Un gruppo di ricerca di New York M.I.Weintraub (2005) ha cercato di trovare una soluzione alla sindrome intrattabile del tunnel carpale, utilizzando la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza con una frequenza di 30 kHz e l’intensità di 2 mT.
La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano è danneggiato. Ciò porta a disturbi da contatto e disturbi del movimento delle mani. Supponendo che il campo magnetico pulsato a bassa frequenza sia in grado di influenzare positivamente i neuroni nel corpo, il team di ricerca ha cercato in questo studio di alleviare il dolore neuropatico in 35 pazienti affetti dalla sindrome cronica del tunnel carpale.
Tutti i pazienti hanno subito nove giorni di magnetoterapia pulsata con applicazioni quotidiane della durata di un’ora. L’efficacia del trattamento è stata valutata dopo il trattamento e durante i successivi 30 giorni.
Dopo la sospensione della terapia, nei pazienti con dolore neuropatico, i dolori sono diminuiti in media del 23%. Nel corso delle ispezione avvenute nei successivi 30 giorni è stato osservato un miglioramento pari al 37%.
I risultati mostrano che il trattamento eseguito con la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza vicino al tunnel carpale, porta a un sollievo del dolore neuropatico nella maggior parte dei pazienti affetti dalla sindrome del tunnel carpale. La magnetoterapia pulsata è pertanto una valida alternativa non farmacologica.
Fonte: Weintraub, M. I. & Cole, S. P. (2005) Pulsed magnetic field therapy in refractory carpal tunnel syndrome: Electrodiagnostic parameters – pilot study. Journal of Back & Musculoskeletal Rehabilitation. 18 (3/4), 79–83.
La magnetoterapia pulsata nei casi di sindrome intrattabile del tunnel carpale: parametri electrodiagnostici – studio pilota / Pulsed magnetic field therapy in refractory carpal tunnel syndrome: Electrodiagnostic parameters – pilot study http://www.sld.cu/galerias/pdf/sitios/rehabilitacion-fis/pulsed_magnetic_field_therapy_in_refractory_carpal_tunnel_syndrome.pdfVi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.
I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.
Diagnosi correlata: Sindrome del tunnel carpale
Zjistěte více o magnetoterapii: Principio di magnetoterapia pulsata (CEMP)