Supporto alla guarigione delle fratture delle osse lunghe

Editor: | 11. Gennaio 2019

La magnetoterapia pulsata a bassa frequenza come supporto alla guarigione delle fratture delle osse lunghe è stata testata su 58 pazienti da un team di ricerca (Hong-fei et al., 2013) che ha pubblicato i risultati sulla rivista scientifica BMC Disturbi Muscoloscheletrici.

Questo studio randomizzato, controllato con metodo placebo è stato un tentativo di miglioramento dei trattamenti già esistenti, in quanto a tutt’oggi gli insuccessi e i tempi lunghi nel trattare le fratture nelle ossa lunghe, rappresentano ancora un grave problema.

Tutti i pazienti sono stati divisi casualmente in gruppi attivi e di controllo. I pazienti nel gruppo attivo hanno partecipato ad applicazioni di magnetoterapia pulsata a bassa frequenza ed i pazienti nel gruppo di controllo sono stati esposti ad applicazioni che utilizzavano dispositivi magnetoterapeutici fasulli. Entrambi i gruppi hanno iniziato allo stesso tempo, con applicazioni di otto ore.

Secondo i risultati chi ha seguito il trattamento con la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza ha riportato una percentuale di successo pari al 77,4%. Al contrario, nel gruppo di controllo, la percentuale di successo scendeva al 48,1% delle fratture.

E’ anche stato evidente che sulle fratture trattate con la magnetoterapia pulsata, il tempo di guarigione è stato più breve, il che conferma che questo farmaco favorisce la guarigione delle fratture.

Fonte: Hong-fei, S., et al. (2013). Early application of pulsed electromagnetic field in the treatment of postoperative delayed union of long-bone fractures: a prospective randomized controlled study. BMC Musculoskeletal Disorders, 14(1), 1-7.

Applicazione precoce della magnetoterapia pulsata nel trattamento post-operatorio delle fratture delle ossa lunghe con guarigione ritardata: uno studio prospettico, randomizzato e controllato
/ Early application of pulsed electromagnetic field in the treatment of postoperative delayed union of long-bone fractures: a prospective randomized controlled study
 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23331333
 

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Diagnosi correlata: Fratture

Zjistěte více o magnetoterapii: Principio di magnetoterapia pulsata (CEMP)