Il sollievo dal dolore nella sostituzione del ginocchio è stato il fine di una ricerca condotta da un team italiano guidato dal professor Adravanti P. (2014) che ha visto coinvolti 33 pazienti. Durante il test è stata utilizzata la magnetoterapia a bassa frequenza ad una frequenza di 75 Hz e ad una intensità di 1,5 mT.

Da molti anni la chirurgia del ginocchio e la sua completa sostituzione trova pazienti sempre più soddisfatti. Questo, tuttavia, comporta per più di un terzo dei pazienti dolori post-operatori riscontrabili nel lungo termine. Lo scopo di questo studio è stato quello di provare a influenzare il dolore e l’infiammazione proprio dopo l’operazione e prevenire il dolore a lungo termine ed eventuali limitazioni funzionali dell’articolazione del ginocchio.

I pazienti, che hanno subito un intervento chirurgico totale di sostituzione del ginocchio, sono stati assegnati in modo casuale a uno gruppo sperimentale o ad un altro di controllo. Il trattamento è durato 60 giorni e la magnetoterapia pulsata è stata applicata ogni giorno per quattro ore. I risultati sono stati confrontati tra i gruppi dopo 1, 2 e 6 mesi.

Già alla prima valutazione, un mese dopo l’intervento chirurgico, si sono riscontrati effetti analgesici e curativi da parte della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza. Nei gruppi sperimentali il dolore e il gonfiore si sono ridotti significativamente e c’è stata una migliore funzionalità del ginocchio. Dopo sei mesi, il dolore in questo gruppo è stato molto più mite rispetto al gruppo di controllo esente da applicazioni.

Anche dopo tre anni i pazienti del gruppo sperimentale hanno fatto registrare una minore difficoltà nel camminare e nei dolori.

L’applicazione anticipata della magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per promuovere la guarigione e la riduzione postoperatoria dell’infiammazione del ginocchio, può quindi alleviare notevolmente il dolore a lungo termine, e si raccomanda pertanto, di mettere a punto un trattamento completo per i pazienti sottoposti a chirurgia di sostituzione totale del ginocchio.

Fonte: Adravanti, P. et al. (2014) Effect of pulsed electromagnetic field therapy in patients undergoing total knee arthroplasty: a randomised controlled trial. International Orthopaedics. [Online] 38 (2), 397–403.

Effetto della magnetoterapia pulsata su pazienti sottoposti a sostituzione totale del ginocchio: uno studio randomizzato, controllato/ Effect of pulsed electromagnetic field therapy in patients undergoing total knee arthroplasty: a randomised controlled trial

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24352823

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio