale nella spondilite anchilosante
Coinvolgimento spinale nella spondilite anchilosante. La Figura 1 mostra una colonna vertebrale sana. Le figure 2 e 3 mostrano la disabilità nella spondilite anchilosante.

L’artrite della colonna vertebrale può assumere diverse forme. I medici conoscono più di 100 tipi diversi di artrite. [3] I tipi più comuni includono l’artrite che si sviluppa con l’artrosi della colonna vertebrale, l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante (malattia di Bechterew), l’artrite psoriasica o l’artrite reattiva. [4]

Caratteristiche dei diversi tipi di artrite della colonna vertebrale

  • L’artrite spinale è una malattia degenerativa non infiammatoria delle vertebre e dei dischi intervertebrali, che colpisce più spesso le persone in età avanzata. L’usura della cartilagine articolare provoca dolore e può portare allo sviluppo di infiammazioni o gonfiori.
  • L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario agisce impropriamente contro se stesso, provocando l’infiammazione delle articolazioni. Il più delle volte sono colpiti gli arti, ma la colonna vertebrale non fa eccezione.
  • Spondilite anchilosante – questa malattia è meglio conosciuta come malattia di Bechterew. Le infiammazioni che colpiscono le singole articolazioni della colonna vertebrale, la colonna vertebrale e il bacino o i legamenti tra le vertebre causano dolore nella parte bassa della schiena. Possono aggiungersi rigidità e stanchezza mattutina.
  • L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria delle articolazioni che accompagna la psoriasi (psoriasi). Di solito ai pazienti viene diagnosticata per la prima volta la psoriasi e poi presentano dolori articolari causati dall’artrite psoriasica.
  • L’artrite reattiva è una malattia in cui l’infiammazione articolare si verifica in risposta a un’infiammazione in un’altra parte del corpo. L’artrite reattiva può, ad esempio, derivare da un’infiammazione dell’apparato digerente o del tratto urinario. [5]

Diagnostica

La diagnosi di artrite della colonna vertebrale si effettua in tre fasi fondamentali.

  • Il medico pone innanzitutto domande dettagliate sulla natura del problema, sul tipo e sull’intensità del mal di schiena e su altri problemi associati. Deve anche sapere se siete in cura per eventuali patologie croniche e quali farmaci state assumendo.
  • Il passo successivo è un esame fisico incentrato sullo stato dell’apparato muscolo-scheletrico e dei riflessi. Il medico valuta la mobilità articolare, la forza muscolare, l’andatura e l’ampiezza del movimento quando si piega o ruota il corpo.
  • La terza fase consiste nell’uso di metodi di imaging (raggi X, risonanza magnetica o tomografia computerizzata). Le immagini permetteranno di valutare l’entità del danno alla colonna vertebrale e le condizioni dei tessuti circostanti o dei dischi intervertebrali.

Alcuni pazienti necessitano anche di esami del sangue di laboratorio per escludere o confermare altre malattie con sintomi simili. [6]

Lo sa?

  • La rigidità e il dolore alla schiena nell’artrite della colonna vertebrale sono di solito più forti al mattino, nella prima mezz’ora dopo il risveglio.
  • Le alterazioni degenerative della colonna vertebrale colpiscono la maggior parte delle persone di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, l’85% di loro non riferisce alcun dolore o altro problema. [7]

Complicazioni senza trattamento

Se l’artrite della colonna vertebrale non viene trattata precocemente e correttamente, si possono sviluppare diverse complicazioni.

  • Rigidità e deformità della colonna vertebrale: L’infiammazione cronica può causare l’irrigidimento e la perdita di flessibilità della colonna vertebrale.
  • Dolore cronico: l’ artrite non trattata spesso provoca dolore cronico.
  • Mobilità limitata: l’ infiammazione e la rigidità delle articolazioni possono limitare fortemente l’ampiezza di movimento del paziente.
  • Complicazioni in altre articolazioni: oltre alla colonna vertebrale, l’artrite può colpire altre articolazioni.
Irrigidimento della colonna vertebrale

Irrigidimento della colonna vertebrale

Dolore cronico

Dolore cronico

Mobilità limitata

Mobilità limitata

Infiammazione di altre articolazioni

Infiammazione di altre articolazioni

Avviso

Si consiglia di non ritardare il trattamento dell'artrite della colonna vertebrale.

Non ritardare il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale e rivolgesi a uno specialista in caso di problemi di salute o di dubbi sulla Sua salute. In questo modo si evitano complicazioni inutili per la salute.

