Un sostegno adeguato alla guarigione delle fratture dell’avambraccio e’ stato l’oggetto di uno studio randomizzato, controllato con placebo (Cheing et al., 2005), pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Medicina Riabilitativa. Il gruppo di ricerca ha cercato di determinare il trattamento più efficace utilzzando del ghiaccio e la magnetoterapia pulsata.

Le fratture del radio distale sono spesso il risultato di un cattivo impatto sulle mani. L’obiettivo del piano di trattamento sono le ossa, ma anche il supporto, mantenendone la massima funzionalità con il minimo di complicazioni successive. Questo è correlato al trattamento del dolore e al gonfiore, situazioni che si verificano nella maggior parte dei pazienti dopo la rimozione del cerotto. Questo studio quindi ha cercato di scoprire se una qualsiasi combinazione per cinque giorni di magnetoterapia pulsata e impacchi di ghiaccio fosse in grado di alleviare il dolore e il gonfiore e così contribuire a galvanizzare il polso.

83 pazienti, che sono stati spogliati dopo 6 settimane di gesso, sono stati divisi in quattro gruppi. Un gruppo ha applicato il ghiaccio e ha subito anche la magnetoterapia pulsata. Al contrario, al secondo gruppo,che ha applicato il ghiaccio, sono stati applicati cicli di magnetoterapia pulsata finta. Il terzo gruppo ha ricevuto solo la magnetoterapia pulsata, mentre il quarto ha subito sola la magnetoterapia pulsata finta. I risultati sono stati registrati dopo 1, 3 e 5 giorni e confrontati con i risultati dell’esame iniziale.

Sulla base della valutazione finale, la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza nei gruppi di controllo ha dimostrato significativi effetti analgesici e curativi. Dopo tre giorni, sia la magnetoterapia pulsata in combinazione con il ghiaccio, sia la sola magnetoterapia pulsata hanno alleviato il dolore e il gonfiore di oltre il 15%. Dopo cinque giorni di trattamento si era arrivati al 40% grazie alla magnetoterapia pulsata combinata con applicazioni di ghiaccio e al 25% con la sola magnetoterapia pulsata effettiva.

Da ciò si evince che gli effetti della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per il trattamento classico delle fratture dell’avambraccio, sono molto migliori rispetto ai risultati ottenuti dai classici trattamenti terapeutici, poiché la magnetoterapia riduce ulteriormente il dolore e promuove la guarigione delle fratture del polso.

Fonte: Cheing, G. et al. (2005) Ice and pulsed electromagnetic field to reduce pain and swelling after distal radius fractures. Journal of Rehabilitation Medicine (Taylor & Francis Ltd). 37 (6), 372–377.

Ghiaccio e campo elettromagnetico pulsato per ridurre il dolore e il gonfiore causato da una frattura del radio distale / Ice and pulsed electromagnetic field to reduce pain and swelling after distal radius fractures

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16287669

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio