Valutazione di due trattamenti per la sindrome del tunnel carpale
Una valutazione di due trattamenti per la sindrome del tunnel carpale è stata eseguita su 40 pazienti da un’équipe medica (Dakowicz et al., 2010) dell’ospedale universitario di Bialystok, in Polonia. È stata testata l’efficacia della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza con frequenze di 10-40 Hz e intensità di 1-5 mT, anche in combinazione con la stimolazione laser.
Tutti i pazienti sono stati divisi in due gruppi e sottoposti a magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per dieci giorni lavorativi e con una pausa di due settimane dopo cinque giorni. Tuttavia, solo un gruppo è stato sottoposto a biostimolazione laser. La valutazione degli effetti del trattamento è stata effettuata dopo i primi cinque giorni di terapia, dopo la fine della terapia e dopo 6 mesi.
Già dopo i primi cinque giorni di terapia, entrambi i gruppi hanno sperimentato una media di quasi il 40% di sollievo dal dolore. Durante le due settimane di pausa, l’intensità si è mantenuta allo stesso livello, per poi diminuire ulteriormente al termine del trattamento. Complessivamente, entrambi i gruppi hanno sperimentato un sollievo medio del 70% dal dolore e un miglioramento del sonno, suggerendo che la terapia dovrebbe essere ripetuta.
Tuttavia, gli effetti a lungo termine del trattamento erano evidenti anche dopo 6 mesi, quando l’intensità del dolore era ancora ridotta, anche se solo del 30%. Il confronto tra i risultati dei due gruppi ha inoltre dimostrato che la biostimolazione laser contribuisce in misura modesta all’efficacia complessiva del trattamento, ma non ha effetti a lungo termine.
Per il resto, i risultati di questo studio confermano chiaramente l’effetto analgesico dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza. Pertanto, la magnetoterapia pulsata è un trattamento appropriato per i pazienti con sindrome del tunnel carpale, in combinazione o meno con la biostimolazione laser.
Fonte: Dakowicz, A. et al. (2010) Valutazione dell’efficacia di due diverse procedure fisioterapiche nel trattamento conservativo della sindrome del tunnel carpale. Reumatologia. 48 (4), 225-229.
Zhodnocení effektivnosti dvou různých fyzioterapeutických procedury u conservativní léčby sindromu karpálního tunelu / Valutazione dell’efficacia di due diverse procedure fisioterapiche nel trattamento conservativo della sindrome del tunnel carpale http://www.termedia.pl/Original-paper-Assessment-of-the-effectiveness-of-two-different-physiotherapy-procedures-in-the-conservative-treatment-of-carpal-tunnel-syndrome,18,15294,0,1.htmlContataci utilizzando il modulo sottostante e verificate Lei lo stesso l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata brevettata Biomag 3D.
I nostri consulenti si metteranno in contatto con Lei il prima possibile e proporranno la soluzione ideale per Lei.