Biomag - Enciclopedia - Artrite della colonna vertebrale
Artrite della colonna vertebrale - sintomi, descrizione e trattamento
Revisione
La colonna vertebrale ti fa male al risveglio? Senti un sollievo durante il giorno, ma il dolore ritorna la sera? Si tratta di disturbi comuni presenti in caso di artrite della colonna vertebrale. Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni della colonna vertebrale. Al dolore si aggiunge la rigidità della schiena e, in alcuni pazienti, una ridotta sensibilità degli arti.
Scopri quali sono le soluzioni disponibili per il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale. Come attenuare i sintomi fastidiosi come dolore, gonfiore e infiammazione, tipici di questa malattia? Per saperne di più leggi qui.
Sintomi dell'artrite della colonna vertebrale
I principali sintomi dell’artrite della colonna vertebrale sono:
- Mal di schiena e rigidità – soprattutto nella parte bassa della schiena e nella zona cervicale,
- mobilità limitata della colonna vertebrale – il paziente non riesce a raddrizzarsi o girarsi completamente,
- sensibilità e gonfiore nella sede dell’articolazione infiammata,
- stanchezza e debolezza generale,
- sensibilità ridotta agli arti,
- mal di testa. [1]
I pazienti affetti da artrite della colonna vertebrale possono non presentare sempre gli stessi sintomi. Il tipo e l’intensità dei sintomi dipendono dal tipo di artrite e dallo stato generale di salute.
Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Non utilizzare questo o qualsiasi altro articolo trovato in Internet per fare una diagnosi. Non rimandare la visita medica e affronta tempestivamente il tuo problema.
Descrizione e cause dell'artrite della colonna vertebrale
Che cos’è l’artrite della colonna vertebrale?
L’artrite della colonna vertebrale è una malattia infiammatoria delle articolazioni della colonna vertebrale o della giunzione tra colonna vertebrale e bacino. Può essere legata al deterioramento della colonna vertebrale, a malattie autoimmuni o a malattie infettive. L’artrite della schiena può insorgere in qualsiasi parte della colonna vertebrale, ma le più frequenti sono l’artrite cervicale e l’artrite lombare. In alcuni casi, la causa esatta dell’artrite rimane poco chiara. [2]
Tipi di artrite della colonna vertebrale
L’artrite della colonna vertebrale può assumere diverse forme. I medici conoscono più di 100 tipi diversi di artrite. [3] I tipi più comuni includono l’artrite che si sviluppa con l’artrosi della colonna vertebrale, l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante (malattia di Bechterew), l’artrite psoriasica o l’artrite reattiva. [4]
Caratteristiche dei diversi tipi di artrite della colonna vertebrale
- L’artrosi della colonna vertebrale è una malattia degenerativa non infiammatoria delle vertebre e dei dischi intervertebrali, che colpisce più spesso le persone in età avanzata. L’usura della cartilagine articolare provoca dolore e può portare allo sviluppo di infiammazioni o gonfiori.
- L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario agisce impropriamente contro se stesso, provocando l’infiammazione delle articolazioni. Il più delle volte sono colpiti gli arti, ma la colonna vertebrale non fa eccezione.
- Spondilite anchilosante – questa malattia è meglio conosciuta come malattia di Bechterew. Le infiammazioni che colpiscono le singole articolazioni della colonna vertebrale, la colonna vertebrale e il bacino o i legamenti tra le vertebre causano dolore nella parte bassa della schiena. Possono aggiungersi rigidità e stanchezza mattutina.
- L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria delle articolazioni che accompagna la psoriasi (psoriasi). Di solito ai pazienti viene diagnosticata per la prima volta la psoriasi e poi presentano dolori articolari causati dall’artrite psoriasica.
- L’artrite reattiva è una malattia in cui l’infiammazione articolare si verifica in risposta a un’infiammazione in un’altra parte del corpo. L’artrite reattiva può, ad esempio, derivare da un’infiammazione dell’apparato digerente o del tratto urinario. [5]
Diagnosi
La diagnosi di artrite della colonna vertebrale si effettua in tre fasi principali.
- Il medico pone innanzitutto domande dettagliate sulla natura del problema, sul tipo e sull’intensità del mal di schiena e su altri problemi associati. Deve anche sapere se sei in cura per eventuali patologie croniche e quali farmaci stai assumendo.
- Il passo successivo è un esame fisico incentrato sullo stato dell’apparato muscolo-scheletrico e dei riflessi. Il medico valuta la mobilità articolare, la forza muscolare, l’andatura e l’ampiezza del movimento quando si piega o ruota il corpo.
- La terza fase consiste nell’uso di metodi di imaging (raggi X, risonanza magnetica o tomografia computerizzata). Le immagini permetteranno di valutare l’entità del danno alla colonna vertebrale e le condizioni dei tessuti circostanti o dei dischi intervertebrali.
