La disabilità della radice nervosa con compressione del disco intervertebrale è una delle molte cause del mal di schiena cronico. L’efficacia della magnetoterapia pulsata è stata esaminata su un totale di sessanta pazienti durante la fase del trattamento conservativo della radicolopatia lombare discogenica e sono stati valutati in opposizione ad un altro gruppo di pazienti senza applicazione della magnetoterapia pulsata. I risultati di entrambi i gruppi sono stati confrontati prima e dopo la terapia.

Lo studio ha mostrato, che la magnetoterapia pulsata sulla base di ottimi risultati finali riportati nel test SSEP, riesce a ridurre l’oppressione delle radici nervose.

SSEP è un esame neurologico di potenziali somatosensorici evocati, in cui vi è la stimolazione elettrica di un nervo periferico, e associa il segnale di gestione per l’area di proiezione corticale. In altre parole, indaga i percorsi di funzione somatosensoriali e grazie all’irritazione del nervo e possibile osservare la reazione e la linea generale del segnale.

Dopo le applicazioni del campo magnetico pulsato sulle frequenze 7 Hz a intensita‘ 0,5 – 1,5 mT, sempre per 20 minuti al giorno e per tre settimane, l’oppressione delle radici nervose è diminuita e i pazienti hanno riscontrato un significativo sollievo e una riduzione della sua portata.

La magnetoterapia pulsata a bassa frequenza si è dimostrata molto efficace nel trattamento della radicolopatia lombare conservatrice causata da ernia del disco intervertebrale.

Fonte: Omar, A. S. et al. (2012) Evaluation of pulsed electromagnetic field therapy in the management of patients with discogenic lumbar radiculopathy. International Journal of Rheumatic Diseases. [Online] 15 (5), e101–e108.

Valutazione della magnetoterapia pulsata nel trattamento di pazienti con radicolopatia lombare discogenico/ Evaluation of pulsed electromagnetic field therapy in the management of patients with discogenic lumbar radiculopathy

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23083041

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio