L’Influenza della percezione del dolore postamputazione per mezzo della stimolazione magnetica è stata esaminata da uno studio del 2015 (Grammer et al.). Il trattamento è stato condotto su un paziente che soffre di dolore all’arto superiore destro amputato.

Sulla base dei risultati di altri studi, questo studio si basa sull’ipotesi che il dolore postamputazione è associato ad una variazione in funzione della corteccia sensoriale del cervello. Lo scopo, quindi, è stato quello di cercare di invertire questo cambiamento ripetitivo tramite stimolazione magnetica transcranica (rSMT).

Il paziente, il cui braccio destro è stato amputato dopo un’esplosione, è stato sottoposto a 28 applicazioni di magnetoterapia. L’azione diretta è stata effettuata sulla parte sinistra della corteccia prefrontale dorsolaterale mentre è stata lasciata la corteccia sensoriale primaria del cervello.

La stimolazione della corteccia sensoriale sinistra con la magnetoterapia ad una frequenza di 1 Hz è stata mantenuta per le prime 4 applicazioni e poi è stata alternata con la stimolazione della corteccia prefrontale sinistra dorsolaterale, dove il campo magnetico è stato applicato ad una frequenza di 10 Hz. 

Il dolore del paziente dopo 28 applicazioni è significativamente diminuito, il che dimostra che la stimolazione magnetica del cervello da prova di ridurre in modo significativo la percezione del dolore postamputazione ed è quindi una buona scelta per il suo trattamento.

Fonte: Grammer, G. G. et al. (2015) Significant reduction in phantom limb pain after low-frequency repetitive transcranial magnetic stimulation to the primary sensory cortex. Military Medicine. [Online] 180 (1), e126–e128

Riduzione significativa del dolore postamputazione con la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva della corteccia sensoriale primaria / Significant Reduction in Phantom Limb Pain After Low-Frequency Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation to the Primary Sensory Cortex

 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25562869

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare gli effetti terapeutici della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio