Sostituzione di una terapia farmacologica inefficace per la prostatite cronica e per la sindrome da dolore pelvico cronico. La farmacoterapia è stata sostituita da un ciclo di magnetoterapia pulsata a bassa frequenza ed è stata testata su 46 pazienti dal gruppo di ricerca TH Kim (2013).

I farmaci anti-infiammatori e antibiotici non sono sempre efficaci nel trattamento della prostatite o del dolore pelvico cronico, nonostante ciò, il loro uso in questi casi non è sufficientemente giustificato.

L’origine del dolore di queste malattie non è del tutto chiaro, anche se per molti uomini  contribuiscono molto lo spasmo dei muscoli del pavimento pelvico. Pertanto gli autori di questo studio hanno deciso di testare gli effetti analgesici e curativi della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza su 46 uomini che soffrono di queste malattie per essere finalmente in grado di sostituire le inefficaci applicazioni della terapia medica con la magnetoterapia.

I pazienti hanno ricevuto sei settimane di magnetoterapia pulsata per un totale di 12 applicazioni di mezz’ora. Per i primi 15 minuti è stato impostato un campo magnetico a 10 Hz, mentre per il tempo restante è stato regolato a 50 Hz. La valutazione degli effetti del trattamento è stataeffettuata dopo il completamento della terapia, ovvero dopo 12 e 24 settimane.

In tutti i pazienti c’è stato un notevole sollievo dal dolore non solo dopo la fine della magnetoterapia, ma anche dopo le 24 settimane. E’ stato riscontrato un miglioramento immediato dei sintomi della malattia e l’effetto terapeutico è durato per tutta la durata dello studio.

La magnetoterapia pulsata ha dunque effetti benefici nel trattamento della prostatite cronica e dolore pelvico cronico nel lungo termine portando ad una riduzione significativa del dolore e dei problemi del tratto urinario.

Fonte: Kim, T. H. et al. (2013) The efficacy of extracorporeal magnetic stimulation for treatment of chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome patients who do not respond to pharmacotherapy. Urology. [Online] 82 (4), 894–898.

L’efficacia della stimolazione magnetica extracorporea nel trattamento della prostatite cronica / sindrome del dolore pelvico cronico nei pazienti che non rispondono alla terapia farmacologica
 / The efficacy of extracorporeal magnetic stimulation for treatment of chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome patients who do not respond to pharmacotherapy 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23958510 

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio