Sindrome del tunnel carpale

Sente pizzicore, formicolio e bruciore in una o entrambe le mani? La sensibilità delle dita si sta peggiorando e sente il dolore al polso? Anche i sentimenti e i dolori spiacevoli associati alla sindrome del tunnel carpale possono spesso svegliarla dal sonno. Forse per questo ragione sta cercando una soluzione come sbarazzarsi di questi problemi.

Non ritardare una visita dal medico. Risolvere salute in tempo. Vuole risolvere tunnel carpale adesso? Può usare la nostra clinica medica.

Sindrome del tunnel carpale - descrizione diagnosi e cura
Immagine Sindrome del tunnel carpale

Descrizione di sindrome di tunnel carpale e le cause di formazione

Sindrome del tunnel carpale è uno dei disturbi più comuni dei nervi degli arti superiori. Soprattutto le donne di mezza età sono minacciate. Si tratta di una delle malattie professionali più comuni.

Il tunnel carpale è il passaggio dall’avambraccio alla palma delimitato da osse carpali e bande fibrose carpali. Alcuni nervi attraversano questo tunnel, vasi sanguigni e tendini. Se c’è oppressione dei nervi in questa scanalatura, c’è una condizione molto dolorosa e si chiama sindrome del tunnel carpale.

La forma acuta della malattia è causata da un rapido e prolungato aumento pressione nell’area del tunnel carpale. Questo è il più delle volte associato a fratture, ustioni o infezioni locali.

Tuttavia, la forma cronica è molto più frequente e i sintomi possono durare per molte mesi o anni. La causa della malattia si trova solo nel 50 % dei casi. Una possibile causa della sindrome del tunnel carpale è eccessivo unilaterale carico a lungo termine della mano piccola e dei muscoli dell’avambraccio. Ciò accade, ad esempio, digitare sulla tastiera, lavorare con strumenti, ma anche suonare strumenti musicali.

Come viene esaminato la sindrome del tunnel carpale?

Se vede i sintomi della sindrome del tunnel carpale, è meglio andare da un medico e fare un esame professionale. Un caso importante è una storia medica sulla base della quale il medico scopre i sentimenti soggettivi del paziente e raccomanda una scansione a mano usando l’elettromiografia strumentale (EMG). Questo esame misura la conduttività dei nervi e sulla base di questo, il neurologo conferma o confuta la diagnosi di sindrome del tunnel carpale.

Cura di sindrome del tunnel carpale – liberarsi del dolore

Il trattamento viene avviato rimuovendo la causa, riducendo il carico sulla mano e applicando l’ortesi. Di solito viene utilizzato un trattamento farmacologico con farmaci antinfiammatori non steroidei. Parte integrante del trattamento è la fisioterapia a ultrasuoni, laser, ionoforesi e mobilizzazione delle ossa del polso. L’interessamento nervoso moderato e severo è risolto solitamente chirurgicamente.

  • Tunnel carpale – il passaggio dall’avambraccio al palmo delimitato da osse carpali e tessuto fibroso.
  • Sindrome – una serie di sintomi (segni) della malattia.
  • Acuto – condizione improvvisa e urgente con sintomi intensi.
  • Cronico – una condizione con il sviluppo graduale ed a lungo termine.
  • Farmaco antireumatico non steroideo – farmaco non steroideo quale agisce contro dolore, febbre e infiammazione.
Zákazník IT

Scriva una domanda a dottore. Lei scriverà di nuovo.

Alle sue domande risponderà un medico con molti anni di esperienza, MUDr. Peter Bednarcik CSc. Ulteriori informazioni qui.

  • Descrive la sua domanda nel formulario
  • Il medico valuterà le sue domande e difficoltà non appena avrà tempo
  • Il medico Lei scriverà di nuovo.
  • Discutere insieme eventuali ulteriori dettagli
  • Il medico le suggerirà gratuitamente una possibile soluzione