Alleviare la febbre muscolare nei bicipiti utilizzando il campo magnetico pulsato a bassa frequenza è stato argomento di studio di un team di ricerca capitanato da Seoul Hye-Seon Jeon e condotto su 30 studenti universitari (2015).
Tutti e 30 gli studenti hanno superato i test preliminari e gli esercizi specifici e hanno riportato in proporzione sovraccarico e bicipiti tesi. Tale onere eccessivo ha provocato almeno tre febbri muscolari al giorno, che sono state causa di allungamento problematico nell’atto di raddrizzamento del braccio.
I volontari sono stati divisi in due gruppi. Nel gruppo sperimentale è stata applicata sul posto più doloroso del muscolo la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza per tre volte (dieci minuti subito dopo l’esercizio e dopo 24 e 48 ore). Il gruppo di controllo invece ha seguito la stessa procedura, ma con un dispositivo sostitutivo.
La febbre muscolare si è manifestata maggiormente tra il primo e il secondo giorno di allenamento e poi si è calmata.
I risultati hanno confermato che nel gruppo sperimentale la magnetoterapia pulsata ha ridotto significativamente i problemi fisiologici causati da un principio ritardato di dolore muscolare.
La magnetoterapia pulsata a bassa frequenza allevia notevolmente i sintomi della febbre e della rigidità muscolare.
Fonte: Jeon, H.-S. et al. (2015) Effects of pulsed electromagnetic field therapy on delayed-onset muscle soreness in biceps brachii. Physical Therapy in Sport. 16 (1), 34–39.
Effetti della magnetoterapia pulsata nell’indolenzimento del muscolo bicipite brachiale / Effects of pulsed electromagnetic field therapy on delayed-onset muscle soreness in biceps brachii http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24906295Vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo sottostante e verificare l’effetto terapeutico della magnetoterapia pulsata 3D brevettata da Biomag.
I nostri consulenti la contatteranno il più presto possibile e le suggeriranno la soluzione ideale per Lei.
Diagnosi correlata: Stanchezza muscolare
Zjistěte více o magnetoterapii: Principio di magnetoterapia pulsata (CEMP)