Il campo magnetico del pianeta Terra ha delle proprietà magnetiche uniche che sono indispensabili per lo sviluppo e l’esistenza della vita.

E’ dimostrato che un organismo vivente produce un campo elettromagnetico molto debole (misurabile cin un complesso dispositivo) che reagisce costantemente con il campo magnetico della terra. Per ragioni fisiche, queste interazioni devono avere una risposta a livello cellulare, a livello degli atomi, e a livello di tutto l’organismo. E’ certamente un effetto debole, ma pressochè stabile e senza limiti di tempo. Tuttavia, dato che noi non disponiamo di corrispondenti recettori specifici (come potrebbe essere per esempio l’organo uditivo che ci permette di captare le onde sonore) non ci rendiamo conto direttamente di questo campo magnetico.

Campo magnetico della Terra e la conservazione della vita

Il magnetismo terrestre ha un valore di circa 0.047 mt. Le oscillazione e le fluttuazioni cicliche dell’attività magnetica sono determinate da cicli biologici (giornalieri, mensili, annuali). Sintetizzando, si possono rintracciare cinque aree vitali per la conservazione della vita sulla Terra, e tutte sono legate al magnetismo:

  • ordine e meccanismo di operazioni elettrochimiche a livello delle più piccole particelle di materia vivente,
  • protezione contro i diversi raggi cosmici che altrimenti distruggerebbero la vita,
  • gravità,
  • cicli temporali,
  • orientamento nello spazio, condizionato dal campo magnetico.

Campo magnetico della Terra – modulo di contatto

É interessato ad avere informazioni sul campo magnetico della Terra? Ha voglia di sapere di più su come la magnetoterapia può aiutarla a risolvere i suoi problemi? Ci contatti. I nostri esperti sono lieti di rispondere a tutte le Sue domande.

Zákazník

* obbligatorio