Trattamento dell'artrite della colonna vertebrale

Artrite - trattamento: iniezione di corticosteroidi
Artrite - trattamento: iniezione di corticosteroidi

La maggior parte dei pazienti viene trattata in modo conservativo per alleviare il dolore spinale e migliorare la mobilità. Il trattamento chirurgico (chirurgia spinale) comporta sempre un certo rischio, quindi i medici di solito combinano diverse procedure di terapia conservativa.

Questi sono:

  • fisioterapia (migliora la forza muscolare, la postura e la gamma di movimenti),
  • uso di antidolorifici e antinfiammatori (antinfiammatori non steroidei o corticosteroidi sotto forma di compresse o iniezioni),
  • altri farmaci per alleviare sintomi specifici,
  • esercizio fisico regolare (migliora la forma fisica e può alleviare il dolore),
  • la regolazione del peso (il sovrappeso e l’obesità sollecitano eccessivamente le articolazioni e la colonna vertebrale),
  • modifiche dello stile di vita (i medici consigliano di smettere di fumare e di modificare la dieta).

L’esatta forma di trattamento dipende dal tipo e dalla gravità dell’artrite, dall’intensità del dolore e dall’età del paziente. I medici tengono conto anche dello stato di salute generale e di altre comorbidità. Il danno articolare dell’artrite è irreversibile, quindi il trattamento si concentra solitamente sull’alleviamento del dolore e sulla prevenzione di ulteriori danni alla colonna vertebrale. [8],[9]

Avviso

Attenzione

Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale può essere stabilito dal medico solo dopo aver considerato il Suo stato di salute generale. Pertanto, non utilizza questo articolo come guida al trattamento, che può essere determinato solo da un medico.

Come sostenere il trattamento dell'artrite

Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale può essere integrato con altri trattamenti, come impacchi caldi e freddi o varie tecniche di rilassamento.

  • Gli impacchi caldi (chiamati calore secco) aiutano ad alleviare il dolore causato da muscoli troppo tesi.
  • Un’altra opzione è un bagno caldo (chiamato calore umido), che favorisce la circolazione sanguigna e allevia la percezione del dolore.
  • Gli impacchi freddi riducono il gonfiore e, nonostante il disagio iniziale, possono ridurre il dolore reumatico alle articolazioni.
  • L’idroterapia, integrata da altri trattamenti e dal rilassamento generale nei centri benessere e nelle spa, contribuisce a una migliore gestione dell’artrite. [10]

Prevenzione dell'artrite della colonna vertebrale

L’artrite della colonna vertebrale non può essere completamente curata, in quanto i cambiamenti artritici della colonna vertebrale sono irreversibili. La prevenzione svolge un ruolo ancora più importante. Alcuni dei fattori di rischio per lo sviluppo dell’artrite non possono essere influenzati (età, stress familiare), ma i pazienti possono fare molto per la salute della loro colonna vertebrale attraverso un buon stile di vita.

  • Siate attivi. La passività aumenta la probabilità di avvertire dolori alla colonna vertebrale e ad altre parti del corpo. Una camminata regolare o un semplice esercizio fisico è meglio di uno sport impegnativo e mal gestito.
  • Mantenere il peso corretto. L’obesità mette a dura prova l’intero sistema muscolo-scheletrico.
  • Non fumare. I prodotti del tabacco accelerano la perdita di cartilagine articolare e peggiorano il mal di schiena. [11]

Cos'altro protegge la colonna vertebrale

  • Postura corretta in piedi, a piedi e da seduti.
  • Posizione di guida confortevole con particolare attenzione al sostegno della schiena.
  • Materasso rigido per dormire.
  • Un posto di lavoro ben organizzato dove gli strumenti sono a portata di mano.
  • Mantenere la testa e il collo eretti quando leggete, non inclinate la testa sul libro o verso il telefono. [12]
Avviso

Avvertenze importanti quando si tratta di artrite della colonna vertebrale

  • L’artrite della colonna vertebrale è una malattia infiammatoria caratterizzata da dolore e rigidità della schiena.
  • Nel trattamento vengono utilizzati farmaci antinfiammatori, fisioterapia e misure di regime.
  • L’obiettivo della terapia è alleviare il dolore, facilitare le attività quotidiane e prevenire ulteriori danni alla colonna vertebrale.

Sintesi e raccomandazioni nella gestione dell'artrite della colonna vertebrale

1.

Consultare un medico

Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione delle condizioni del paziente e di una diagnosi accurata.

