Ischemia degli arti
Il trattamento dell’ischemia acuta dell’arto inferiore e del diabete in un modello animale utilizzando la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza (15 Hz, 1,2 mT) è stato oggetto di uno studio dell’autore Y. Pan (2013).
L’ischemia degli arti inferiori è un problema importante nei pazienti con diabete a causa della scarsa formazione dei vasi (neovascolarizzazione).
Studi precedenti hanno già dimostrato che la terapia con magneti pulsati a bassa frequenza può promuovere la crescita e la riparazione dei vasi sanguigni nelle lesioni ischemiche.
Tuttavia, questo studio ha affrontato la questione se i campi magnetici pulsati possano avere effetti terapeutici simili nei casi di ischemia degli arti legata al diabete.
I risultati hanno dimostrato che la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza migliora il flusso sanguigno e la formazione di nuovi vasi sanguigni nell’ischemia acuta dell’arto inferiore, soprattutto grazie all’effetto positivo del campo elettromagnetico pulsato sul fattore di crescita dei fibroblasti 2 (FGF-2).
La terapia elettromagnetica pulsata può quindi essere preziosa nel trattamento dei pazienti diabetici con interessamento ischemico degli arti.
Fonte: Pan, Y. et al. (2013) Effetti dei CEMP sulla microcircolazione e sull’angiogenesi in un modello di ischemia acuta degli arti posteriori in ratti diabetici. Bioelettromagnetismo. [Online] 34 (3), 180-188.
Effetti dei VEMP sulla microcircolazione e sull’angiogenesi in un modello di ischemia acuta degli arti posteriori in ratti diabetici
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22952041
Contataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.