Alcuni pazienti necessitano anche di esami del sangue per escludere o confermare altre malattie con sintomi simili. [6]
Lo sapevi ?
- La rigidità e il dolore alla schiena con l’artrite della colonna vertebrale sono di solito più forti al mattino, nella prima mezz’ora dopo il risveglio.
- Le alterazioni degenerative della colonna vertebrale colpiscono la maggior parte delle persone di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, l’85% di loro non riferisce alcun dolore o altri problemi. [7]
Complicazioni in caso di mancato trattamento
Se l’artrite della colonna vertebrale non viene trattata tempestivamente e in modo corretto, possono sorgere diverse complicazioni.
- Rigidità e deformità della colonna vertebrale: L’infiammazione cronica può causare l’irrigidimento e la perdita di flessibilità della colonna vertebrale.
- Dolore cronico: l’artrite non trattata spesso provoca dolore cronico.
- Mobilità limitata: l’infiammazione e la rigidità delle articolazioni possono limitare fortemente la mobilità del paziente.
- Complicazioni a carico di altre articolazioni: oltre alla colonna vertebrale, l’artrite può colpire anche altre articolazioni.
Rigidità della colonna vertebrale
Dolore cronico
Mobilità limitata
Infiammazione di altre articolazioni
Si consiglia di non rimandare il trattamento dell'artrite della colonna vertebrale.
Non rimandare il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale e rivolgiti ad uno specialista in caso di problemi o dubbi riguardanti la tua salute. In questo modo eviti inutili complicazioni o peggioramento del tuo stato di salute.
Trattamento dell'artrite della colonna vertebrale
La maggior parte dei pazienti viene trattata in modo conservativo per alleviare il dolore alla schiena e migliorare la mobilità. Il trattamento chirurgico (chirurgia spinale) comporta sempre un certo rischio, quindi i medici di solito combinano diverse procedure di terapia conservativa.
Questi sono:
- fisioterapia (migliora la forza muscolare, la postura e l’ampiezza di movimenti),
- uso di antidolorifici e antinfiammatori (antinfiammatori non steroidei o corticosteroidi sotto forma di compresse o iniezioni),
- altri farmaci per alleviare sintomi specifici,
- esercizio fisico regolare (migliora la forma fisica e può alleviare il dolore),
- il controllo del peso (il sovrappeso e l’obesità sollecitano eccessivamente le articolazioni e la colonna vertebrale),
- modifiche dello stile di vita (i medici consigliano di smettere di fumare e di modificare la dieta).
L’esatta forma di trattamento dipende dal tipo e dalla gravità dell’artrite, dall’intensità del dolore e dall’età del paziente. I medici tengono conto anche dello stato generale di salute e della coesistenza di altre patologie. Il danno articolare dell’artrite è irreversibile, quindi il trattamento si concentra solitamente sull’alleviamento del dolore e sulla prevenzione di ulteriori danni alla colonna vertebrale. [8],[9]
Attenzione
Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale può essere stabilito dal medico solo dopo aver valutato il tuo stato generale di salute. Pertanto, non utilizzare questo articolo come guida al trattamento, che può essere stabilito solo da un medico.
Come supportare il trattamento dell'artrite
Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale può essere integrato con altri trattamenti, come impacchi caldi e freddi o varie tecniche di rilassamento.
- Gli impacchi caldi (chiamati calore secco) aiutano ad alleviare il dolore causato da muscoli troppo tesi.
- Un’altra opzione è un bagno caldo (chiamato calore umido), che favorisce la circolazione sanguigna e allevia la percezione del dolore.
- Gli impacchi freddi riducono il gonfiore e, nonostante il disagio iniziale, possono ridurre il dolore reumatico alle articolazioni.
- L’idroterapia, supportata da altri trattamenti e dal rilassamento generale nei centri benessere e nelle spa, contribuisce ad una migliore gestione dell’artrite. [10]
Prevenzione dell'artrite della colonna vertebrale
L’artrite della colonna vertebrale non può essere completamente curata, in quanto i cambiamenti artritici della colonna vertebrale sono irreversibili. La prevenzione svolge il ruolo più importante. Alcuni dei fattori di rischio per lo sviluppo dell’artrite non possono essere influenzati (età, stress familiare), ma i pazienti possono fare molto per la salute della loro colonna vertebrale attraverso uno stile di vita sano.
- Conduci una vita attiva. La passività aumenta la probabilità di avvertire dolori alla colonna vertebrale e ad altre parti del corpo. Una camminata regolare o un semplice esercizio fisico è meglio di uno sport impegnativo e mal gestito.
- Mantieni il giusto peso corporeo. L’obesità mette a dura prova l’intero sistema muscolo-scheletrico.
- Non fumare. I prodotti del tabacco accelerano la perdita di cartilagine articolare e peggiorano il dolore alla schiena. [11]
Cos'altro protegge la colonna vertebrale
- Postura corretta quando si sta in piedi, quando si cammina e quando si sta seduti.
