Un’analisi su larga scala dell’efficacia del trattamento dell’osteoartrite del ginocchio
Nel 2014 è stata condotta un’analisi su larga scala dell’efficacia della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per l’osteoartrite del ginocchio (Sit et al.), selezionando accuratamente 9 studi randomizzati e controllati con un totale di 483 pazienti. Gli effetti della magnetoterapia pulsata sono stati confrontati non solo con il placebo ma anche con gli effetti dei campi pulsati ad alta frequenza (27 MHz).
Gli autori hanno scelto di effettuare questa analisi perché l’osteoartrite è una delle condizioni di salute più diffuse tra gli anziani. Un altro motivo alla base della decisione è stato il fatto che la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza ha già dimostrato più volte di poter stimolare la crescita della cartilagine a livello cellulare.
La selezione si è basata sull’Oxford Quality Comparison System, da cui sono stati selezionati i 9 studi sopra citati. Sono stati selezionati principalmente in base alla qualità del loro approccio metodologico. Fattori importanti sono stati anche la sufficiente diversità dei pazienti selezionati e, non ultimo, il pregiudizio o il grado di influenza degli autori degli studi specifici.
I risultati di tutti i 483 pazienti che si sono qualificati per questa analisi dimostrano gli effetti positivi significativi della magnetoterapia pulsata, con un tasso di successo del 77%. Allo stesso tempo, i risultati suggeriscono che la durata ottimale del trattamento varia da paziente a paziente e deve quindi essere determinata individualmente per ottenere la massima efficacia.
Questa analisi conferma quindi in modo inconfutabile che la terapia con magneti pulsati a bassa frequenza migliora efficacemente la qualità della vita e la salute fisica dei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio, anche se in alcuni casi non garantisce il sollievo dal dolore.
Questa analisi ha anche dimostrato che i campi magnetici ad alta frequenza non hanno alcun effetto benefico in questo caso.
Fonte: Sit, R. W. S. e altri. (2014) Sinossi medica: I campi elettromagnetici pulsati sono efficaci nella gestione dell’osteoartrite del ginocchio rispetto al placebo? Progressi nella Medicina Integrativa. 1153-154.
Riassunto medico: I campi elettromagnetici pulsati sono efficaci nella gestione dell’osteoartrite del ginocchio rispetto al placebo? / Sinossi medica: I campi elettromagnetici pulsati sono efficaci nella gestione dell’osteoartrite del ginocchio rispetto al placebo? http://www.aimedjournal.com/article/S2212-962628142900009-1/fulltext?mobileUi=0Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.