Sport agonistico – affaticamento, stanchezza, microtraumi

Editor: | 6. Maggio 2021

Pratica lo sport regolarmente? Ma ci sente debole, esausto ed i suoi muscoli fanno male? Questo è il momento giusto per riposarsi e rigenerarsi. Il suo corpo mostra che sta raggiungendo il limite in cui funziona in modo affidabile. Con l’attività continua, aumenta il rischio di lesioni oppure i microtraumi!

Namožení, mikrotraumata – popis diagnózy
Immagine: Sport agonistico – affaticamento, stanchezza, microtraumi

Cerca a trovare la soluzione d’affaticamento, stanchezza?

Vuole liberarsi dai problemi?

Descrizione d’affaticamento, stanchezza e microtraumi durante lo sport agonistico e le cause di formazione

Il tasso di infortuni nello sport sono un problema sia per lo sport agonistico che per quello amatoriale. Si tratta di uno stato in cui le prestazioni momentanee dell’organismo non corrispondono a quelle richieste.  E quindi si verifica una insufficienza dei tessuti.

Se il danno è grande si forma una lesione, se invece si tratta di un sovraccarico locale più piccolo, si avrà un microtrauma.

Come segnale di avvertimento, è bene prendere in considerazione affaticamento, debolezza, peso oppure dolore muscolare.

In questo momento è molto importante rigenerazione adeguata. In seguito a sovraccarichi continui, nei tessuti affetti (muscoli, tendini, ossa) si formano i microtraumi, variazioni distrofiche con disturbi evidenti di perfusione, e l’edema che fa peggiorare l’intera situazione limitando la perfusione sanguigna e portando alla progressione delle alterazioni distrofiche: fessure, residui dopo ematomi, necrosi asettica e variazioni degenerative del tessuto connettivo.

Tra i sintomi del danneggiamento vi è il dolore, l’edema e il disturbo funzionale nella zona affetta. Più tardi si presentano sintomi più gravi, quali deformazione delle articolazioni, rotture di tendini ecc.

La salute di un atleta, anche se d’atleta amatoriale, è quindi disturbata, ad esempio, dallo sviluppo di un gomito da tennista oppure da golf, sindrome della spalla dolorosa, disco prolasso, tendinite di Achille e simili.

Cura d’affaticamento, stanchezza e microtraumi – liberarsi dai problemi

I principi generali che possono ridurre il rischio di microtraumi includono il trattamento completo ed il trattamento di tutte le lesioni, compreso il microtrauma minimo.

È necessario includere la rigenerazione nel processo d’allenamento e della gara.

Le cure rigenerative di qualità sono esercizi focalizzati sulle manifestazioni di squilibrio muscolare, massaggi, varie procedure fisiche come idromassaggi oppure visite in sauna. Vari farmaci, unguenti oppure gel possono aiutare a rilassare i muscoli doloranti oppure affaticati.

Per d’affaticamento, stanchezza e microtraumi la magnetoterapia pulsata 3D Biomag® a bassa frequenza è un ottimo metodo di riabilitazione. Giova immediatamente alla vasodilatazione, all’aumento di ossigenazione e sostanze nutritive nei muscoli esposti.

Inoltre, aiuta ad accelerare il deflusso dei metaboliti acidi e attenua il dolore, agisce contro gli edemi e rilassa spasmi e contratture accelerando la cura e la guarigione delle lesioni e dei microtraumi; infine, previene ulteriori danni.

Attualmente, essa fa parte dell’attrezzatura quotidiana di quasi tutti i club sportivi e di moltissimi atleti. Il suo vantaggio consiste nella possibilità di effettuare la rigenerazione comodamente da casa propria.

Spiegazione dei termini selezionati:

  • Distrofia – il grado più lieve di danno regressivo a cellule, tessuti, organi dovuto a disordini metabolici.
  • Necrosi asettica – morte dei tessuti senza cause chiare (questo può essere il risultato di un sovraccarico ripetuto).

Magnetoterapia pulsata 3D Biomag® brevettata. Come agisce?

Il principio di base di magnetoterapia pulsata 3D Biomag® è generare gli impulsi elettromagnetici.

Questi impulsi penetrano sia nell’abbigliamento che nel tessuto umano nel posto dove viene applicata. Gli impulsi hanno i parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio frequenza, forma, intensità) attraverso cui agiscono le varie condizioni mediche.

Per questa cura basata su impulsi elettromagnetici viene usato il termine magnetoterapia pulsata (di solito l’abbreviazione PEMF è usata in inglese.)

Magnetoterapia pulsata 3D Biomag® brevettata inoltre fornisce una forma di impulso più accurata e ininterrotta, che migliora le prestazioni. Gli impulsi possono agire da diversi lati. Questa è una nuovissima tecnologia medica unica sul mercato.

Quali sono i benefici della terapia nel caso d’affaticamento, stanchezza e microtraumi?

