Efficacia della terapia pulsata BIOMAG 3D nel trattamento dell’artrite del ginocchio
Presso l’Università di Siena, l’anno scorso è stata studiata a fondo l’efficacia della terapia a impulsi BIOMAG 3D nel trattamento dell’artrite del ginocchio (Battisti et al., 2016). In particolare, sono stati esaminati gli effetti terapeutici del suo campo variabile a bassa frequenza e sono stati confrontati sia con la terapia ELF (caratterizzata da una frequenza estremamente bassa) sia con il campo magnetico modulato musicalmente della terapia TAMMEF.
Un totale di 40 pazienti di età compresa tra i 59 e i 76 anni ha partecipato allo studio e l’incognita chiave degli autori è stata la combinazione più appropriata di frequenza, intensità e forma d’onda del campo magnetico pulsato, ovvero il codice chiave che rappresenta la scelta ottimale per un determinato problema di salute.
I risultati della ricerca del “codice senese” hanno superato le aspettative. Hanno confermato diverse ipotesi. Innanzitutto, sulla base dei meccanismi d’azione confermati dei campi magnetici pulsati, è possibile garantire un effetto analgesico e confutare l’effetto placebo. Non solo il processo infiammatorio è inibito, ma la persistenza del sollievo dal dolore anche diversi giorni dopo gli ultimi trattamenti è una prova sufficiente, come sottolineato da precedenti studi in vitro e da studi su modelli animali, che la terapia magnetica pulsata protegge anche la cartilagine articolare aumentando la differenziazione dei condrociti e stimolando la sintesi proteica.
In definitiva, tuttavia, l’eredità più importante di questo studio e della sua ricerca di un codice di campo magnetico pulsato adatto rimane la possibilità di nuove ricerche. E grazie a Terapia a impulsi 3D Biomagche è stato in grado di ridurre la sensazione di dolore soggettivo dei pazienti dopo la prima settimana rispetto ad altre terapie magnetiche pulsate testate.ora sappiamo che gli effetti clinici e terapeutici dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza con parametri variabili nel tempo di frequenza, intensità e forma d’onda possono fornire un sollievo dal dolore molto più rapido ed efficace nel trattamento dell’artrite del ginocchiodi quanto si pensasse in precedenza. È quindi solo questione di tempo prima che i futuri studi clinici rivelino il pieno potenziale di questa terapia.
Fonte: Battisti, E. et al. (2016) Efficacia di un campo magnetico a bassa frequenza ed alta intensità (BIOMAG) nel trattamento del dolore e nella riabilitazione della gonartrosi. Facoltà di Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena, Siena.
Efficacia di un campo magnetico a bassa frequenza ed alta intensità (BIOMAG) nel controllo del dolore e nella riabilitazione dell’artrosi del ginocchio / Efficacia di un campo magnetico a bassa frequenza ed alta intensità (BIOMAG) nel trattamento del dolore e nella riabilitazione della gonartrosi
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.