Diagnosi correlata: Diabetes – cukrovka

Nell’Università Militare Cina di Medicina (2016) sono stati realizzati dei test su animali per valutare l’influenza del campo magnetico a bassa frequenza, con una frequenza di 15 Hz e forma d’onda quadra, nella nefropatia diabetica (ND).

La nefropatia diabetica è una complicazione comune del diabete ed è allo stesso tempo una delle principali cause di insufficienza renale cronica. Sulla base di studi precedenti si è ipotizzato un possibile miglioramento dei sintomi di questa malattia grazie agli effetti della terapia magnetica pulsata. Gli effetti sulla nefropatia diabetica nel diabete di tipo 1 sono stati valutati mediante l’esame immunologico e la morfologia renale utilizzando microscopia a scansione.

Sono stati osservati sia effetti positivi che negativi come risultato della terapia magnetica pulsata a bassa frequenza con la configurazione suddetta. Gli effetti positivi indotti dalla terapia magnetica a bassa frequenza hanno probabilmente avuto un ruolo rilevante nel decorso della nefropatia diabetica nei soggetti diabetici già che questi effetti positivi dovrebbero derivare dalla correzione dei mediatori patogeni indotti del diabete.

Nello specifico, la esposizione a campi magnetici a bassa frequenza portò ad una attenuazione delle alterazioni patologiche a carico della struttura renale e nello specifico minori lesioni ai tuboli interstiziali –visibili al microscopio- e minori danni a carico della membrana basale glomerulare e dei pedicelli nel nefrone –esaminato con microscopio elettronico-.

La terapia con campi magnetici pulsati a bassa frequenza, basata sui risultati di questo studio, può alleviare i cambiamenti patologici nella struttura del rene e potrebbe svolgere un ruolo importante nel trattamento dei pazienti affetti da diabete, nonché il rallentamento dello sviluppo di insufficienza renale in nefropatia diabetica.

Fonte: Li, F., Lei, T., Xie, K., Wu, X., Tang, C., Jiang, M., Shen, G. (2016) Effects of extremely low frequency pulsed magnetic fields on diabetic nephropathy in streptozotocin-treated rats. BioMedical Engineering OnLine, 15(1).

Effetti dei campi magnetici pulsati estremamente bassi in nefropatia diabetica nei ratti / Effects of extremely low frequency pulsed magnetic fields on diabetic nephropathy in streptozotocin‑treated rats 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4717615/.

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare personalmente gli effetti della 3D terapia pulsata Biomag brevettata.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.