Diagnosi correlata: Zlomeniny

L’azione della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza sulla stimolazione della crescita ossea, è stata testata su 77 pazienti con fratture del collo del femore, da un gruppo di ricerca comprendente rappresentanti delle due principali università italiane (Faldini et al., 2010).

Le fratture del collo dell’osso femorale sono comuni soprattutto negli anziani, dove sono difficili da guarire interamente soprattutto per via della presenza di osteoporosi. Essi sono spesso causati da traumi minori.

Per questa ragione, questo studio ha cercato un’alternativa alla chirurgia, e ha cercato di determinare se la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza potesse essere in grado di ridurre il tempo necessario a riunire le ossa, aumentare la percentuale dell’osso guarito e ritardare l’eventuale estinzione dell’osso dell’anca (osteonecrosi).

I pazienti sono stati separati in modo casuale a gruppi sperimentali e di controllo. Il trattamento è stato rappresentato da un programma di otto ore di magnetoterapia pulsata per 90 giorni. La guarigione della frattura è stata valutata mediante raggi X dopo 30, 60 e 90 giorni.

I risultati finali hanno rivelato che in tali casi, la magnetoterapia pulsata garantisce quasi il 100% di possibilità di guarigione! Nel gruppo di controllo, solo il 69% delle fratture è stato guarito.

Allo stesso tempo sono stati confermati gli effetti analgesici del campo magnetico pulsato. Ad ogni controllo del gruppo attivo è stato riscontrato un significativo sollievo dal dolore rispetto al gruppo di controllo. Questo studio dimostra quindi chiaramente che la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza accellera la guarigione delle fratture e riduce anche il dolore, con conseguente miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Fonte: Faldini, C. et al. (2010) Electromagnetic bone growth stimulation in patients with femoral neck fractures treated with screws: Prospective randomized double-blind study. Current Orthopaedic Practice. [Online] 21 (3), 282–287.

La stimolazione elettromagnetica nella crescita ossea nei pazienti con bullone su fratture del collo femorale: uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco/ Electromagnetic bone growth stimulation in patients with femoral neck fractures treated with screws: Prospective randomized double-blind study 
http://www.researchgate.net/publication/232214268_Electromagnetic_bone_growth_stimulation 

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.