Ottimizzazione del trattamento delle articolazioni colpite da artrite reumatoide
L’ottimizzazione del trattamento delle articolazioni colpite da artrite reumatoide è stata oggetto di uno studio sistematico da parte di V. Kumar (2005). Gli effetti di campi magnetici pulsati impostati in modo diverso sono stati confrontati in un modello animale.
Grazie al disegno fattoriale (uno-a-uno), questo studio è stato in grado di determinare la combinazione ottimale di frequenza, intensità e durata del trattamento per le onde sinusoidali del campo magnetico pulsato.
La magnetoterapia pulsata con parametri di 5 Hz e 4 µT e una durata di 90 minuti si è rivelata la più efficace per ridurre il gonfiore e rallentare la decomposizione del tessuto circostante riducendo l’attività degli enzimi lisosomiali.
Con l’aumento dell’attività lisosomiale, di solito si verifica una maggiore degradazione di alcune proteine. In particolare, nell’artrite reumatoide e in altre malattie infiammatorie croniche, gli enzimi lisosomiali possono entrare nello spazio extracellulare e degradare i tessuti circostanti.
La riduzione del gonfiore dei tessuti molli in questo studio è stata confermata dall’esame radiologico. I risultati dell’esame istologico hanno inoltre confermato una diminuzione delle cellule infiammatorie e, al contrario, una moltiplicazione e un aumento di volume delle cellule all’interno dell’articolazione (iperplasia e ipertrofia delle cellule che circondano la membrana sinoviale).
Secondo lo studio, la magnetoterapia pulsata ha un effetto stabilizzante sul tessuto che riveste l’interno dell’articolazione ed è quindi un trattamento adatto ai pazienti le cui articolazioni sono affette da artrite reumatoide.
Fonte: Kumar, V. et al. (2005) Ottimizzazione della terapia con campi elettromagnetici pulsati per la gestione dell’artrite nei ratti. Bioelettromagnetica, 26(6), 431-439.
Optimalizace pulzní magnetoterapie pro zvládání arritidy u krys / Ottimizzazione della terapia con campo elettromagnetico pulsato per la gestione dell’artrite nei ratti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15887257Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.