Sutbeyaz, Serap Tomruk MD, Sezer, Nebahat MD, Koseoglu, Fusun MD, Kibar, Sibel MD
L’obiettivo era quello di valutare l’efficacia clinica del campo magnetico pulsato a bassa frequenza (CMPBF) nelle donne con fibromialgia (FM). 56 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con fibromialgia, sono state divise casualmente in due gruppi. Un gruppo è stato trattato con il metodo CMPBF (n = 28) e l’altro gruppo con un trattamento placebo (n = 28). Il trattamento è stato effettuato due volte al giorno per 3 settimane. I risultati del trattamento sono stati valutati con questionario FIQ, scala analogica visiva (VSV), valutazione globale del paziente della risposta al trattamento, BDI, e SF-36. Sono stati inoltre ulteriormente valutati dopo 4 settimane dal trattamento e dopo altre 12 settimane. Il gruppo con trattamento CMPBF ha mostrato alla fine del trattamento un significativo miglioramento del FIQ, del dolore VSV, del punteggio BDI e della scala SF-36, in tutte le aree. I miglioramenti del FIQ, del dolore VSV e della scala SF-36 sono rimasti anche nelle 12 settimane successive. Nel gruppo con trattamento placebo è stato anche osservato un miglioramento per tutti i risultati tranne che per l’FIQ. Successivamente alle 12 settimane di trattamento con metodo placebo, nel gruppo sono rimasti miglioramenti esclusivamente nel punteggio BDI e nella scalaSF-36.
Conclusioni: La terapia CMPBF ha migliorato le funzioni, il dolore, la fatica e lo stato globale dei pazienti con fibromialgia.
É interessato agli effetti positivi della magnetoterapia nella cura della fibromialgia? Ha voglia di saperne di più sull’applicazione della magnetoterapia nei casi di fibromialgia? Contattateci!
Non esitate a contattarci, risponderemo a tutte le Sue domande circa l’applicazione della magnetoterapia nei casi di fibromialgia.
Zjistěte více o magnetoterapii: Principio di magnetoterapia pulsata (CEMP)