Nervo sciatico danneggiato e combinazione terapeutica
Nervo sciatico danneggiato e combinazione terapeutica nuoto con magnetoterapia pulsata in un modello animale. Nel 2014, il team di E. Kavlak ha condotto uno studio clinico su questo trattamento, confrontandolo con un gruppo di controllo.
Dato il forte dolore che accompagna la sciatica, un recente studio ha valutato anche la possibilità di potenziare l’effetto terapeutico della terapia con magneti pulsati a bassa frequenza un altro metodo di riabilitazione.
L’effetto combinato di un campo magnetico pulsato di 2 Hz di frequenza e 0,3 mT di potenza (un’ora al giorno, 5 giorni per 4 settimane) e del nuoto terapeutico sul nervo sciatico leso è stato confrontato con un gruppo di controllo.
In base ai risultati, è emerso che nel gruppo che ha combinato la magnetoterapia pulsata con il nuoto per quattro settimane, questo trattamento combinato ha contribuito positivamente alla rigenerazione del nervo dopo la prima settimana, mentre la rigenerazione del nervo sciatico danneggiato è stata significativamente migliorata durante il trattamento. Tuttavia, quattro settimane non sono state sufficienti per un recupero completo, quindi si raccomanda di continuare il trattamento.
Fonte: Kavlak, E. et al. (2014) Effetti del campo elettromagnetico pulsato e dell’esercizio di nuoto su ratti con lesioni sperimentali del nervo sciatico. Journal of Physical Therapy Science. [Online] 26 (9), 1355-1361.
Effetti del campo elettromagnetico pulsato e dell’esercizio di nuoto su ratti con lesioni sperimentali del nervo sciatico
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25276015
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.