Possibilità di migliorare la funzionalità della cartilagine articolare
La possibilità di migliorare la funzione della cartilagine articolare utilizzando la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza è stata testata dall’équipe medica di Albert Gobbi (2014) su 22 pazienti con diagnosi di osteoartrite allo stadio iniziale.
La magnetoterapia pulsata suscita un crescente interesse tra i terapisti sportivi per i suoi effetti analgesici e curativi. Ed è proprio nelle fasi iniziali dell’osteoartrite, quando la preoccupazione principale è quella di prevenire ulteriori danni alla cartilagine articolare, che i suoi effetti terapeutici possono essere determinanti.
Questo studio ha sottoposto i pazienti, dopo un esame iniziale, a 45 giorni di terapia con magneti pulsati. Le applicazioni di quattro ore sono avvenute quotidianamente. Gli effetti del campo magnetico pulsato sono stati valutati dopo un anno e poi dopo due anni.
Un anno dopo il trattamento, l’esame ha mostrato un miglioramento significativo in tutti i punti di valutazione.
La magnetoterapia pulsata riduce quindi i sintomi dell’osteoartrite e migliora la funzionalità del ginocchio e la salute fisica generale del paziente. Dopo due anni gli effetti si esauriscono e quindi si raccomanda un trattamento regolare con questo metodo.
Fonte: Gobbi, A. et al. (2014) Osteoartrite precoce sintomatica del ginocchio trattata con campi elettromagnetici pulsati: follow-up di due anni. Cartilagine. [Online] 5 (2), 78-85.
Osteoartrite precoce sintomatica del ginocchio trattata con campi elettromagnetici pulsati
http://car.sagepub.com/content/early/2013/12/13/1947603513515904
Contattateci utilizzando il modulo sottostante e verificate voi stessi l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con voi il prima possibile e vi proporranno la soluzione ideale per voi.