In un test condotto dal prof. MD. Karl Trnavský su 40 pazienti, in un centro specializzato situato in Repubblica Ceca, si è utilizzata la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per il trattamento della spondilite anchilosante (morbo di Bechterev).

La spondilite anchilosante è la più comune e conosciuta malattia infiammatoria delle vertebre. Il trattamento è costituito principalmente da esercizi: metodi di riabilitazione e alcuni metodi di balneoterapia.

Lo studio clinico in oggetto, ha confrontato l’efficacia di un programma di riabilitazione sulla base di un regolare esercizio fisico (primo gruppo) e il trattamento con l’aggiunta di magnetoterapia pulsata a bassa frequenza (secondo gruppo). Lo studio è durato tre mesi e ha coinvolto 40 pazienti, 20 in ciascun gruppo.

Nel trattamento standard (primo gruppo) erano inclusi esercizi di gruppo per il trattamento della spondilite anchilosante. Le sessioni hanno avuto luogo due volte alla settimana; durante i tre mesi sono stati dunque effettuati 24 sessioni.

Il secondo gruppo, invece, è stato trattato con magnetoterapia pulsata una volta alla settimana; registrando dunque 12 applicazioni di magnetoterapia durante i 3 mesi. I risultati sono stati valutati secondo la stessa procedura e metodologia attraverso i questionari BASDAI e BASF.

È stato dimostrato che il trattamento intensivo (secondo gruppo), che comprendeva tecniche morbide e sedute con campo magnetico pulsato, è più efficace rispetto al trattamento standard. L’effetto analgesico della mangetoterapia è molto utile sia per l’intero processo di trattamento e sia per la qualità della vita dei pazienti.

I risultati dello studio confermano quindi che per il trattamento della spondilite anchilosante (morbo di Bechterev), ai classici metodi intensivi di trattamento è vivamente consigliabile affiancare trattamenti di magnetoterapia pulsata a bassa frequenza.

Fonte: Trnavský, K., Šulcová, Y., Knebortová, J. (1997) Studium účinnosti nových postupů v ambulantní léčbě nemocných s ankylozující spondylitidou, Rheumatológia, 11, (2), s. 85-90.

Studio sull’efficacia di nuove procedure per il trattamento ambulatoriale dei pazienti affetti da spondilite anchilosante

Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante per verificare l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata 3D brevettata Biomag.

I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.

Zákazník

* obbligatorio