Diagnosi correlata: Migréna

L’efficacia della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva per l’emicrania è stata testata su 11 pazienti in uno studio pilota da un team di ricerca italiano presso l’Università di Palermo (Brighina et al., 2004).

Dal momento che la risonanza magnetica funzionale (fMRI) ha rivelato la capacità della corteccia prefrontale dorsolaterale di sopprimere il dolore, si p pensato di procederea ad una stimolazione ripetitiva magnetica transcranica di questa zona per alleviare l’emicrania cronica.

Degli 11 pazienti sofferenti di emicrania cronica, 6 sono stati assegnati al gruppo sperimentale mentre i restanti 5 hanno subito un trattamento con un dispositivo sostitutivo.

Nel complesso sono state eseguite 12 applicazioni di stimolazione magnetica ad una frequenza di 20 Hz in 4 settimane.

I risultati hanno mostrato che nel gruppo sperimentale (che ha subito la stimolazione magnetica rispetto al gruppo di controllo) si è arrivati ad un significativo alleviamento del mal di testa e della sua frequenza.

La stimolazione magnetica, grazie ai suoi effetti terapeutici, può quindi alleviare chiaramente il mal di testa cronico e anche le manifestazioni di emicrania comune e cronica.

Fonte: Brighina, F. et al. (2004) rTMS of the prefrontal cortex in the treatment of chronic migraine: a pilot study. Journal of the Neurological Sciences. 22767–71.

L’rTMS della corteccia prefrontale nel trattamento dell’emicrania cronica: uno studio pilota/ rTMS of the prefrontal cortex in the treatment of chronic migraine: a pilot study 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15546593 

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.