  • Aiuta ad alleviare i dolori ed agisce contro gli edemi.
  • Accelera il trattamento di lesioni, microtraumi e previene ulteriori danni.
  • Crea le condizioni metaboliche per accelerare la rigenerazione muscolare.
  • Facile da usare, anche può essere applicata nell’assistenza domiciliare.
  • È una soluzione senza farmaci aggiuntivi.
  • È un trattamento non invasivo.

Magnetoterapia pulsata 3D Biomag® e gli effetti – spiegazione da dottore MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Effetti di terapia pulsata – gli studi clinici

Effetti di terapia pulsata (CEMP) nel caso d’affaticamento muscolare sono supportati da molti studi. Per esempio lo studio clinico eseguito dal team della ricerca Hye-Seon Jeon a Seoul, in Corea del Sud, con 30 studenti universitari conferma che il trattamento con la terapia pulsata (CEMP) riduce significativamente i sintomi della febbre muscolare e della rigidità muscolare. Di conseguenza, la magnetoterapia pulsata 3D Biomag® può aiutare a curare questi problemi. Di più di questo studio clinico.

Gli effetti positivi dell’applicazioni del campo magnetico pulsato (CEMP) confermano gli studi clinici da parte delle principali autorità e istituzioni rispettabili. Può trovare l’elenco degli ultimi studi clinici su questa pagina. Ci contatti e saremo felici di aiutarla a navigare tra questi dati.

L’applicazione di magnetoterapia pulsata è molto utilizzato nel nostro reparto. Apprezziamo la possibilità di applicazioni non solo in base ai numeri di programmi ma anche alla possibilità di creare i propri programmi. Il dispositivo è piccolo, ben organizzato e il controllo è semplice e con ottimi prestazioni.

Ospedale della facoltà Na Bulovce Praha – Riparto di riabilitazione medica

Abbiamo utilizzato il trattamento di magnetoterapia pulsata nelle nostre spa per oltre 10 anni. I dispositivi Biomag sono usati sia in riabilitazione che in trattamenti termali. La combinazione di magnetoterapia con altri metodi di riabilitazione è molto vantaggiosa, perché gli effetti della terapia magnetica sono combinati con altri metodi (effetti antidolorifici, anti-gonfiore, rigenerativi e miorilassanti).

Spa Lázně Bělohrad

Con il dispositivo siamo molto contenti, manipolazione con gli applicatori è molto bene ed i risultati della cura sono ottimi.

Ospedale Municipale Masaryk Jilemnice

Consiglierei Biomag agli atleti. In combinazione con altri ausili per la riabilitazione, la 3D terapia pulsata puó essere utilizzata efficacemente sia per la prevenzione sia per il trattamento delle difficoltà legate allo sport.

Ludmila Formanová, Čáslav

Ho acquistato il dispositivo Biomag più di 13 anni fa, a causa del più rapido rilassamento muscolare dopo le prestazioni sportive, nonché della rigenerazione più rapida dopo gli infortuni da movimento. In caso di lesioni, ho ridotto la convalescenza dovuta al dispositivo.

Jan Šrotíř, Vyškov

Biomag usiamo per lesioni sportive – gonfiore delle caviglie, ginocchia. Molto efficace nella stitichezza. Guarigione accelerata durante ustioni, cisti, sinusiti. Apprezzo anche la sua coerenza e praticità.

Šárka Černá, Stojice

Appendice: i risultati della terapia possono essere individuali e non devono corrispondere sempre all'esperienza qui descritta.

Anche i medici e gli nostri clienti altri usano la magnetoterapia pulsata 3D Biomag® per queste condizioni:

  • Diabete
  • Dolori della spina dorsale
  • Ulcere varicose
  • Alta pressione
  • Tunnel carpale
  • Artrosi delle articolazioni
  • Altri problemi

Prenota una prova di magnetoterapia pulsata 3D Biomag® – Ora ad un prezzo speciale

La società Biomag Medical offre la possibilità di testare la magnetoterapia pulsata 3D Biomag® tramite i nostri partner certificati in tutta l´Italia.

L’obiettivo è far conoscere ognuno a tutti i dispositivi e le terapie e testarli personalmente. Il prezzo di questo servizio è in genere di circa 70 €, a seconda della distanza dal partner Biomag più vicino.

Usa questa possibilità e prova la magnetoterapia pulsata 3D Biomag® brevettata presso in partner Biomag più vicino oppure a posto suo. Ora completamente gratis!

Zákazník

Lascia il contatto al nostro specialista

Può provare l'applicazione completamente in modo non vincolante

  • ✓ Fornisce tutte le informazioni che Lei interessano
  • ✓ Valuta i suoi problemi di salute
  • ✓ Aiuterà Lei a scegliere il dispositivo più adatto
  • Permetterà Lei di provarlo e, eventualmente, provvederà ad ordinare il dispositivo

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.