Guarigione efficace delle fratture tibiali
Razionalizzazione La guarigione delle fratture tibiali con la magnetoterapia pulsata è stata testata su 45 pazienti dal team di W. J. Sharrard (1990) e i risultati sono stati successivamente pubblicati sul Journal of Bone and Joint Surgery.
Lo studio ha incluso un totale di 45 fratture tibiali. Tutti sono stati trattati come standard, ma la durata media del trattamento è stata già superata di oltre 16 settimane, ma inferiore a 32, a causa della lenta ricrescita. Si trattava di spostamenti ossei da moderati a gravi, dislocazioni o comminuzioni, o di una combinazione di lesioni con lesioni cutanee e dei tessuti molli da moderate a gravi.
Nel gruppo di trattamento attivo (20 pazienti) è stata eseguita una stimolazione elettromagnetica pulsata. 25 pazienti sono stati assegnati al gruppo placebo. Lo studio è durato 12 settimane. Le radiografie sono state valutate in cieco e in modo indipendente da un radiologo e da un chirurgo ortopedico.
L’analisi statistica ha mostrato che prima dell’inizio della terapia tutti i pazienti erano comparabili in tutti i parametri, tranne l’età. Tuttavia, l’età non ha influenzato l’esito e l’effetto del trattamento.
La valutazione indipendente del gruppo attivo da parte di un radiologo ha confermato la crescita della frattura in cinque pazienti e un miglioramento significativo della frattura in altri cinque. Nei restanti 10 pazienti del gruppo attivo non si sono verificati ulteriori cambiamenti significativi. Nel gruppo di controllo, invece, si è verificata una sola crescita della frattura e risultati significativamente migliori in un altro paziente. Nei restanti 23 pazienti del gruppo di controllo non si sono verificati cambiamenti.
I risultati hanno quindi evidenziato una differenza significativa tra i due gruppi. Il gruppo di trattamento attivo ha ottenuto risultati significativamente migliori secondo il test esatto di Fischer. La valutazione ortopedica ha confermato la fusione di nove fratture e la mancata guarigione di 11 fratture nel gruppo attivo. Nel gruppo di controllo, invece, secondo il chirurgo ortopedico, 3 fratture sono cresciute e 22 non sono guarite. Anche questo dato è risultato significativamente migliore nel gruppo di trattamento attivo.
Pertanto, la magnetoterapia pulsata influisce significativamente sulla guarigione delle fratture tibiali. Non solo contribuisce in modo significativo a ridurre i tempi di trattamento, ma anche a migliorare la crescita ossea.
Fonte: Sharrard, W. J. (1990). Studio in doppio cieco dei campi elettromagnetici pulsati per l’unione ritardata delle fratture tibiali. Il Journal Of Bone And Joint Surgery. Volume britannico, 72(3), 347-355.
Studio in doppio cieco sui campi elettromagnetici pulsati per l’unione ritardata delle fratture tibiali / A double-blind trial of pulsed electromagnetic fields for delayed union of tibial fractures.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16287669
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.