Confronto tra diversi trattamenti per la sindrome del tunnel carpale
Confronto tra diversi trattamenti per la sindrome del tunnel carpale è stato condotto nel 2016 su un gruppo di 40 donne egiziane dal team D. M. Kamelova. Anche gli effetti di un campo magnetico pulsato con una frequenza di 50 Hz e un’intensità di 8 mT è stata una delle opzioni di trattamento testate.
Tutte le 40 donne con sindrome idiopatica del tunnel carpale sono state divise in due gruppi in questo studio randomizzato in doppio cieco. Il primo è stato sottoposto a magnetoterapia pulsata accompagnata da esercizi per i nervi e i tendini del polso interessato tre volte alla settimana per quattro settimane. Il secondo gruppo è stato trattato con ultrasuoni pulsati terapeutici utilizzando gli stessi esercizi per il polso.
Prima e dopo il trattamento sono stati valutati il livello di dolore, la funzione e la forza della mano, la latenza sensoriale e motoria distale e la velocità di conduzione del nervo mediano. In entrambi i gruppi sono state riscontrate diminuzioni significative del dolore e della latenza sensoriale e motoria distale, oltre a grandi aumenti della velocità di conduzione del nervo mediano e a miglioramenti nella presa della mano. Nel complesso, tuttavia, il gruppo trattato con la magnetoterapia pulsata ha ottenuto risultati molto migliori.
I risultati suggeriscono quindi che è possibile ottenere un significativo sollievo dal dolore e un miglioramento della funzionalità del polso e della mano nel trattamento della sindrome del tunnel carpale mediante un’azione positiva sul nervo mediano utilizzando sia la magnetoterapia pulsata che gli ultrasuoni pulsati. Tuttavia, ci si può aspettare una maggiore efficacia dagli effetti dei campi magnetici pulsati.
Fonte: Kamel, D. M., Hamed, N. S., Abdel Raoof, N. A., & Tantawy, S. A. (2017) Pulsed magnetic field versus ultrasound in the treatment of postnatal carpal tunnel syndrome: Uno studio randomizzato controllato nelle donne di una popolazione egiziana. Journal of Advanced Research, 8(1), 45-53.
Pulsed magnetic field versus ultrasound in the treatment of postnatal carpal tunnel syndrome: a randomized controlled trial in a population of Egyptian women / Campo magnetico pulsato versus ultrasuoni nel trattamento della sindrome del tunnel carpale postnatale: Uno studio randomizzato e controllato nelle donne di una popolazione egiziana
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5144749/
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.