Diagnosi correlata: Roztroušená skleróza mozkomíšní – RS

Uno studio (Lappin et al, 2003) condotto da un team americano su 117 pazienti, ha verificato la capacità della magnetoterapia pulsata di ridurre i sintomi nei pazienti affetti da sclerosi multipla. Lo studio ha osservato principalmente l’influenza del trattamento sulla fatica, la spasticità, il controllo della vescica, l’umore, le capacità motorie, il sonno e in generale sulla qualità della vita.   

Gli effetti del campo magnetico pulsato sui sintomi della SM sono stati valutati utilizzando un indice di Qualità della Vita (3QLI), un indice di mobilità, misure di performance e una scala MSQL; c’è stata di conseguenza una valutazione della fatica, della spasticità, del controllo della vescica e del dolore associato all’umore, al movimento, al sonno e al carico di lavoro.

I risultati erano negativi per il controllo della vescica, misti per quanto concerne la spasticità e positivi per quanto concerne la fatica. È importante notare che i pazienti che hanno assunto farmaci per la SM, hanno avuto una migliore risposta alla magnetoterapia pulsata.

I pazienti che sono stati di continuo su una sedia a rotelle, non hanno mostrato alcun tipo di miglioramento. Lo studio assume quindi, che in presenza di un danno ai nervi (perdita di fibre mieliniche di assoni dei nervi, in tal modo un danno maggiore di assoni), la terapia si rivela meno efficace. La magnetoterapia pulsata si è mostrata più efficace, quando i nervi hanno avuto un grado di integrità maggiore o quando si sono trovati in una situazione infiammatoria in fase di sviluppo. E’ possibile che il miglioramento della fatica in questo gruppo non è stato osservato o è stato valutato come fatica in relazione all’attività fisica, anche se ha un’influenza sull’umore, sulle funzioni cognitive e sulla salute mentale.

Comunque, i risultati di questo studio dimostrano chiaramente che l’esposizione a deboli campi elettromagnetici pulsati può alleviare i sintomi della sclerosi multipla, in particolare fatica e spasticità, e che ha un effetto positivo sulla qualità della vita dei pazienti.

FonteLappin, M., Lawrie, F., Richards, T., & Kramer, E. (2003). Effects of a pulsed electromagnetic therapy on multiple sclerosis fatigue and quality of life: a double-blind, placebo controlled trial. Alternative Therapies In Health & Medicine, 9(4), 38-48 11p.

Gli effetti della terapia elettromagnetica pulsata sulla fatica e sulla qualità della vita nei pazienti affetti da sclerosi multipla: un esperimento in doppio cieco, controllato con placebo / Effects of a pulsed electromagnetic therapy on multiple sclerosis fatigue and quality of life: a double-blind, placebo controlled trial

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12868251

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio

Principi di protezione dei dati personali qui.La modifica del contratto informativa per elaborare le sue informazioni personali qui.