Stanchezza muscolare

Editor: | 14. Luglio 2020

I suoi muscoli si irrigidiscono? Sente debolezza e dolore alle gambe oppure alle mani? Un allenamento intenso oppure un lavoro fisico possono causare affaticamento muscolare. Si manifesta anche in una diminuzione della forza, perdita di velocità e coordinazione sensibile dei movimenti. È tempo di rilassarsi e rigenerarsi.

Svalová únava – popis diagnózy
Immagine: Stanchezza muscolare

Cerca a trovare la soluzione della stanchezza muscolare?

Vuole liberarsi dai problemi?

Descrizione della stanchezza muscolare e le cause di formazione

Si tratta della stanchezza muscolare dopo un allenamento, dopo un lavoro fisico faticoso e durante gli stati di affaticamento.

Può essere sentito come peso, debolezza oppure dolore o irrigidimento dei muscoli scheletrici. Di solito si appare su gambe e mani. C’è una diminuzione della forza muscolare, perdita di velocità ed una coordinazione sensibile dei movimenti. I muscoli esauriti tendono a tremare e convulsioni.

La stanchezza riduce altre attività fisiche e durante la rigenerazione inadeguata porta a microtraumi e danni cronici. È importante non ignorarlo poiché è un segnale di avvertimento!

L’attività fisica ripetuta, quando le interruzioni non sono sufficienti per il completo recupero, porta ad affaticamento patologico acuto, che può finire in un fallimento della circolazione sanguigna.

L’affaticamento patologico cronico può portare alla diminuzione ed all’atrofia delle fibre muscolari, che vengono sostituite dal tessuto connettivo.

Come si sviluppa la stanchezza muscolare?

I muscoli richiedono una fornitura di ossigeno per funzionare, ma sono limitate dalle risorse energetiche di glicogeno.

Nel caso di un aumento dell’intensità del carico, che richiede una maggiore erogazione di ossigeno, maggiore di quello che il sistema di trasporto può assicurare, i tessuti dei muscoli in allenamento passano allo stato anaerobico per ottenere energia. Questo porta a sovrapproduzione di lattato e sviluppo di acidosi metabolica.

Ulteriore sovraccarico aggrava la situazione, il glicogeno come fonte di energia viene sostituito da proteine ed un apporto insufficiente di ossigeno crea più lattato. L’acidosi peggiora le condizioni per lo sviluppo e la gestione del potenziale muscolare, peggiora la contrattilità muscolare.

Cura della stanchezza muscolare – liberarsi dai problemi

È importante rispondere ragionevolmente ai sintomi della stanchezza muscolare riducendo il carico di allenamento, per stabilire un riposo sufficiente per sostituire la fase di allenamento.

Il riposo passivo (sonno, massaggi, bagni, sauna) è adatto al tipo di esercizio aerobico (carico in presenza di ossigeno). È anche importante un aumento della dose di carboidrati.

In caso di tipo di esercizio anaerobico (carico in assenza di ossigeno) è importante scegliere il riposo attivo come esercizio in acqua, sport complementari. Ciò garantirà un lavaggio più rapido dei fumi.

Unguenti e gel acquistati da una farmacia oppure altri prodotti come magnesio o vitamina D possono essere utilizzati anche per i dolori e rilassamento muscolare.

3D pulsed therapy Biomag® è un metodo di riabilitazione ottimale. Porta ad una immediata vasodilatazione, ad un maggior apporto di ossigeno e nutrienti ai muscoli esposti. Accallerà inoltre la lisciviazione dei metaboliti acidi, allevia il dolore e rilassa gli spasmi e le contrazioni.

Spiegazione dei termini selezionati:

  • Miopatia – una malattia del muscolo scheletrico manifestata dal suo indebolimento.
  • Febbre muscolare – il dolore muscolare un giorno o due dopo l’esercizio a causa di un sovraccarico. È causato dall’accumulo di lattato e lesioni alle fibre muscolari.
  • Sindrome da affaticamento cronico (chronic fatigue syndrome CFS) – una malattia che si manifesta con sensazioni di esaurimento assoluto, affaticamento insuperabile senza causa apparente.
  • Carico aerobico – un carico oppure un’attività che si verifica in presenza di ossigeno.
  • Carico anaerobico – un carico oppure un’attività che si verifica in assenza di ossigeno.

3D pulsed therapy Biomag® brevettato. Come agisce?

Il principio di base di 3D pulsed therapy Biomag® è generare gli impulsi elettromagnetici.

Questi impulsi penetrano sia nell’abbigliamento che nel tessuto umano nel posto dove viene applicata. Gli impulsi hanno i parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio frequenza, forma, intensità) attraverso cui agiscono le varie condizioni mediche.

