Cartilagine, menisco, rigenerazione della cartilagine

Editor: | 28. Maggio 2020

Il suo ginocchio fa male, è gonfio e non può essere piegato? Il senso di colpa può essere cartilagine danneggiata. Lesioni, movimenti improvvisi, rotazione rapida possono causare danni al menisco. Anche qui, il più presto possibile, consulta lo stato con un medico ed inizia il trattamento in tempo affinché il danno non è permanente.

Poškození menisku - popis diagnózy
Immagine: Cartilagine, menisco, rigenerazione della cartilagine

Cerca a trovare la soluzione per cartilagine danneggiate, menisco?

Vuole liberarsi dai problemi?

Descrizione della cartilagine, menisco e cause di danno

La cartilagine è un tessuto che copre le estremità articolate delle ossa. Ha una struttura elastica e permette una notevole riduzione dell’attrito delle superfici di contatto.

Il menisco si trova all’interno dell’articolazione del ginocchio ed è formato da cartilagine fibrosa. È forte e flessibile e ha la funzione di ammortizzare gli impatti, trasferire e scomporre il peso corporeo e prevenire l’usura della cartilagine articolare.

Il suo danno è il primo passo per danneggiare ulteriormente l’intero giunto. La cartilagine si ricostruisce continuamente riparando così i propri difetti. Un sovraccarico o un aumento del danneggiamento possono superare la sua capacità rigenerativa e ridurre il suo spessore. L’osso sotto la cartilagine reagisce con un indolenzimento superiore. L’irritazione del rivestimento articolare porta all’aumento della quantità del liquido nell’articolazione, al blocco, ecc.

Una tipica malattia della cartilagine che causa la sua perdita è l’artrosi delle articolazioni dolorosa.

La lesione del menisco è una delle affezioni più comuni delle articolazioni del ginocchio. La lesione è accompagnata da forte dolore, gonfiore e di conseguenza la mobilità dell’articolazione è ridotta. Si può sentire lo schiocco, la spaccatura. Di solito è causato da un movimento rotatorio scarsamente coordinato nell’articolazione, molto comune ad esempio negli sport.

Cura della cartilagine danneggiata, menisco – liberarsi dai problemi

La cura della cartilagine danneggiata deve essere iniziata a presto poiché con tempo il danno all’articolazione diventerà irreversibile. Grande importanza ha la prevenzione (peso ottimale, esercizi per articolazioni e muscoli).

La terapia è complessa, a partire da quella chirurgica (l’impianto autologo dei condrociti), medicamentosa fino all’assunzione delle sostanze condro protettive (la cosiddetta nutrizione articolare), fino ad esercizi gestiti e la terapia fisica.

La lesione del menisco di solito ha una soluzione chirurgica. L’artroscopia del ginocchio viene eseguita per fornire una vista diretta dell’intera superficie articolare, della cartilagine, dei legamenti, del menisco e della capsula articolare. È un metodo chirurgico investigativo e allo stesso tempo miniinvasivo.

3D pulsed therapy Biomag®può essere impiegata sia per la cura di danni alla cartilagine e menisco. Il suo scopo è prevenire danni soprattutto negli sportivi e nelle persone che svolgono un lavoro fisico pesante e migliorare la rigenerazione delle cartilagini e dei tessuti molli nell’articolazione.

Spiegazione dei termini selezionati:

  • Pericondrio – copertura della cartilagine dei legamenti, assicura la sua nutrizione.
  • Riparazione – sostituzione del tessuto danneggiato con tessuto sostitutivo.
  • Impianto di condrociti autologhi – è un trattamento biomedico che ripara i danni alla cartilagine articolare.

3D pulsed therapy Biomag® brevettato. Come agisce?

Il principio di base di 3D pulsed therapy Biomag® è generare gli impulsi elettromagnetici.

Questi impulsi penetrano sia nell’abbigliamento che nel tessuto umano nel posto dove viene applicata. Gli impulsi hanno i parametri biotropici appositamente sviluppati (ad esempio frequenza, forma, intensità) attraverso cui agiscono le varie condizioni mediche.

Per questa cura basata su impulsi elettromagnetici viene usato il termine magnetoterapia pulsata (di solito l’abbreviazione PEMF è usata in inglese.)

