Sindrome del tunnel carpale - Descrizione e trattamento

Sente formicolio e bruciore in una oppure entrambe le mani? Le sue dita peggiorano e sente dolore al polso? Il disagio ed il dolore associati alla sindrome del tunnel carpale possono spesso svegliarsi. Forse è per questo che sta cercando una soluzione per sbarazzarsi di questi problemi.

Avviso:

Non utilizzare questo o qualsiasi articolo altro su Internet per fare una diagnosi. Solo un medico può sempre fare una diagnosi corretta. Non ritardare una visita dal medico e affrontare la sua salute in tempo.

Vuole affrontare dolore, gonfiore e infiammazione?
Ora la possibilità di un'applicazione gratuita della magnetoterapia 3D Biomag.
Provare gratuitamente >>
Sindrome del tunnel carpale - descrizione diagnosi e cura
Immagine : Sindrome del tunnel carpale

Descrizione del tunnel carpale e cause di formazione

La sindrome del tunnel carpale è uno dei disturbi nervosi dell’arto superiore più comuni. Le donne di mezza età sono particolarmente a rischio. È anche una delle malattie professionali più comuni.

Il tunnel carpale è un passaggio dall’avambraccio al palmo delimitato da ossa carpali e strisce fibrose. Alcuni nervi, vasi sanguigni e tendini passano attraverso questo tunnel. Quando il nervo viene compresso in questo stretto, si sviluppa una condizione molto dolorosa chiamata sindrome del tunnel carpale.

La forma acuta della malattia è causata da un aumento rapido e permanente della pressione nel tunnel carpale. È più spesso associato a fratture, ustioni o infezioni locali.

Tuttavia, la forma cronica è molto più comune ed i sintomi possono persistere per mesi oppure anni. La causa della malattia si trova solo nel 50 % dei casi. Una delle possibili cause della sindrome del tunnel carpale è il carico eccessivo, a lungo termine ed unilaterale dei piccoli muscoli della mano e dell’avambraccio. Ciò si verifica, ad esempio, quando si digita su una tastiera, si lavora con gli strumenti, ma si suonano anche strumenti musicali.

Come si esegue l’esame del tunnel carpale?

Se ci sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale, è meglio consultare lo stato con un medico e sottoporsi ad un esame professionale. È importante un’anamnesi, sulla base della quale il medico scopre i sentimenti soggettivi dei pazienti e probabilmente raccomanda l’esame della mano mediante l’elettromiografia strumentale (EMG). Questo test misura la conduttività dei nervi e, sulla base di esso, il neurologo conferma o confuta la diagnosi del tunnel carpale.

Cura di tunnel carpale – liberarsi dal dolore

Il trattamento inizia trovando ed eliminando la causa, riducendo il carico sulla mano ed applicando un’ortesi. Di solito vengono serviti i farmaci antireumatici non steroidei.

  • Tunnel carpale – il passaggio dall’avambraccio al palmo delimitato da osse carpali e tessuto fibroso.
  • Sindrome – una serie di sintomi (segni) della malattia.
  • Acuto – condizione improvvisa e urgente con sintomi intensi.
  • Cronico – una condizione con il sviluppo graduale ed a lungo termine.
  • Farmaco antireumatico non steroideo – farmaco non steroideo quale agisce contro dolore, febbre e infiammazione.

Parte integrante del trattamento è la fisioterapia basata sull’applicazione di ultrasuoni, laser, ionoforesi, magnetoterapia e mobilizzazione delle ossa del polso al fine di ripristinare la circolazione, eliminare il gonfiore e ridurre il dolore.

Il danno nervoso moderato e grave, o il fallimento del trattamento conservativo, viene quindi trattato chirurgicamente.

La magnetoterapia pulsata a bassa frequenza ha un ruolo importante nella cura riabilitativa di alcune manifestazioni di sindrome del tunnel carpale. Funziona esattamente sui sintomi che la maggior parte dei pazienti soffre di più, perché utilizza gli effetti antidolorifici, antigonfiore e curativi con il supporto di effetti antinfiammatori a beneficio del paziente. Rilassa gli spasmi muscolari, allevia il dolore, il lieve gonfiore e le manifestazioni infiammatorie, migliora le condizioni metaboliche dei tessuti, stimola la guarigione e porta sollievo generale.

Il vantaggio è la possibilità di applicazioni domiciliari individuali che consentono al paziente di continuare a casa il trattamento riabilitativo intensivo al di fuori della struttura sanitaria.

Il vantaggio è la possibilità di un uso precoce del trattamento all’inizio del problema e la possibilità di applicazioni di manutenzione quotidiana a lungo termine.


Altri problemi con quali può aiutare magnetoterapia pulsata 3D Biomag®

Lo scopo delle applicazioni
  • dolore
  • gonfiore
  • infiammazione
Lo scopo delle applicazioni
Lo scopo delle applicazioni
  • dolore
  • gonfiore
  • infiammazione
Lo scopo delle applicazioni
  • dolore
  • gonfiore
  • infiammazione
Lo scopo delle applicazioni
  • dolore
  • gonfiore
  • infiammazione