Per questa cura basata su impulsi elettromagnetici viene usato il termine magnetoterapia pulsata (di solito l’abbreviazione PEMF è usata in inglese.)

3D pulsed therapy Biomag® brevettato inoltre fornisce una forma di impulso più accurata e ininterrotta, che migliora le prestazioni. Gli impulsi possono agire da diversi lati. Questa è una nuovissima tecnologia medica unica sul mercato.

Quali sono i benefici della terapia nel caso della stanchezza muscolare?
• Aiuta ad alleviare i dolori.
• Crea le condizioni metaboliche per accelerare la rigenerazione muscolare.
• Facile da usare, anche può essere applicata nell’assistenza domiciliare.
• È una soluzione senza farmaci aggiuntivi.
• È un trattamento non invasivo.

3D pulsed therapy Biomag® e gli effetti – spiegazione da dottore MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Effetti di terapia pulsata – gli studi clinici

Gli effetti della terapia pulsata (CEMP) nella stanchezza muscolare sono supportati da numerosi studi. Per esempio il studio clinico fatto dal team della ricerca di Hye-Seon Jeon a Seoul, in Corea del Sud, presso 30 studenti universitari, conferma che il trattamento con terapia pulsata (CEMP) riduce significativamente la febbre muscolare e la rigidità muscolare. Di conseguenza, 3D pulsed therapy Biomag® può aiutare nel trattamento di questi problemi. Di più di questo studio clinico.

Gli effetti positivi dell’applicazioni del campo magnetico pulsato (CEMP) confermano gli studi clinici da parte delle principali autorità e istituzioni rispettabili. Può trovare l’elenco degli ultimi studi clinici su questa pagina. Ci contatti e saremo felici di aiutarla a navigare tra questi dati.

L’applicazione del campo magnetico pulsato è molto utilizzato nel nostro reparto. Apprezziamo la possibilità di applicazioni non solo in base ai numeri di programmi ma anche alla possibilità di creare i propri programmi. Il dispositivo è piccolo, ben organizzato e il controllo è semplice e con ottimi prestazioni.

Ospedale della facoltà Na Bulovce Praha – Riparto di riabilitazione medica

Abbiamo utilizzato il trattamento del campo magnetico pulsato nelle nostre spa per oltre 10 anni. I dispositivi Biomag sono usati sia in riabilitazione che in trattamenti termali. La combinazione di magnetoterapia con altri metodi di riabilitazione è molto vantaggiosa, perché gli effetti della terapia magnetica sono combinati con altri metodi (effetti antidolorifici, anti-gonfiore, rigenerativi e miorilassanti).

Spa Lázně Bělohrad

Con il dispositivo siamo molto contenti, manipolazione con gli applicatori è molto bene ed i risultati della cura sono ottimi.

Ospedale Municipale Masaryk Jilemnice

Consiglierei Biomag agli atleti. In combinazione con altri ausili per la riabilitazione, la 3D terapia pulsat puó essere utilizzata efficacemente sia per la prevenzione sia per il trattamento delle difficoltà legate allo sport.

Ludmila Formanová, Čáslav

Ho comprato il mio dispositivo per alleviare il dolore al muscolo del polpaccio, che si è verificato con l’aumento dello sforzo fisico. Ho sostenuto il trattamento con altri mezzi. La condizione è migliorata gradualmente, il periodo di riabilitazione si accorciò, il dolore scomparve.

Evžen Kraus, Doksy

Usiamo i farmaci prescritti da dottore e usiamo il dispositivo Biomag di sera. Soprattutto con l’aumento dello sforzo fisico durante il lavoro in giardino. Con la crescita della fatica, è più probabile che usiamo la ripetizione dei cicli di trattamento.

Stanislav Košvanec, Křinec

Appendice: i risultati della terapia possono essere individuali e non devono corrispondere sempre all'esperienza qui descritta.

Anche i medici e gli nostri clienti altri usano 3D pulsed therapy Biomag® per queste condizioni:

  • Diabete
  • Dolori della spina dorsale
  • Ulcere varicose
  • Alta pressione
  • Tunnel carpale
  • Artrosi delle articolazioni
  • Altri problemi

Prenota una prova di 3D pulsed therapy Biomag® – Ora ad un prezzo speciale

La società Biomag Medical s.r.o. offre la possibilità di testare 3D pulsed therapy Biomag® tramite i nostri partner certificati in tutta l´Italia.

L’obiettivo è far conoscere ognuno a tutti i dispositivi e le terapie e testarli personalmente. Il prezzo di questo servizio è in genere di circa 70 €, a seconda della distanza dal partner Biomag più vicino.

Usa questa possibilità e prova 3D pulsed therapy Biomag® brevettato presso in partner Biomag più vicino oppure a posto suo. Ora completamente gratis!

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.