2.

Trattamento causale dell'artrite della colonna vertebrale e delle articolazioni

Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa dell’artrite della colonna vertebrale. Inoltre, Lei consiglieranno i possibili aggiustamenti dello stile di vita e le azioni da intraprendere.

3.

Alleviare dolore, gonfiore e infiammazione

Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita e supportare un trattamento completo durante il decorso della malattia.

Fonti, riferimenti e letteratura

[1] Artrite spinale (artrite della schiena o del collo). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis

[2] Artrite spinale (artrite della schiena o del collo). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis

[3] Artrite spinale (artrite della schiena o del collo). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis

[4] Braun A. Sintomi dell’artrite spinale. Verywell Health, 7. Febbraio 2021. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/symptoms-of-spinal-arthritis-5096385

[5] Braun A. Sintomi dell’artrite spinale. Verywell Health, 7. Febbraio 2021. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/symptoms-of-spinal-arthritis-5096385

[6] Lieberman D. Sintomi dell’artrite della colonna vertebrale. Veritas Health, 26. Ottobre 2016. Disponibile su: https://www.spine-health.com/conditions/arthritis/symptoms-arthritis-spine

[7] Lieberman D. Sintomi dell’artrite della colonna vertebrale. Veritas Health, 26. Ottobre 2016. Disponibile su: https://www.spine-health.com/conditions/arthritis/symptoms-arthritis-spine

[8] Lea D. Dolore alla schiena: prevenzione e trattamento dell’artrite spinale. Mayo Clinic, 14. Marzo 2023.

Disponibile su: https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/pain-in-the-back-preventing-and-treating-spinal-arthritis/

[9] Artrite spinale (artrite della schiena o del collo). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis

[10] Artrite spinale (artrite della schiena o del collo). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis

[11] Lea D. Dolore alla schiena: prevenzione e trattamento dell’artrite spinale. Mayo Clinic, 14. Marzo 2023.

[12] Come salvare la schiena. UCLA Ergonomia. Disponibile su: https://ergonomics.ucla.edu/backsafety/how-to-save-your-back

Dove è utile la magnetoterapia pulsata Biomag 3D?

I dispositivi per la magnetoterapia pulsata 3D di Biomag stanno aiutando persone in tutti i continenti. Migliaia di utenti soddisfatti e cliniche rinomate utilizzano gli innovativi dispositivi Biomag nella loro ricerca di una salute migliore.

Londra

Regno Unito

Roma

Italia

Barcellona

Spagna

Berlino

Germania

Parigi

Francia

Vienna

Austria

Bratislava

Slovacchia

Praga

Repubblica Ceca

Brasília

Brasile

Budapest

Ungheria

Dubai

Emirati Arabi Uniti

Singapore

Singapore

Astana

Kazakistan

Riyadh

Arabia Saudita

Varsavia

Polonia

Bucarest

Romania

Toronto

Canada

Washington, D.C.

Stati Uniti d'America

Contattaci qui..:

La possibilità di noleggio
Come e dove acquistare?
La possibilità di noleggio
Richiesta generale

Prenotazione dell'applicazione di magnetoterapia 3D

Zákazník IT

Lei risponderemo entro il giorno lavorativo successivo.

Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Questo sito web è protetto da Google reCAPTCHA.
Termini di servizioInformativa sulla privacy.

Perché Biomag?

Prestazioni elevate e massima efficienza
Elevate prestazioni ed efficacia degli effetti terapeutici.
Aiuta a migliorare la salute. Già presente in 40 paesi del mondo
Aiuta a migliorare la salute.
Già presente in 40 paesi del mondo.
Aiutiamo da 30 anni
30 anni di esperienza nel settore, prodotto ceco.
100 000 + clienti soddisfatti
Oltre 100.000 clienti soddisfatti.
Aneta Ouzká, DiS.

Aneta Ouzká, DiS. Responsabile di servizio clienti

Come funziona il noleggio?

  • Prenota semplicemente la sua applicazione gratuita utilizzando questo modulo.
  • Lo specialista selezionato Lei chiamerà al telefono.
  • Accettare la data e l'indirizzo dell'applicazione gratuita.
  • Discutere tutti i dettagli e le sue domande.
  • Durante l'applicazione imparerà tutte le caratteristiche e i vantaggi della magnetoterapia 3D Biomag.
  • Sosterrà comodamente la sua salute

Certificazioni e loghi

Soci e supporto

Pagamenti e trasporti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.