3D pulsed therapy Biomag® brevettato inoltre fornisce una forma di impulso più accurata e ininterrotta, che migliora le prestazioni. Gli impulsi possono agire da diversi lati. Questa è una nuovissima tecnologia medica unica sul mercato.

Quali sono i benefici della terapia nel caso di cartilagine danneggiata?
• Funziona contro l’infiammazione ed il gonfiore.
• Ha un effetto curativo e rigenerante.
• Facile da usare, anche può essere applicata nell’assistenza domiciliare.
• È una soluzione senza farmaci aggiuntivi.
• È un trattamento non invasivo.

3D pulsed therapy Biomag® e gli effetti – spiegazione da dottore MUDr. Peter Bednarčík, CSc.

Effetti di terapia pulsata – gli studi clinici

Effetti di 3D pulsed therapy Biomag® in caso di cartilagine danneggiata causata da artrosi sono supportati da uno studio clinico condotto presso l’Università di Siena nel 2016. Ciò conferma una significativa riduzione del dolore nei pazienti affetti da artrosi del ginocchio, con cui è stato applicato 3D pulsed therapy Biomag®. Ne consegue che 3D pulsed therapy Biomag® può contribuire ad alleviare i problemi associati con artrosi delle articolazioni. Di più di questo studio clinico.

Gli effetti positivi dell’applicazioni del campo magnetico pulsato (CEMP) confermano gli studi clinici da parte delle principali autorità e istituzioni rispettabili. Può trovare l’elenco degli ultimi studi clinici su questa pagina. Ci contatti e saremo felici di aiutarla a navigare tra questi dati.

L’applicazione del campo magnetico pulsato è molto utilizzato nel nostro reparto. Apprezziamo la possibilità di applicazioni non solo in base ai numeri di programmi ma anche alla possibilità di creare i propri programmi. Il dispositivo è piccolo, ben organizzato e il controllo è semplice e con ottimi prestazioni.

Ospedale della facoltà Na Bulovce Praha – Riparto di riabilitazione medica

Abbiamo utilizzato il trattamento del campo magnetico pulsato nelle nostre spa per oltre 10 anni. I dispositivi Biomag sono usati sia in riabilitazione che in trattamenti termali. La combinazione di magnetoterapia con altri metodi di riabilitazione è molto vantaggiosa, perché gli effetti della terapia magnetica sono combinati con altri metodi (effetti antidolorifici, anti-gonfiore, rigenerativi e miorilassanti).

Spa Lázně Bělohrad

Con il dispositivo siamo molto contenti, manipolazione con gli applicatori è molto bene ed i risultati della cura sono ottimi.

Ospedale Municipale Masaryk Jilemnice

Mio marito usa 3D terapia pulsata per ginocchio ed ora anche il figlio al menisco. Credo per i brillanti effetti del dispositivo e tutti possano farlo in modo diverso.

Hana Hrdličková, Zaječice

Mio marito ha utilizzato da lungo tempo il dispositivo per un nervo trigemino ferito che è stato danneggiato durante la chirurgia dentale. Io ho usato 3D terapia pulsata con successo dopo intervento chirurgico del menisco. Quasi 14 giorni dopo l’intervento, sono andato senza le stampelle.

Pí. Hermanová, Karviná

Appendice: i risultati della terapia possono essere individuali e non devono corrispondere sempre all'esperienza qui descritta.

Anche i medici e gli nostri clienti altri usano 3D pulsed therapy Biomag® per queste condizioni:

  • Diabete
  • Dolori della spina dorsale
  • Ulcere varicose
  • Alta pressione
  • Tunnel carpale
  • Artrosi delle articolazioni
  • Altri problemi

Prenota una prova di 3D pulsed therapy Biomag® – Ora ad un prezzo speciale

La società Biomag Medical s.r.o. offre la possibilità di testare 3D pulsed therapy Biomag® tramite i nostri partner certificati in tutta l´Italia.

L’obiettivo è far conoscere ognuno a tutti i dispositivi e le terapie e testarli personalmente. Il prezzo di questo servizio è in genere di circa 70 €, a seconda della distanza dal partner Biomag più vicino.

Usa questa possibilità e prova 3D pulsed therapy Biomag® brevettato presso in partner Biomag più vicino oppure a posto suo. Ora completamente gratis!

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.