- Posizione di guida confortevole con particolare attenzione al sostegno della schiena.
- Materasso rigido per dormire.
- Una postazione di lavoro ben organizzata con tutti gli strumenti a portata di mano.
- Mantenere la testa e il collo eretti quando si legge, non inclinare la testa verso il libro o verso il telefono. [12]
Avvertenze importanti riguardanti il trattamento dell'artrite della colonna vertebrale
- L’artrite della colonna vertebrale è una malattia infiammatoria caratterizzata da dolore e rigidità della schiena.
- Nel trattamento vengono utilizzati farmaci antinfiammatori, fisioterapia e corrette abitudini.
- L’obiettivo della terapia è alleviare il dolore, facilitare le attività quotidiane e prevenire ulteriori danni alla colonna vertebrale.
Sintesi e consigli per il trattamento dell'artrite della colonna vertebrale
Consultare un medico
Il trattamento dell’artrite della colonna vertebrale viene sempre stabilito dal medico sulla base di un esame generale, di una valutazione delle condizioni del paziente e di una diagnosi accurata.
Trattamento delle cause dell'artrite della colonna vertebrale e delle articolazioni
Dopo una visita generale, il medico consiglierà un trattamento per la causa dell’artrite della colonna vertebrale. Inoltre, ti consiglierà le eventuali modifiche dello stile di vita e le azioni da intraprendere.
Attenuazione del dolore, del gonfiore e trattamento dell'infiammazione
Il trattamento sintomatico si concentra sulle manifestazioni o sui segni (sintomi) della malattia. Questo trattamento può migliorare significativamente la qualità della vita ed essere di supporto ad un trattamento completo durante il decorso della malattia.
Fonti, riferimenti e letteratura
[1] Spinal Arthritis (Arthritis in the Back or Neck). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis
[2] Spinal Arthritis (Arthritis in the Back or Neck). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis
[3] Spinal Arthritis (Arthritis in the Back or Neck). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis
[4] Braun A. Symptoms of Spinal Arthritis. Verywell Health, 7. Febbraio 2021. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/symptoms-of-spinal-arthritis-5096385
[5] Braun A. Symptoms of Spinal Arthritis. Verywell Health, 7. Febbraio 2021. Disponibile su: https://www.verywellhealth.com/symptoms-of-spinal-arthritis-5096385
[6] LLieberman D. Symptoms of Arthritis of the Spine. Veritas Health, 26. Ottobre 2016. Disponibile su: https://www.spine-health.com/conditions/arthritis/symptoms-arthritis-spine
[7] Lieberman D. Symptoms of Arthritis of the Spine. Veritas Health, 26. Ottobre 2016. Disponibile su: https://www.spine-health.com/conditions/arthritis/symptoms-arthritis-spine
[8] Lea D. Pain in the back: Preventing and treating spinal arthritis. Mayo Clinic, 14. Marzo 2023.
Disponibile su: https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/pain-in-the-back-preventing-and-treating-spinal-arthritis/
[9] Spinal Arthritis (Arthritis in the Back or Neck). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis
[10] Spinal Arthritis (Arthritis in the Back or Neck). Johns Hopkins Medicine, 2023. Disponibile su: https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/spinal-arthritis
[11] Lea D. Pain in the back: Preventing and treating spinal arthritis. Mayo Clinic, 14. Marzo 2023.
[12] How to Save Your Back. UCLA Ergonomics. Disponibile su: https://ergonomics.ucla.edu/backsafety/how-to-save-your-back
| Vota questo articolo |
|
|
5/52 Recensito da
|
Come ridurre il dolore, il gonfiore e risolvere l'infiammazione?
La soluzione può essere il trattamento sintomatico con magnetoterapia pulsata, che agisce su sintomi e manifestazioni come dolore, gonfiore e infiammazione. Inoltre, tale trattamento può essere di supporto a una terapia completa e può migliorare significativamente la qualità della vita.
Principio di base
Il principio di base della magnetoterapia pulsata 3D Biomag è la generazione di impulsi elettromagnetici. Questi impulsi penetrano attraverso gli indumenti e l’intero spessore dei tessuti fino al punto di applicazione mirata. Gli impulsi hanno parametri biotropici (ad esempio frequenza, forma e intensità) appositamente modulati per agire al meglio su vari problemi di salute.
Quali sono gli effetti della magnetoterapia 3D?
- Aiuta ad alleviare il dolore.
- Agisce contro l’infiammazione.
- Aiuta a ridurre il gonfiore.
Come si applica la terapia?
L’applicazione è molto semplice. Basta selezionare l’effetto terapeutico desiderato sul dispositivo e posizionare l’applicatore collegato sulla zona da trattare. La magnetoterapia viene solitamente effettuata 2 volte al giorno per 20 minuti.
Saremo lieti di aiutarti a provare gratuitamente questo metodo e di consigliarti quale dispositivo acquistare.