Diagnosi correlata: Osteoartritida, artritida

Uno studio controllato e con metodo placebo in doppio-cieco

P. Nikolakis, J. Kollmitzer, R. Crevenna, C. Bittner, C. B. Erdogmus, J. Nicolakis, University of Vienna, Austria

La magnetoterapia pulsata è spesso usata per trattare i sintomi di osteoartrite. Uno studio di confronto, randomizzato e in doppio-cieco è stato condotto su pazienti con osteoartrosi al ginocchio. Alcuni sono stati trattati con la magnoterapia pulsata a campo magnetico e altri con un trattamento placebo. I pazienti hanno ricevuto 84 ore di trattamento, ciascuno per 30 minuti, alcuni sono stati trattati con il campo magnetico pulsato, altri hanno ricevuto un trattamento placebo. I pazienti hanno gestito il trattamento da essi stessi, a casa, due volte al giorno per sei settimane. Lo studio ha incluso 36 pazienti. 34 pazienti hanno completato lo studio, altri 2 pazienti sono stati esclusi dall’analisi statistica perché non hanno applicato il CMPBF come da istruzioni. I pazienti sono stati divisi in un gruppo di trattamento vero e proprio (15) e i restanti in un gruppo di trattamento placebo (17). Dopo sei settimane di trattamento nel gruppo con trattamento magnetico è stata riscontrata una diminuizione nell’indice WOMAC da 84,1 (+ / – 45,1) a 49,7 (+ / – 31.6) e nel gruppo con trattamento placebo da 73,7 (+ / – 43,3) a 66,9 (+ / – 52,9) (p = 0.03). Altri parametri secondari sono risultati migliorati nel gruppo trattato con campo magnetico pulsato forte rispetto al gruppo placebo: velocità di andatura durante una passeggiata veloce [6,0 metri al minuto (1,6-10,4) vs -3.2 (-8.5 A +2.2) ], lunghezza del passo in una passeggiata veloce [6,9 centimetri (0,2-13,7) vs -2.9 (-8.8 Per +2,9) ] e accelerazione nella prova di forza dinamometrica isocinetica [-7.0 % (-15,2 a +1,3) rispetto al +10,1 % (-0 , 3 a +20,6)] .

Conclusione: Nei pazienti con osteoartrosi sintomatica del ginocchio la terapia PMF può ridurre i problemo nelle attività della vita quotidiana e migliorare la funzione del ginocchio.

Trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio con la magnetoterapia – modulo di contatto

É interessato agli effetti positivi della magnetoterapia per curare l’osteoartrite del ginocchio? Ha voglia di saperne di più sull’applicazione della magnetoterapia per curare l’osteoartrite del ginocchio? Contattateci!

Non esitate a contattarci, risponderemo a tutte le Sue domande circa l’applicazione della magnetoterapia per curare l’osteoartrite del ginocchio.

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.